Ricordo 1997 che arrivando in Tanzania (Mbamba Bay, col traghetto ...) la nostra guida ebbe a dirmi: credo che tu/voi (ero con Stefania) sia il PRIMO ITALIANO che entra in Tanzania d questo accesso (è - comunque - un posto di frontiera di peso internazionale) ... -05 -05 -05
Dopo di che ... 12 giorni "in field":
- senza luce elettrica ovvero con l'impossibilità di usare appercchiature foto/video digitali, ma col compressore per "caricare" i gruppi ara ...
- senza telefono ed altro (men che meno internet, OVVIO!)
- senza frigoriferi, bibite fresche e tutto quello che (almeno nell'immaginario collettivo) è associato a soggiorni in climi caldi ...
Però
# c'era il pane caldo tutti i giorni (due volte la giorno),
# c'era un'acqua di un cristallino che quella delle Maldive sembra torbida

,
# nugoli di ciclidi in ogni dove
# tramonti da far male al cuore solo a ripensarci,
# ambineti, odori, colori, panorami di rara intensità,
# marce impegnative e tranquille navigazioni,
# silenzi sconfinati e chiassose musiche locali ...
ma anche (e più che mai) ...
- zanzare a iosa,
- serpenti,
- ragni e scorpioni (entrambe trovati annidati nei vestiti/attrezzature sub),
- coccodrilli in acqua (ad Hongi Island è passato sopra di noi mentre eravamo in immersione!),
- Ippopotami (Mvuu in linguaggio locale) di cui i locali hanno un sacro (e giustificato) timore (per mio però l'incontro diretto fu due anni dopo 1999, dalla barca a non più di 7/8 metri da noi: è immenso!!!) ...
- 72 ore senza acqua potabile (solo birra e coca cola: credetemi, con quelle temperature ... TI STRONCA!!!)
Fu un'esperienza esaltante e durissima (persi 8 chili ...) alla quale è bene arrivare con un minimo di preparazione preventiva (anche psicologica) in caso contrario il rischio di "sbrocco" è più che concreto ...
Ed occorre (sgrat, sgrat, sgrat ...) augurarsi che tutto fili liscio: solo mò di esempio la camera iperbarica (in caso di incidente subacqueo) più vicina è in sud-Africa e in seconda opzione (giuro che NON scherzo!) in Israele ...
E' passato tanto tempo e (anche a causa di alcune mie traversie fisiche) non so se saprei/potrei "ri-farci", ma il ritorno laggiù (per me sarebbe la terza volta!!!) è uno dei miei sogni più sfrenati ...
L'Africa ha molte cose da dire a chi sa ascoltarLa DAVVERO!!! ...