Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2007, 17:13   #11
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah
le foglie più in alto di solito sono decentrate rispetto alle foglie giovani, comunque bisogna vedere la situazione. Io per esempio non ho co2 e la luce non è il massimo se taglio quelle 2 foglie emerse che ha le faccio uno spregio.
Prima di consigliare di potare bisognerebbe sapere almeno se Keeper ha la co2

Se invece si parla di una ninfea in piena salute, con un sacco di foglie, allora mi può tornare.... ma mi torna poco lo stesso, tanto vale prendersi una pianta rossa normale, il bello della ninfea è che galleggia e che gli avannotti (almeno i miei guppy) si nascondono tra le foglie in superficie, quando sono molte; ognuno la pensa come vuole.

in questo momento ho 4/5 foglie nuove e a pelo d'acqua c'e' una distesa di lemna + 2 foglie grandi: o sono un mago o la ninfea è meno pirla di quel che sembra

Sicuramente potare le foglie vecchie e danneggiate aiuta la pianta ma se sono galleggianti e integre io non le tocco MAI,
questa pianta è fighissima e bella tosta, goditela

Vecchio 19-01-2007, 23:36   #12
keeper
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho un sistema di co2 askoll con bombola e atomizzatore.In realtà l'ho acquistata qualche giorno fa quindi al momento ha 3 o 4 foglioline anche se dal bulbo in pratica stanno uscendo tre piante nel senso di tre cespugli da tre parti diverse.Io l'ho interrato lasciando i cespuglietti fuori.Ho molte altre piante nell'acquario per cui penso che non potrò far arrivare le foglie in superficie altrimenti mi toglierebbero tanta luce.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2007, 23:45   #13
marco92
Guppy

Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Io il rizoma l'ho lasciato quasi completamente fuori e adesso è cresciuta tantissimo..tanto che la devo togliere perchè è troppo grossa.
marco92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2007, 23:50   #14
keeper
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Però non mi piaceva quella specie di peluria e cmq sembra che anche interrata non dia problemi.Forse il problema sarà nella crescita..nel mio piccolo acquario ci starà parecchio stretta.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 18:01   #15
plasson
Guppy

L'avatar di plasson

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Mezzo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a plasson

Originariamente inviata da biociccio
mah
in questo momento ho 4/5 foglie nuove e a pelo d'acqua c'e' una distesa di lemna + 2 foglie grandi: o sono un mago o la ninfea è meno pirla di quel che sembra
mah: lemna + lotus hai le basi praticamente in ombra ne parliamo tra un anno
in natura le cose sono un pò diverse: l'humus del fondo (materiale in decomposizione) genera CO2 "naturale" che in una vasca in casa non è riproducibile

poi il mondo è bello perché è vario! potando non ho mai avuto problemi e le mie piante crescevano e si moltiplicavano
magari vale anche il contrario!

ciao!

Tag
lotus , ninfea