Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2007, 10:10   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rizzia, se imposti il nome su un motore di ricerca trovi schede ed immagini.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  


Vecchio 20-01-2007, 10:56   #12
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio ancora tutti per l'attenzione. Siete molto disponibili!
Sono indecisa: con mio marito valuteremo cosa fare. Eravamo partiti dall'idea di avere un paio di pesciolini rossi in una vaschetta e ora ci pare tutto un po' troppo complicato.Non abbiamo neanche tanto tempo da dedicare a un acquario.
Scusate se sono un po' gnucca ma non ho ancora capito bene la storia del filtro:un filtro biologico viene venduto gia' con i canolicchi incorporati o bisogna aggiungerli dopo? se si usa solo un filtro meccanico ci possono essere danni per i pesci? e allora come fanno a "soppravvivere" quelli tenuti nelle bocce? Se nella vasca mettessimo solo un pesce rosso soffrirebbe troppo di solitudine? Buon sabato a tutti.
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 11:16   #13
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Agnese,

allora, vado un minimo sul tecnico, sperando di chiarirti le idee...
- i pesci fanno la cacca che si decompone e forma nitriti (NO2)
- i nitriti sono velenosi per i pesci, un po' come il monossido di carbonio per gli uomini
- il filtro biologico e' un filtro che contiene qualcosa di poroso (in genere i cannolicchi, ma a c'e' chi ha solo le spugne) su cui si insediano i batteri che convertono i nitrIti in nitrAti (NO3), molto meno pericolosi
- per far si che la colonia batterica si insedi nel filtro occorre far girare il filtro per, diciamo, un mesetto
- le piante metabolizzano i nitrati per trarne azoto che gli serve per crescere

morale della favola:
- nella boccia i pesci (soprav)vivono perche' cambiando l'acqua di frequente (ogni uno o due giorni) si eliminano le sostanze inquinanti (NO2 NO3)
- nell'acquario non cambi l'acqua cosi' spesso, quindi serve qualcosa che ti depura l'acqua (filtro biologico e piante)
- quindi l'acquario paradossalmente richiede meno manutenzione della boccia (ad esempio se vai in vacanza per una settimana, i pesci nella boccia li trovi morti, quelli nell'acquario, se ben avviato, li trovi vispi e felici)

poi, sul piano pratico:
- il tuo filtro non lo conosco, ma la spugna dovrebbe svolgere l'azione biologica
- a me il filtro l'hanno venduto solo con una spugnetta, l'ho tolta e ho messo (in ordine a partire da dove entra l'acqua) uno strato di lana di perlon (una specie di ovatta bianca che vendono al negozio di acquari) che fa da filtro meccanico trattenendo le impurita' grossolane; un bel sacchetto di cannolicchi porosi (pure quelli presi al negozio di acquariofilia) che fanno da filtro biologico
- evita i pesci rossi, vivono piu' di 20 anni e diventano lunghi anche 30 cm... a meno che non abbiano la retromarcia dubito che riescano a muoversi in 20 litri

spero di non averti confuso le idee

a presto
__________________
Luigi
pinolo non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 11:32   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agnese72, un filtro biologico non è detto debba avere obbligatoriamente canolicchi, vi sono delle spugne sintetiche che esplicano le stesse funzioni di substrato per lo sviluppo delle colonie batteriche utili.
Il filtro è questo?
http://www.dbanachvet.com.ar/fotos/0000000037_3.jpg
nei siti che ho trovato dice che ha due spugne ed è meccanico e biologico.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 13:01   #15
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, mi avete chiarito le idee.
Si' il filtro e' proprio quello e sulla scatola c'e' scritto in inglese filtrazione meccanica e biologica. Allora posso usarlo anche cosi', senza aggiungere i cannolicchi? Devo pero' farlo andare senza pesci per circa 1 mese. Per quanto riguarda le piante (che in generale io adoro) avevo letto che i pesci (almeno quelli rossi) se le mangiano e possono arrecargli un danno. Bisogna sceglierle in base ai pesci? Si possono mettere anche quando il filtro sta maturando?
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 13:28   #16
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agnese72, in ogni caso 20 litri sono troppo pochi per tenerci dei pesci rossi, quelli che vedi nei negozi di pochi cm. sono esemplari giovani ma poi crescono molto. se vuoi un consiglio dato che sei alle prime armi, una volta che il filtro sarà maturo prendi un betta splendens. nella sezione dedicata agli anabantidi ci sono diversi topic sul betta. puoi tenerlo in 20 litri con qualche caridina, è un pesce molto interessante e non particolarmente delicato
le piante si possono mettere subito in vasca da scegliere in base ai W a disposizione.
milly non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 15:17   #17
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se ci metto una betta devo comprare un riscaldatore per l'acqua? non e' un pesce tropicale?
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 21-01-2007, 00:58   #18
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì serve il riscaldatore uno da 20W tipo questo http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ahd&idc=gejfhb
milly non è in linea  
Vecchio 21-01-2007, 12:41   #19
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti:
ieri pomeriggio io e mio marito abbiamo comprato un piccolo acquario completo di riscaldatore, luci e filtro , della capienza di circa 35 litri. Ora stiamo facendo maturare il filtro. Abbiamo aggiunto anche i batteri per accelerare la maturazione. Nell'acquario per ora abbiamo messo solo la sabbia e una piccola pianta naturale di cui ora non ricordo il nome (anubia nana potrebbe essere?). Ora dobbiamo decidere quali e quanti pesci mettere. Il negoziante ci ha detto di attendere solo 1 settimana. A me sembra poco (il filtro e' quello gia' usato nell'altra vasca). Comunque abbiamo comprato anche test per misurare i nitriti. Devono essere a 0, vero, prima di mettere i pesci? Quanti e quali mettereste? ci sono stati sconsigliati i pesci rossi. Grazie e buona domenica.
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 21-01-2007, 14:24   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, i nitriti devono essere a zero, ma fai attenzione che prima che si presenti il picco possono passare anche più di 10gg ed anche in questo periodo i nitriti possono essere a zero, quindi non affrettare i tempi ed abbi pazienza.
Per i pesci rossi ti hanno consigliato correttamente.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
circa , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15056 seconds with 12 queries