Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2007, 20:28   #11
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
orfeosoldati, tralascio di replicare, sai come la penso ne abbiamo già parlato, se a qualcuno interessa vada a leggersi i vecchi topic. n.b. mai usati e nessun problema.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2007, 22:21   #12
condor01
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a condor01

Bakalar, non mi verrai a dire anche che si può benissimo fare a meno di avere piante naturali in acquario ma che và bene usare piante artificiali abbinate ad un'aeratore magari.....
Vecchio 30-01-2007, 22:28   #13
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

condor01, va che non sono un pirla..... sono uno che si informa e che su certe cose si è fatto un'idea ben precisa, che mi porta a dire che i biocondizionatori e gli attivatori batterici non servono a nulla.
Come scritto varie volte usa la funzione cerca cosi potrai capire (non dico condividere) le mie opinioni in merito.
Vecchio 30-01-2007, 22:33   #14
condor01
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a condor01

Originariamente inviata da bakalar
condor01, va che non sono un pirla..... sono uno che si informa e che su certe cose si è fatto un'idea ben precisa, che mi porta a dire che i biocondizionatori e gli attivatori batterici non servono a nulla.
Come scritto varie volte usa la funzione cerca cosi potrai capire (non dico condividere) le mie opinioni in merito.
E questo l'abbiamo capito! Ma è vera anche la storiella che racconta qualcuno che l'acquario và benissimo anche senza piante naturali purchè ci sia un'aeratore?
Vecchio 30-01-2007, 23:42   #15
Flexo
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flexo

condor certo ke sei duro è? anke secondo me gli attivatori sono una trovata commerciale di quelle che hanno fatto più successo...nn servono proprio a niente se non a spendere soldi....e tu ti 6 fatto proprio prendere...
per la storia delle piante finte, basta un pò di logica x capire che nn sarà stato certo un habitat "perfetto" per quei pesci...nn sono solo importanti per l' ossigeno ma anche per prendere i nitrati e molte altre funzioni fondamentali per una acquario che FUNZIONA...

Ciauz
P.s ma quello della storiella teneva anche i pesci finti?
Ps2 i pesci possono SOPRAVVIVERE e non VIVERE solo con un areatore e delle piante finte..
Vecchio 30-01-2007, 23:56   #16
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Quote:
anke secondo me gli attivatori sono una trovata commerciale di quelle che hanno fatto più successo...nn servono proprio a niente se non a spendere soldi....
Conrad Lorenz (padre della moderna etologia) pensava la stessa cosa dei filtri e degli areatori e lo dimostrò sperimentalmente.... -05 !
Fate pure come credete.....
Flexo, se vuoi approfondire l'argomento, ti invio in mp un po' di bibliografia che ti farà fare autocritica
Vecchio 31-01-2007, 00:13   #17
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

orfeosoldati, non si sta parlando di filtri, si mette in dubbio l'utilità degli attivatori batteri e di biocondizionatori, può succedere che alcune fonti siano influenzate perchè sponsorizzate da alcune ditte produttrici, non ci avevi mai pensato? Inoltre se non sbaglio anche tu ammetti che un filtro matura anche senza attivatori batterici.
Vecchio 31-01-2007, 00:39   #18
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Ho citato Lorenz per sottolineare come-in un sistema in equilibrio- tutto funzioni "naturalmente". D'altra parte è quello che sostieni tu,in altre parole, quando dici che l'EDTA è superfluo per eliminare i metalli pesanti (al cloro ci pensa la decantazione).
O no?
Ma in una vasca appena allestita e senza fanghi ?
Quote:
alcune fonti siano influenzate perchè sponsorizzate da alcune ditte produttrici, non ci avevi mai pensato?
ci penso sempre e,perciò , mi affido alla logica ed al buon senso.
Ad esempio nel caso dell' inseminazione batterica :
-sei pure tu d'accordo che la maturazione è ritardata se non insemini?Anche se non fossi d'accordo ci sono studi specifici che lo dimostrano.
-la carica batterica che "casualmente" cade in acqua comprende batteri
1)"buoni" (nitrificanti),
2)innocui e
3)"nocivi" (patogeni)
Sei d'accordo o no?
-Conosci bene il meccanismo della "competizione batterica",giusto? Di conseguenza se noi immettiamo una forte carica di batteri della classe 1) i batteri delle altre due classi saranno fortemente inibiti. Giusto?
Che c'entra,allora, la sponsorizzazione di alcune case produttrici?

Non penso che ci troviamo nel campo opinabile delle "convinzioni personali", ma bensì nel puro ragionamento logico. Non trovi?
Resto,comunque,serenamente e laicamente pronto a rimangiarmi il tutto se mi dimostri dove sbaglio.
Vecchio 31-01-2007, 01:31   #19
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Se io metto o meno l'inoculo, i batteri nocivi e patobeni ci sono ugalmente, che siano poi i batteri inoculati a trovarsi meglio nei miei cannolicchi ce ne passa, proprio perchè selezionati in laboratorio senza concorrenza.

Cosa centra la sponsorizzazione? la risposta la trovi in quello che hai scritto: "i batteri aggiunti in fase di avviamento accellerano di molto la maturazione biologica del filtro" tu i pesci quando li inserisci? dopo 10 giorni? oppure dopo 48 ore come dicono alcuni attivatori batterici?

"questa flora batterica apportata ex novo entra in competizione,inibendola, colla flora batterica "casuale" che contiene anche batteri inutili o patogeni."

Che entra in competizione ok ma non è detto che si stabilizzi correttamente, i batteri hanno bisogno di un periodo di latenza nel quale si adattano al nuovo habitat, ora chi si adatterà meglio e più in fretta? i batteri nitrificanti (già presenti nell'acqua) oppure quelli aggiunti in un secondo tempo?

Anche io cerco di ragionare, è per questo che quando mi sono avvicinato a questa passione ho certato di capire l'utilità di molte cose ma quella del bioattivatore al momento mi sfugge.
Vecchio 31-01-2007, 01:34   #20
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

molto interessante!
credo che possiate incontrarvi a metà strada (bakalar e orfeo)
oggi ho passato 3 ore a cercare info sui fanghi (cerco dritte) e non ho trovato niente sul fatto che neutralizzano i metalli pesanti, ma mi fido...

per quanto riguarda "la sponsorizzazione di alcune case produttrici"
è onnipresente non si può non vederla, esempio:
compri un attivatore batterico e ti dicono di aggiungerne un pò ad ogni cambio d'acqua!!! (così consumi e ricompri)!!! Fatelo pure e ditemi se non vi viene fuori una bella esplosione batterica con il filtro maturo.
Io che faccio la tara a tutti i prodotti (tirchieria e scetticismo) ho usato l' attivatore della sera in avvio ed è stato ottimo(come dice orfeo sopra) ma usato dopo la maturazione in seguito a cambi ingenti d'acqua dovuti ad emergenze(ed in dose ridotta rispetto ai consigli) mi ha provocato esplosioni batteriche anche gravi.

Detto questo tiro fuori tutto il pirla che è in me e vi chiedo

visto che somministrando ferro chelato (compo) quest'ultimo dopo un pò se non assorbito dalle piante si "schela", facendo cambi con biocondizionatore lo si richela?
Sul mio della JBL sottintende che sia così, ma se si è schelato il primo dopo un pò si schela anche il secondo, visto che essendo pesante è già per terra, o no?
Rispondi

Tag
attivatore , batterico , biocondizionatore , consiglio