Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ho montato un reattore di calcio modello pitu 400 caricato a corallina media elos,volevo chiedervi quante bolle al minuto devo dare al reattore su una vasca da 200lt,per ora il calcio continua a scendere come se non ci fosse il reattore secondo voi cosa puo essere.ciao e grazie
ci credo io che non va!!
chiudi l'uscita con un rubinetto,verifica in un minuto quanti ml econo e moltiplicalo x 60 ottieni la misura in litri ora
cerca di avere 1,5 litri ora iniziali ed il ph interno a 6,5 almeno
la co2 dipende dal reattore quanta ne consuma
e poi valuti se ti ocorre piu calcio apri di piu il rubinetto,e di conseguenza piu co2
ciao da blureff
Comunque volevo fare una precisazione a voi correggermi, il reattore di calcio non e' una fabbrica di calcio, cioe' tendenzialmente stabilizza i valori di calcio della vasca. Se hai il calcio basso devi tirarlo su con un buffer e poi il reattore manterra' quella concentrazione, ma se vuoi aumentare il calcio con il reattore non e' fattibile.
stesso reattore Ph interno a 6.5 controllato da phmetro con elettrovalvola x co2 caricato con Ca pur Elos circa 40/50 gocce al minuto calcio in uscita a 600
uscita dal reattore un filino d'acqua, e poi inizia con una bolla di co2 ogni 3 secondi....e monitorizzi il calcio in vasca dopo 4 giorni. che è successo? se ti cala aumenti la co2...se ti aumenta il calcio diminuisci la co2...se ti si stabilizza il calcio lassci tutto come è e hai trovato la regolazione giusta!
io il calcio in uscita e anche il kh non lo controllo mai. quello dipende dall'assorbimento che hai in vasca. altrmenti fai come è sucecsso a me: kh alto in uscita come dicevano qua e in vasca mi è schizzato a 18 e mi è morta un'acropora.
la regolazione è personale e il risultato è il valore in vasca. se tieni costante in vasca calcio e kh il reattore va bene. in fin dei conti è quello lo scopo del reattore! mantenere costante i valori.
oggi ho misurato i valori all''uscita dal reattore, il calcio per ora e a 625 e il ph a 7 con 60 bolle al min. visto che per ora sto provando questo reattore in attesa di prendermene uno nuovo potreste consigliarmi ,il mio pescivendolo mi venderebbe l'elos rea 80 a 190 €,oppure stavo guardando quello di acquaingros il modello k400 a 165€ anche se il mio pescivendolo mi ha detto che secondo lui il k400 non va bene,secondo lui gli elos sono piu difficili da tarare ma poi i risultati si vedono,e mi a anche detto che il recupero automatico della co2 e solo una trovata commerciale e bisogna vedere se poi funziona veramente ma dite voi.