AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non so più dove sbattere la testa.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6036)

partenoboy 10-05-2005 22:26

Non so più dove sbattere la testa....

Le sto provando tutte, quasi quasi mi arrendo.
Ho allestito una vasca di 80 litri circa a metà Marzo, il mio negoziante mi ha detto che potevo mettere i pesci dopo una settimana, senza aspettare la maturazione del filtro, che senza pesci non si sarebbe mai riempito di battteri. Non vi dico la strage di pesci! -04
La vasca ha 4 piante, un filtro con sola spugna che dovrebbe fare tutto lei!, una pompa per l'ossigeno con carbone e neon da 15 watt.
I pesci superstiti sono 2 guppy femmine, 1 guppy maschio, 2 catfish albini e 6 neon neutra( lo so non ci stanno ma il negoziante mi disse di si).
Il problema è che ho valori di NO2, NO3 e Ammoniaca mortali e in più l'acqua è sempre bianca. Ho alzato la temperatura a 27 gradi, messo batteri, cambi regolari d'acqua (che sembrano renderla ancora più bianca), sifonato il fondo, messo condizionatori....ma nulla. Ho perso pure tutti i baby guppy!
Per dare una idea il valore dell'amoniaca è di 8.0mg/L, NO2 tra 3 e 5 e NO3 tra 20 e 40!
il ph è 7.8, kh è tra 80 e 120, il gh è 75
Per concludere ho trovato dei vermi bianchi trasparenti che proliferano nelle piante!
Prima di buttare tutto a mare, che mi consigliate?...ho già cambiato negozio, ma il problema è che sono negli USA! -20

Simo 10-05-2005 23:56

a parte il kh 80 che è impossibile,stessa cosa del gh e anche il test dell amoniaca mi semra errato perchè altrimento a quest ora in vasca sarebbe tutto morto ti consiglio di togliere i pesci,svuotare tutto e ricominciare da capo ;-)

Nightsky 11-05-2005 01:02

ammazza... -05

se puoi dai i pesci a qualcuno o al negozio...e riparti da 0.

#07 ma che pescivendoli ve', ci sono i batteri apposta da mettere, no i pesci..pori...

MaxPower 11-05-2005 02:16

I soliti furbi... -04 -04
Ricomincia da capo e cambia negoziante

partenoboy 11-05-2005 04:01

ricomincio daccapo? i pesci non se li prende nessuno, intanto è morto un altro guppy. I vslori dei test sono esatti, forse hanno una tabella diversa perchè sono negli USA

bonzo76 11-05-2005 09:36

ascolta, i pesci puoi provare (è un gesto a dir poco estremo) a tenerli in una bacinella con il riscaldatore, con cambi giornalieri di acqua alla stessa temperatura (piccoli cambi) e nel frattempo rifai la vasca. Io ti consiglio di togliere il carbone ed aggiungere dei canolicchi (anche pochi se non ci stanno) nella parte i filtro che meno viene toccata (hai un filtro di quelli appesi con le ventose?)
Quando rimetti l'acqua da 0 aggiungi i batteri e segui le istruzioni riportate sulla scatola.

ciao

maxzan 11-05-2005 09:48

Allucinante...certo che quel negoziante é quasi peggio di quello che ho trovato io sabato scorso....
Ma come si fa ad aprire un negozio del genere e non capirne nulla.....Mah....
Cmq credo che la situazione non sia recuperabile da quel che ho letto, quindi rifai tutto aspettando che i tempi siano maturi...

Scusate...ma i pesci per 1 mese in una bacinella resistono???? (domanda personale per vedere se in casi estremi posso farlo)

partenoboy 11-05-2005 09:59

quindi praticamente devo aspettare che ad uno ad uno muoiano -20
Ho un filtro di quelli appesi al filtro, ma senza ventose. Aveva una sola spugna, ora un altro negoziante mi ha dato una spugna impregnata di batteri e una ruota da mettere all'uscita del filtro, prima che lacqua ricade nella vasca. Ha funzionato per un paio di giorni, poi nulla, tutto dinuovo un disastro!

bonzo76 11-05-2005 10:05

Quote:

Scusate...ma i pesci per 1 mese in una bacinella resistono???? (domanda personale per vedere se in casi estremi posso farlo)
tra morte sicura e il tentativo di salvarli, io cerco il tentativo , ovviamente se qualcuno li ospitasse in un acquario sarebbe molto meglio!

arzach 11-05-2005 12:21

Hai provato a fare dei est sull'acqua di rubinetto? Puo' capitare che sia gia' l'acqua del rubinetto a esser un po' ciucca.
Fare i cambi, giornalieri se non ci sono sbalzi termici e se i valori sono ok non e' drammatico (per i pesci); sicuramente meno drammatico che vivere in NH3 ed No2 elevatissimo.
Con quel valore di ammoniaca credo dovresti sentire odore di pipi' di gatto.
secondo me sono importanti i cannolicchi (o un materiale su cui i batteri possano aggrapparsi tipo bioballs ecc), i batteri e il tempo. Lo sto provando direttamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.