mmm....però l'oto zebra sembrava davvero sapere il fatto suo....perdona la mia incompetenza ma sapresti indicarmi dei "link for dummies" per arrivare a uno o più siti dove eventualmente potrei ordinare quei gioiellini?
Se invece opto per il betta + contorno di caridine o neocaridine, mi assicurate che in 30 cm d'acqua (in altezza intendo) non patiscono?
Inoltre comincio a chiedermi come potrei impostare le prime cose logistiche....ad esempio, gli otocinclus in genere patiscono l'acqua "giovane", per cui pensavo di riempire almeno metà della nuova vasca con l'acqua del mio acquario da 60 lt (al primo cambio d'acqua sostanzioso).
Poi c'è la questione filtro: avendo già una pompa stavo quasi pensando di utilizzare il metodo fai da tè con scodella-imbuto rovesciato-cannolicchi-ghiaietto (se non è chiaro mi metto a cercare il link in AP dove uno usava questo metodo per una vasca di riproduzione guppy). Se no ho visto un filtro di quelli che si appendono a una parete e pescano da sotto ributtando a cascata...se no un classico filtro interno da 300-400 l/h. In qualsiasi caso però rimane il "problema" della maturazione dei nuovi cannolicchi e dell'acqua per i sensibili otocinclus (ecco perchè magari pensavo di sovradimensionare la portata della pompa, per accelerare l'effetto filtrante).
Inoltre usando parte dell'acqua del mio 60lt, mi ritroverei un'altra vasca torbata....immagino che per gli oto non sia un problema, anzi. Ma se invece mi butto su betta and friends?
PS: Nannopotopoma sp. trovo giusto giusto due link entrambi in tedesco

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono