Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alessandrob, nel mio acquario con tante piante poco esigenti, senza fondo fertile e senza fertilizzanti e senza impianto CO2, gli NO3 sono l'alimento delle piante ed è per questo credo siano sempre bassi.
gli NO3 sono l'alimento delle piante ed è per questo credo siano sempre bassi.
anche io ho delle anubias che ho incastrato in alcuni fori di un sassone che ho in vasca.... esse sono cresciute molto perchè in questi buchi si era accumulato un sacco di sporcizia di un precedente allestimento, tutta pappata poi dalle mie piantine.....
io credo che per evitare di sifonare e di fare quindi cambi d'acqua si abbia bisogno di una quantità massiccia di piante che facciano da 2° filtro interno.....
un fltro non può eliminare tutti i detriti che si arenano tra la ghiaia o tra le rocce....
se prendessimo una vasca tipo malawi penso che diventi molto difficile debellare i nitrati.....
Sui fondi terrosi, come l'akadama ad esempio, sifonare è sconsigliato.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
un fltro non può eliminare tutti i detriti che si arenano tra la ghiaia o tra le rocce....
se prendessimo una vasca tipo malawi penso che diventi molto difficile debellare i nitrati.....
Premetto che la mia vasca viene sifonata ad un cambio si e l'altro pure, ma per una questione puramente estetica.
Nei periodi in cui avevo meno tempo non sifonavo e non facevo cambi d'acqua, eppure i nitrati non si sono mai spostati dallo ZERO. Questo è dovuto al filtraggio sovradimensionato che si usa nella vasche malawi, che essendo povere di piante che aiutano a concludere il ciclo azotato assorbendo i nitrati, è indispensabile per tenere gli No3 nella norma. A smuovere il fondo quel tanto che basta ci pensano i pesci
In una vasca con piante sifonare lo vedo controproducente. Si deve fare molta attenzione a non smuovere il fondo, soprattutto se fertile.
La vedo più un'operazione per l'estetica dell'acquario, che per la sua "chimica".
Questo è dovuto al filtraggio sovradimensionato che si usa nella vasche malawi, che essendo povere di piante che aiutano a concludere il ciclo azotato assorbendo i nitrati, è indispensabile per tenere gli No3 nella norma.
ecco, quello che non fanno le piante lo fa il filtro.....
le piante traggono nutrimento anche da detriti presenti sul fondo, quindi li tolgono, crescono e i nitrati rimangono nella norma.....
senza piante si ricorre al filtro grosso.... anche se devo dire il vero non so come voi esperti riusciate a enere i valori dei nitrati così bassi..... che invidiaaaaaaaa.....
Come diceva prima WindboY è necessario non sovraffollare, cibare nella giusta misura, buoni cambi d'acqua, filtro adeguato e piante quante necessarie. Non c'è nessuna formula magica, solo qualche attenzione in fase di allestimento/manutenzione