AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consiglio su biocondizionatore e attivatore batterico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72710)

condor01 30-01-2007 15:41

Consiglio su biocondizionatore e attivatore batterico

Sapreste dirmi se a livello qualitativo e in quanto ad efficacia è meglio "Aqutan" della Sera o "Acqua Amica" della Askoll a prescindere dal prezzo che è notevolmente più alto nel secondo caso?

E per quanto riguarda l'attivatore batterico, pensate sia migliore il Nitrivec della Sera o il Cycle Superfast della Askoll sempre a prescindere dalla differenza di prezzo?

Grazie

Jalapeno 30-01-2007 15:47

Ti dico la mia e poi sparisco, non usarli non servono......

condor01 30-01-2007 15:50

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ti dico la mia e poi sparisco, non usarli non servono......

Detta così è difficile da credere!
Senza offesa, ma prima di prendere una decisione che potrebbe rivelarsi catastrofica, sentirò qualche altro commento.

Jalapeno 30-01-2007 15:58

Ma quale catastrofe :-D i batteri sono già presenti nell'acqua mentre quei 4 metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto vengono legati dalla sostanza organica, se vuoi saperne di più usa la funzione cerca.

condor01 30-01-2007 16:06

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ma quale catastrofe :-D i batteri sono già presenti nell'acqua mentre quei 4 metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto vengono legati dalla sostanza organica, se vuoi saperne di più usa la funzione cerca.

Si, facile per te..., stai parlando con un neofita che da un pò di giorni non fà altro che leggere quanto più c'è da imparare sul forum e finora sinceramente il tuo è stato l'unico suggerimento contrario alla normale pratica usata "pare" da tutti in materia.

Jalapeno 30-01-2007 16:17

Che io sia l'unico o uno dei pochi a dire certe cose non significa che siano cose sbagliate, cerca bene e troverai anche altri post.

condor01 30-01-2007 16:24

Ci rinuncio. Questo tipo di "aiuto" non mi incoraggia affatto.

Jalapeno 30-01-2007 16:33

Tranquillo che arriverano a darti il consiglio che cerchi, al 99% do per vincenti i prodotti che costano di più.... ;-)

orfeosoldati 30-01-2007 16:42

bakalar, adesso ci sei ricascato tu nel tranello ! :-D :-D :-D
Sai bene come la penso:
-i biocondizionatori sono superflui,forse, solo in una vasca ben avviata e ,euro + o - sono tutti uguali e buoni.
-i batteri aggiunti in fase di avviamento accellerano di molto la maturazione biologica del filtro e della vasca ed apportano una flora batterica selezionata,cioè utile alla nitrificazione. Tra l'altro questa flora batterica apportata ex novo entra in competizione,inibendola, colla flora batterica "casuale" che contiene anche batteri inutili o patogeni. Io prediligo le fiale di Biodigest, ma non so spiegare perchè, se non che funzionano alla grande e costano poco.
Ciao. ;-)

maxbianchi 30-01-2007 17:38

come attivatore batterico io ho usato Cycle Askoll e direi che è un buon prodotto...ma penso comunque che bene o male abbiano la stessa valenza...penso che la differenza la faccia il numero e il tipo di materiali filtranti che vengono messi nel filtro...per i biocondizionatori sono tutti utili allo scopo, importante è metterli in un contenitore e lasciare li per 24 ore a temperatura ambiente, poi versa tranquillo in acquario...e cambio settimanale 10%!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.