Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il mio pescivendolo mi venderebbe l'elos rea 80 a 190 €,oppure stavo guardando quello di acquaingros il modello k400 a 165€ ):-P anche se il mio pescivendolo mi ha detto che secondo lui il k400 non va bene,secondo lui gli elos sono piu difficili da tarare ma poi i risultati si vedono,e mi a anche detto che il recupero automatico della co2 e solo una trovata commerciale e bisogna vedere se poi funziona veramente ma dite voi.
simpatico il tuo pescivendolo, me lo fai conoscere?
magari lui vende solo elos e non ha mai provato un reattore col recupero...
prendine uno col recupero che è indispensabile e vai tranquillo. Il modello che vendono su Aquaingros ricalca un modello che funziona bene, quindi a rigor di logica, dovrebbe funzionare bene pure lui.
prendine uno col recupero che è indispensabile e vai tranquillo. Il modello che vendono su Aquaingros ricalca un modello che funziona bene, quindi a rigor di logica, dovrebbe funzionare bene pure lui.
difatti chissa come mai mi ha detto bene dell'elos,a gia tratta solo elos
fai una cosa
digli al tuo negoziante che la elos sta cosa del ricircolo la deve rivedere, i loro reattori cosi come li vendono non funzionano,si bloccano dopo un po di tempo e si forma una camera impressionante di co2 non sciolta!!
io lo avuto un elos quindi so cosa dico
avevo il rea 120 quello alto 40 cm
con alcune mie modifiche era migliorato parecchio ,gli avevo fatto anche il recupero della co2,ora ce la un mio amico e si trova bene
ma ripeto da originale non funziona
l'altro non lo conosco quindi non mi esprimo
ciao da blureff
Scusate la domanda "provocatoria" per chi dice a quanto esce il proprio reattore.... se un reattore esce a 900 a 1000 a 600 o a 550 cosa vi interessa? e' un metro di misura? Il metro di misura (a mio avviso) non e' l'uscita fina a se stessa, lo e' invece con altri due parametri, quanti litri ora e quale e' l'ingresso....
Mi spiego meglio;
se entro nel reattore (in vasca) con ca 400ppm ed in uscita dal reattore ho 900ppm con 1/2 litro ora forniro' alla vasca in 24h 6.000ppm,
se entro nel reattore (in vasca) con ca 400ppm ed in uscita dal reattore ho 600ppm con 3 litri ora forniro' alla vasca in 24h 14.400ppm, 2,4 volte il primo esempio.....
Questo a prescindere dal reattore utilizzato.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Caspa, a parita' di flusso in uscita ed a parita' di Ca in ingresso e' importante il Ca in uscita e basta, non credo pero' che riusciremo a trovare due persone (qui nel post) che hanno tarato il reattore con le uscite (in litri ora) e con il medesimo ingresso di Ca, per questo e' necessario rilevare il delta in/out che moltiplicato per il flusso in uscita ti da il corretto valore di Ca/ora, questo valore e' quello che si puo' paragonare, altri valori sono "istantanei", non sono paragonabili....
Se ti dicessi che il mio reattore esce con Ca 500 mi diresti..... che cesso di reattore....
poi se ti aggiungo che entro con Ca 200...... gia' inizi a cambiare idea.....
se poi per ultimo ti dico che ho il lusso in uscita a 10 litri ora..... azzzz che reattore eccezionale!!!!!!!
Ho logicamente esasperato il concetto....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates