Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Che è la cosa migliore. Però non esagerare con la profondità. 5/10 cm sotto secondo me sono troppi. 2/3 sono + che sufficenti. Un conto è non smuovere troppo la superficie, un altro è non smuoverla proprio...
Scusami die_go, ma a che serve allora smuovere l'acqua?
Lo stesso ottengo con il lieve getto della pioggia, o no?
E se dirigessi il getto verticale?
Non capisco perchè questo sito pubblica un aiuto fai da te mentre poi è da non usarsi.
Scusami die_go, ma a che serve allora smuovere l'acqua?
mi sa che serve facilitare lo scambio gassoso in superficie che in qualche modo aiuta ad avere o2. Dato però che l'O2 viene prevalentemente dalle piante certe volte non sono sicuro di quanto sia utile... aspetto commenti da gente più esperta.
Quote:
Non capisco perchè questo sito pubblica un aiuto fai da te mentre poi è da non usarsi.
non è del tutto corretto che non sia utile... dipende da che vasca hai... io per esempio ad un certo punto avevo una vasca con un deciso deficit di o2 perchè mancavano le piante (per scelta) e perchè avevo delle bestie di pesci... in quel caso o vai di oxydator o vai di effetto pioggia o areatore.
insomma ogni vasca ha la sua storia e le sue necessità!
nel mio acquario la CO2 c'è, è di 100 litri, non sto creando turbolenze, anzi, l'effetto pioggia ha diminuito la turbolenza da un unico getto di pressione 100 a 20 getti di pressione 5, mi sembra anzi che tutto sia meglio distribuito nell'aquario.
Cioè il filtro lascierebbe l'acqua solo da una parte, quindi non diffusa, mentre questo getto a pioggia la rilascia su tutta la lunghella di 1 metro.
Se proprio non va allora sto pensando di innenstare del tubicini di 3-5 cm per ogni foro, in maniera tale da riversare l'acqua dentro l'acquario senza problemi.
Potrebbe essere una soluzione?
se non ho capito male nei fiumi la CO2 viene dalla marescenza delle sostanze vegetali che non c'è in un acquario.
influisce anche la profondità dei fiumi... mi sa che quelli amazonici con la fauna che volgiamo io e te... sono un po' più profondi dei classici 60cm dei nostri acquari.
il ricambio dell'acqua poi è decisamente superiore a quello che abbiamo nei nostri acquario quindi ste piante che muoiono e marciscono non danno i nitrati che abbiamo in vasca noi.
per questo noi aggiungiamo la CO2 e togliamo nitrati con i cambi.
in effetti... se vuoi puoi aumentare il getto della co2 ma ti costa farlo... poi tutto dipende: se avessi il pH troppo alto ti direi di fare tutto un sacco di cose... ma se ce l'hai buono e anche la concentrazione di CO2 va bene... beh... non cambiare...
Per capirci, tu come re-inserisci l'acqua dal filtro, a che altezza hai il foro di uscita rispetto all'a superficie dell'acqua?
Ciao e grazie
oh, io ho da 2 mesi il getto del tubo (250 litri all'ora) sopra la superficie di 2-3 cm e, siccome non uso apposta l'areatore, migliora molto la circolazione dell'acqua, muove bene la superficie, evitando patine, e ottimizza gli scambi gassosi.
siccome ho molte piante e poca luce, non so se l'ossigeno sia sufficiente, però i pesci stanno bene e le piante crescono a tutto andare...per ora.
ho 3 acquari, in uno il filtro esterno butta proprio sotto il livello dell'acqua (1 cm) con un pezzo di tubo e 20 piccoli fori... in uno il filtro interno ha l'uscita 3 cm sotto il livello dell'acqua in uno butta proprio al pelo.
aquamarina, fai in modo che l'uscita del filtro sia un paio di cm sotto il livello in vasca, questo incresperà un po' la superficie il che serve sia ad attivare lo scambio gassoso acqua/aria (come ha già detto asterix) sia ad impedire che si formi una patina batterica che sovente si presenta in superficie. Se il movimento in vasca è eccessivo vuol dire che la portata della pompa è eccessiva, gran parte delle pompe è regolabile, estraila, vedi se ha questo controllo ed abbassa la portata senza esegerare. Non preoccuparti più del dovuto, il 99% degli acquariofili con acquari con piante ha il filtro che getta così e non ha problemi.
La leggera increspatura dell'acqua consigliata causa una dispersione della co2 molto inferiore di un gorgoglio con bollicine continue come può verificarsi con l'aeratore, con l'effetto pioggia o anche solo con il getto dell'acquario sopra il livello in vasca.