Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2007, 10:11   #1
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca da circa 20 litri: consigli su cosa farci

Ciao,
ho scritto qualche giorno fa nella sezione malattie perche' i miei 4 pesci rossi che convivevano in una vasca da 20 litri sono morti uno dopo l'altro nel giro di 4 giorni. A parte il numero troppo elevato di pesci (ma pensate che il negoziante da cui mi sono servita mi aveva detto che potevo metterne fino a 10!), mi e' stato risposto che probabilmente la morte e' stata determinata dal fatto che non ho fatto maturare il filtro ma ho inserito subito i pesci (anche questo non mi è stato detto dal negoziante che mi ha venduto il filtro nonostante si capisse chiaramente che ero del tutto inesperta). Credo che il filtro sia solo meccanico. Ora chiedo il vostro aiuto perche' non capisco alcune cose: allora e' meglio non metterlo il filtro ( i pesci sono vissuti meglio, ma erano 2, nella boccia per 2 mesi) dato che dopo 3 settimane circa dall'aggiunta del filtro sono morti? A cosa serve farlo maturare e per quanto tempo si deve fare? si deve fare anche se il filtro e' solo meccanico?
A parte questo, cosa mi consigliate di fare con la mia 20 litri, che ho disinfettato non potendosi escludere un'epidemia? La getto via oppure ci posso mettere qualcosa? Premetto che ho gia' letto che per i pesci rossi e' troppo piccola, ma non vorrei dei pesci impegnativi o che si riproducono troppo. Sono inesperta e sono partita dall'idea di tenere qulache pesce rosso in seguito al regalo della vasca per natale. Dato poi il totale insuccesso iniziale sono parecchio scoraggiata. Scusate l'inesperienza e grazie a tutti .Agnese
Agnese72 non è in linea  


Vecchio 19-01-2007, 10:39   #2
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Agnese72, mi spiace x l'ecatombe! Per aiutarti meglio vorrei capire ke tipo di vasca hai (ha il coperchio, luci, riscaldatore...) e il filtro qual'è? Se nn sai il nome potresti descrivermelo?
Ti faccio queste domande xkè 20 lt (lordi o netti?) sono pochini e quindi nn ci sono tantissimi pesci che potrebbero viverci...
egle non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 12:35   #3
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la vasca ha il coperchio. Non ho ne le luci ne il riscaldatore. Per il filtro ti scrivo stasera quando sono a casa e posso guardare il nome sulla scatola. Grazie. Agnese
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 19:34   #4
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è "Atman, power liquid filter At-f102".Sulla scatola c'e' scritto in inglese"physical and biological filteration, suitable for fresh and marine water". Che vuol dire? e' un filtro anche biologico? Attendo qualche consiglio sul da farsi. Altra domanda: essendo stato gia' usato per circa 3 settimane se volessi riutilizzarlo dovrei lasciarlo maturare( uguale utilizzarlo senza pesci?) ancora? Grazie e buona serata. Agnese
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 20:17   #5
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmm... con il coperchio ma senza luci.... sai mica che modello è?
A parte capire che acquario possiedi visto che nn ha proprio tutti i requisiti nn so se ti conviene comprare gli accessori oppure comprare un acquario già accessoriato (magari riesci a trovarlo a buon prezzo usato e più grande...)
Se nn si spende una botta potresti comprare le luci, il riscaldatore e tenerci un betta oppure degli endler, se no comprando solo le luci allevare dei gamberetti o delle lumache (ma nn sono sicura che nn abbiano bisogno del riscaldatore)
Per il filtro mi spiace ma nn lo conosco, comunque per biologico si intende un filtro dove vivono le colonie batteriche le quali possono creare delle colonie sia sulle spugne che su i cannolicchi (o altri supporti porosi)
Quote:
essendo stato gia' usato per circa 3 settimane se volessi riutilizzarlo dovrei lasciarlo maturare( uguale utilizzarlo senza pesci?) ancora?
Se il filtro l'hai spento (e magari tirato fuori dall'acqua) sicuramente i batteri sono morti quindi devi farlo maturare prima di inserire i pesci
egle non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 20:45   #6
Cristian RC
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...se sei interessata a comprare 1 acquario piu grande quella piccola la potresti utilizzare come vasca di quarantena o per curare i pesci malati o magari per far crescere gli avannotti...potresti fare tante cose...certo dovresti procurarti 1 riscaldatore e trovare almeno il modo per mettere 1 piccolo neon..
Cristian RC non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 22:16   #7
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte.
Ho ancora qualche domanda: ma il filtro va fatto maturare anche se è solo meccanico (all'interno del nostro mi pare ci sia solo una spugna)? e' possibile trasformarlo in biologico? E' proprio necessario comprare il riscaldatore? non si possono mettere pesci d'acqua fredda(tipo 2 pesciolini rossi)?
Per quanto riguarda"l'acquario" non si tratta di un vero acquario ma solo di una vaschetta con coperchio. Per curiosita' quanto puo' costare un acquario da 50-60 litri? saluti a tutti. Agnese
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 23:36   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agnese72, come pesci potresti mettere 4/5 Tanichthys albonubes che sopportano bene temperature tra 15C e 24C e vengono lunghi circa 4cm, e qualche Caridina japonica.
Per il filtro credo che se ha spugna sia anche biologico, però sarebbe molto utile avere delle foto. Anche del coperchio sarebbero utili foto per vedere se si può mettere una luce (un tubo fluorescente da 8W sarebbe sufficiente). Hai qualche parente/amico che si destreggi un po' con l'elettricità?
Qualche pianta vera non guasterebbe, ad es. Anubias nana.
Ci puoi dare anche le dimensioni dell'acquarietto?
Non preoccuparti se ora ti sembra tutto difficile, ti seguiremo passo passo.

Comunque l'idea di prendere un acquario di 50/60l accessoriato ti moltiplica molto la possibilità di fare qualcosa di bello. Sui prezzi sapranno consigliarti a breve, potresti nel frattempo guardare su questo sito:

http://www.acquaingros.it/acquari-c#...c45d985a0c13fe

oppure guardare negli ipermercati.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 23:50   #9
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
oppure guardare negli ipermercati.

Casualmente sabato scorso sono entrato in un Auchan ed ho visto a meno di 90€ un acquario 100 x 30 x 40 completo anche di mobile....
Certo non avrà componenti al top...ma per quel prezzo!
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 00:50   #10
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
ciao intervengo innanzitutto perche io ho un acquario da 20 litri che ho ricilato(lo trovato in cantina) e dentro ci ho messo dei guppi
il mio consiglio ad agnese e di mettere anche solo delle belle piante e godersi l'acqurio posizionandolo pero in una stanza luminosa lascia girare il filtro e non avere premura (ho scoperto a mie spese che non aiuta)poi passo passo (come diceva qualcuno) si puo aggiungere qualcosa
se invece vuoi comprerne uno piu grande ne ho visti di belli da 60 lt a 65E
credo che basti cercare un po
Quote:
Tanichthys albonubes
che sono non li conosco la taglia sarebbe perfetta per la mia vasca
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
circa , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24188 seconds with 14 queries