Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2006, 21:29   #11
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, in effetti i nitriti dovrebbero essere alle stelle se è vero che gli hai dato da mangiare, ma se dici che fai cambi d'acqua settimanali hai anche tolto buona parte di essi..... cmq il picco deve avenire per forza, quindi io non rischierei a lasciare i pesci dentro......
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2006, 21:31   #12
marcoilmace
Pesce rosso

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoilmace

Il problema non è il valore degli no2, che deve essere zero, ma come ti è stato detto quello degli no3. Il filtro maturo trasforma nitriti in nitrati, ma poichè questi ultimi nella tua vasca sono 0, si presuppone il filtro non sia ancora attivo e quindi che il picco dei nitriti debba ancora avvenire.
Il ritardo può essere appunto causato dai cambi d'acqua.
marcoilmace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 21:33   #13
marcoilmace
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ops, mi hanno preceduto...e spiegato anche molto più dettagliatamente il problema
Vecchio 10-11-2006, 21:50   #14
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la penso anch'io come gli altri riguardo alla maturazione del filtro
per quanto riguarda l'estetica della vasca ti do il mio parere personale. le pietre forate soprattutto con colori sgargianti o comunque sul rossiccio non mi piacciono molto, mi sembra che diano un aspetto poco naturale. la radice non è brutta ma mi sembra troppo massiccia, ne avrei messe 2 o 3 più piccole distanziate. poi aggiungerei altre piante alte dietro tipo vallisneria e uno sfondo scuro.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 15:00   #15
Urano
Plancton

Feedback 0/0%

Perdonate il dalay, non so se si è capito ma sono senza internet -04

Cmq per inquadrare meglio la situazione...

Avevo letto del picco mentre studiavo un pò di acquariologia prima dell'acquisto del tutto, quando però ho posto il problema al negoziante (tra l'altro uno dei più competenti in zona se non il più bravo) mi ha detto che con i nuovi prodotti in commercio non si verifica il picco.
Mi ha dato 3 prodotti un super attivatore batterico, un attivatore batterico e un cultore di flora batterica. me li ha fatti usare per una settimana garantendomi al 100% che il picco non sarebbe arrivato.
Malfidato nei confronti del negoziante (deformazione professionale) ho spulciato sulle istruzioni dei vari prodotti (tra l'altro sera, e askoll che cmq sono aziende serissime nel campo degli acquari) ed effettivamente sulla confezione del super attivatore addirittura riporta che soltanto dopo 24 ore dall'inserimento dei batteri è possibile inserire i primi pesci.

Adesso essendo un neofita patentato e pluri premiato dalla miriade di errori commessi in fase di allestimento, mi trovo in una situazione difficile, poichè qua mi dite una cosa, il negoziante me ne dice un altra, e i prodotti più commerciati per l'acquario ne dicono un altra.
Ovviamente considerando che i valori della vasca per adesso sono ottimi, considerando che non ho avuto nessuna perdita, considerando che i pesci stanno crescendo a vista d'occhio e le piante devo continuamente potarle perchè crescono in ogni angolo illuminato, da bravo ignorante quale sono mi sto convincendo che le cose non stanno andando poi tanto male...

Ho chiesto al commerciante di riprendersi i pesci per un pò però lui mi ha detto che non devo proccuparmi e se per caso scoppiasse questo famigerato picco mi risarcirà di tutti i soldi spesi per i pesci.
A questo punto credo lui sia molto convinto e visto che sto preventivando una spesa di circa 3000 € per un 700 lt marino non credo che voglia perdere il cliente.

Adesso ditemi voi in che direzione muovermi perchè veramente mi dispiacerebbe un sacco se succedesse qualcosa ai miei ospiti...
Cosa faccio?

grazie in anticipo per l'aiuto e i consigli
Urano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 15:42   #16
marcoilmace
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sul fatto che sui prodotti ci sia scritto che funzionino a meraviglia e che il negoziante li venda per ottimi è normale, è il loro lavoro.
Una perfetta maturazione può avvenire con grande risparmio di denaro in 4 settimane e un pò di pazienza senza mettere chissà quali prodotti in vasca.
Vecchio 12-11-2006, 17:07   #17
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

purtroppo io non mi fido di quello che scrivono sulle confezioni degli attivatori batterici, anche se si tratta di aziende collaudate.
nel tuo caso, visto che i pesci li hai aggiunti dopo 2 settimane e che è passato ancora un pò di tempo, puoi tentare di lasciarli in vasca monitorando spesso i valori di nitriti e nitrati. se i nitriti restano a zero è probabile che la maturazione sia avvenuta. nel caso dovessi riscontrare valori alti effettua spesso cambi parziali del 15%. (normalmente si consiglia di non fare cambi d'acqua in fase di maturazione, ma quando ci sono già i pesci il discorso è diverso).
dai sempre poco cibo e non aggiungere altri pesci per almeno 2 - 3 settimane.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 15:14   #18
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Originariamente inviata da 88viper88
Parlo solo per la visione estetica...
Mi piace e legno con le piante attaccate sopra.....mi piacciono i cespuglietti in primo piano....

modestamente
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , foto