Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2005, 12:54   #11
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Forse è un problema di un filtro che non funziona correttamente.
Non ho mai sentito di un filtro per un 80l con solo una spugna.
Ti consiglio di acquistarne uno più valido, magari esterno tipo un pratiko.
Per il resto leva i pesci e ricomincia.

Vecchio 11-05-2005, 13:19   #12
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Ma le licenze per aprire i negozi le danno al cepu?
Vecchio 11-05-2005, 14:51   #13
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Quoto bonzo.. nell'immediato piuttosto di lasciarli in un mare di ammoniaca è meglio un contenitore con riscaldatore (ma nn 27° per i guppy..) e cambi d'acqua (alla stessa temperatura) frequenti..
L'acquario intanto andrebbe aiutato a maturare come ti hanno consigliato.. vai con i batteri.
Sarebbe anche interessante capire meglio i risultati dei test.. quei valori di durezza sono ovviamente assurdi (forse in altra scala.. che dicono i foglietti d'istruzioni ?)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 15:49   #14
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

in america si usano i gradi francesi e non quelli tedeschi..
purtroppo , sempre là, vanno per la maggiore o i filtri nel coperchio, o quelli azainetto, che però sono spesso insufficenti oltre un certo litraggio.
prima cosa da fare , purtroppo, è cambiare tutta l'acqua e abbassarne la temperatura (l'acqua lattiginosa denota una batteriosi, che con la temp. alta si svilupperà più velocemente), mettendoci anche un anticloro (water conditioner)
utilizza gli attivatori batterici e tieni sotto controllo i valori, soprattutto ammoniaca e no2 , in questo periodo.
fai anche una ricerca dei tipi di filtro disponibili nella tua zona, cercando se possibile (esistono anche là) quelli esterni a barilotto
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 16:12   #15
eric83cl
Batterio

Feedback 0/0%

è bello vedere quanto sia facile inventare guerre e negozi di acquariofilia..!! beh.. è così ovunque ahi noi!
il mio consiglio è tenere i pesci in una bacinella per qualche giorno (temperatura sui 23 °C)..
sfrutta questo tempo per cambiare Tutta l'Acqua!
Il filtro non è certo sufficente.. considera che è stato stimato debba occupare un 10 percento della vasca totale (se interno)..
il Carbone serve solo in caso di inquinamento chimico (che può derivare anche da eventuali cure somministrate in vasca)..per cui consiglio anch'io cannolicchi e lana (e spugna, a seconda di esigenze e pareri).
la Luce per poche piante può anche essere sufficente.. per ora se stanno bene non mi preoccuperei di loro..!
se usi acqua di rubinetto fai fare un test, il massimo sarebbe conoscere qualcuno di fidato che l'abbia già usata a fini acquariofili....
Il Biocondizionatore non migliora particolarmente l'acqua, ma aiuta i pesci ad inspessire la mucosa (difesa immunitaria Aspecifica). per cui lo metterei.
I batteri se non sono di qualità non sevono a molto..anzi.. piuttosto è meglio aspettare un po' di più e fare sì che si formino da soli! comunque nel tuo caso..data l'esigenza di rimettere pesci in vasca....
Un saluto..e .. Tanta Pazienza! ;P
eric83cl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 20:00   #16
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

ho eseguito il test dell'ammoniaca sull'acqua di rubinetto e mi ha dato 1.0 ppm
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 21:19   #17
eric83cl
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da partenoboy
Caspita... ci dovrebbero essere delle leggi a tutela..sicuro il test sia attendibile?
Comunque in caso sia preciso..o trovi un buon negoziante con un impianto ad osmosi tenuto bene (se non cambia le membrane è come comprare acqua del rubinetto a peso d'oro), o cerci una buona acqua minerale (con tutte le riserve del caso)
al limite un pozzo.. dipende dove abiti!
eric83cl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 21:33   #18
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Comunque negli States gli impianti di trattamento acque sono diffusissimi.....
soprattutto quelli per potabilizzare l'acqua da bere......
non penso dunque che ti risulti difficile acquistare un buon impianto ad osmosi inversa
Vecchio 11-05-2005, 23:25   #19
bonzo76
Ciclide

Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Quote:
il mio consiglio è tenere i pesci in una bacinella per qualche giorno (temperatura sui 23 °C)..
qualche giorno non serve a nulla, ripeterebbe lo stesso errore, secondo me può farcela come ho detto prima anche a far maturare la vasca e tenendoli in un secchio, l'importante sono i cambi di acqua senza sbalzi
Vecchio 12-05-2005, 01:34   #20
arzach
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a arzach

NH3 nel rubinetto.

Originariamente inviata da eric83cl
Originariamente inviata da partenoboy
Caspita... ci dovrebbero essere delle leggi a tutela..sicuro il test sia attendibile?
Comunque in caso sia preciso..o trovi un buon negoziante con un impianto ad osmosi tenuto bene (se non cambia le membrane è come comprare acqua del rubinetto a peso d'oro), o cerci una buona acqua minerale (con tutte le riserve del caso)
al limite un pozzo.. dipende dove abiti!
Il problema e' che negli states non ci sono tutele.
dove vivi esattamente? posso cercare info in merito (se ne trovo). puo' darsi anche ci siano metalli pesanti o altre amenita', senza che tu lo sappia, oppure ti hanno informato ma non te ne sei accorto.

Le famose gesta erin brockovich e la situazione di Hinkley sono solo la punta di un iceberg. Queste informazioni se passano sono collocate tra un reality show e una pubblicità. Anche sulle acque in bottiglia non ci sono tutele; a volte scopri (negli states) che l'acqua in bottiglia non e' altro che acqua del rubinetto imbottigliata.
In Italia non si sta tanto meglio. Le indicazioni sulle bottiglie di acqua minerale (questa volta rigorosamente di fonte e non trattate, a parte l'aggiunta di Co2) non sono tutte obbligatorie e a volte ti scrivono tranquillamente 15 ppm di nitrati sull'acqua minerale e te la vendono come acqua sana! I limiti sull'arsenico sono molto superiori all'acqua di rubinetto, non parliamo della frequenza dei controlli. ecc. ecc. ecc.
scusate, sto andando off topic
arzach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , più , sbattere , testa