Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao fede. il tuo consiglio è prezioso, ma sono abbastanza tranquilla su questo, nel senso che lui mi ha comprato tutto (filtri, retina, soluzione clorante-se si dice così -, le pietre, un pezzo di legno, il fertilizzante, la sabbia etc etc), ma non ha ancora preso i pesci, perchè anche lui sapeva del fatto che vanno inseriti ad acquario già avviato. e poi cmq i pesci li vorrei scegliere io
grazie mille, mi state aiutando tanto.
ah ragazzi, un'altra domanda: ho letto che devo lavare bene la sabbia per evitare che l'acqua diventi torbida e, informandomi in giro, c'è che mi ha consigliato di bollire prima l'acqua che dovro inserire nell'acquario, sia per un problema batterico, sia per fare sedimentare il calcare. (ps:il mio acquario è da 30 lt). è giusta questa cosa?
no non è necessario bollirla
sciacqua molto bene sotto l'acqua corrente la ghiaia (solo la ghiaia o sabbia, se hai il fondo fertilizzato no) sistemala sul fondo della vasca cercando di tenerla più bassa davanti e più alta dietro. inizia a inserire l'acqua appena tiepida per circa metà vasca, posiziona piante e arredi, poi finisci di riempire con l'acqua.
in futuro, quando avrai i pesci e dovrai fare cambi parziali, prepara l'acqua in un secchio nuovo (che userai solo per l'acquario) alcune ore prima e aggiungi una dose di biocondizionatore
Questo servirà a far precipitare (eliminare,neutralizzare) i metalli presenti nell'acqua di rubinetto mentre l'inevitabile cloro verrà eliminato, come ti diceva Milly, facendo decantare l'acqua di rubinetto almeno per 24 ore
perfetto, ora mi sembra di capirci un po' di più mi linciate se vi faccio un'altra domanda? come devo regolarmi con la CO2? ho letto che esistono delle bombole che insufflano bolle di CO2 in maniera regolata e costante, ma mi sono chiesta:in un acquario piccolo come il mio (ripeto, 30lt) c'è bisogno di anidride carbonica?o la CO2 serve per gli acquari di qualsiasi portata ma dipende dai pesci che ci sono?
grazie per la dritta sul biocondizionatore, anzi, grazie a tutti per l'aiuto.
in un acquario piccolo come il mio (ripeto, 30lt) c'è bisogno di anidride carbonica?
non c'è mai bisogno di anidride carbonica supplementare... Questa può aiutare la crescita delle piante, se associata ad un buon regime di fertilizzazione, ma i pesci ne fanno volentieri a meno. Dopotutto è sempre una sostanza altamente tossica e un sovradosaggio accidentale può causare la morte dei pesci. Quindi, a meno che questa non sia veramente essenziale, per esempio in un acquario di tipo olandese spinto, sono per evitare di usarla...
beh, non so come la pensano gli altri ma... io la Co2 non la metterei in una vasca da 30 lt. lordi.
Tra lo spazio del filtro, il fondo e paio di pietruzze d'arredo ti ritroverai con poco più di 20 lt netti.
E' ovvio che in via teorica le piante vere la gradiscono eccome, ma qui il caso è un pò particolare, per due motivi:
- Dovresti tarare l'impianto di Co2 ad una bolla ogni quarto d'ora (scherzo, comunque pochissima) per non saturare la vasca di anidride carbonica che fa bene alle piante ma male ai pesci, se è troppa....
- Un impianto industriale con bombola e manometri costa dai 70 ai 200 euro. Quindi se disponi di tali finanze, ti conveniva utilizzarle per prendere una vasca un pò "più comoda" per i pinnuti...
Quando sarà tempo, vai molto piano col numero di pesci...mettine veramente pochi, qualunque genere di biotipo deciderai di mutuare. Quando sarà ora chiedi qui...vedrai che con tutti i valori in mano, parecchi utenti si faranno in quattro per aiutarti nella scelta.
ciao.
bruce.
le ultime cose che vi chiedo sono queste, dato che tra la lettura delle guide di acquaportal (peppe le ho lette, non tutte ma sono a buon punto ) e i vari topic mi sembra di avere le idee sempre più chiare: i batteri starter sono necessari? io ho capito che servono per far maturare il filtro e convertoni i nitriti in nitrati...quindi suppongo che siano fondamentali. mi date qualche consiglio? voi come fate? quali usate?ho letto che vanno messi nel filtro e nutriti con una goccia di latte (o è una leggenda?).
ah, mi è venuta in mente un'altra cosa:riguardo ai filtri cioè le spugne o la lana andrebbero lavati di tanto in tanto, ma i cannolicchi mai, giusto?allora mi chiedo, questi cannolicchi non vanno mai sostituiti?
ragazzi, grazie mille.
si sviluppano anche da soli... Inserire la boccetta di bioattivatore all'inizio aiuta solo a velocizzare un po' i tempi... ma non credere a quello che c'è scritto sopra che dopo tre giorni puoi mettere i pesci ... comunque sia, una volta che l'acquario è pronto a ospitare pesci, ovvero una volta che i nitriti son tornati a 0, non è necessario aggiungerli perchè si riproducono spontaneamente nel filtro...
Quote:
voi come fate?
non faccio nulla... basta che eviti di usare acqua non decantata per i cambi e che lasci sempre in funzione la pompa... fanno tutto da soli
Quote:
quali usate?
nessuno. lascio fare alla natura... solo per l'avviamento del mio primo acquario ho usato l'askoll cycle, ma perchè volevo star sicuro ed ero un pochetto timoroso...
Quote:
ho letto che vanno messi nel filtro e nutriti con una goccia di latte (o è una leggenda?)
leggenda. i materiali organici presenti nell'acqua, nelle piante, nel ghiaino, sono più che sufficienti a nutrirli in questo periodo d'avviamento. poi, una volta inseriti i pesci (pochi per volta in modo da evitare che il filtro collassi non riuscendo a stare dietro allo sbalzo di carico organico), saranno i loro rifiuti a nutrire i batteri...
Quote:
riguardo ai filtri cioè le spugne o la lana andrebbero lavati di tanto in tanto, ma i cannolicchi mai, giusto?
la lanetta la puoi lavare o cambiare senza problemi. le spugne invece sono un buon substrato per i batteri, al pari dei cannolicchi, quindi se le lavi perdi qualcosa. Ma se sono usate come filtro meccanico vanno lavate, anche perchè si intasano abbastanza velocemente ostacolando il buon passaggio dell'acqua. Se ci dici come è fatto il filtro ti dico cosa è meglio fare... Io le spugne non le uso proprio e mi trovo bene così... In ogni caso i cannolicchi non vanno mai toccati nè sostituiti e le spugne al limite vanno sciacquate in una bacinella contenente acqua presa dall'acquario, per evitare di sterminare i batteri col cloro presente nell'acqua del rubinetto...
Una curiosità... sei la stessa iside che ha postato un messaggio di aiuto su yahoo answers?