Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
mi sto imballando,scusatemi (neuroni anziani..... i ragionamenti spesso "singhiozzano" ).
In una situazione come quella che ho descritto perchè immettendo ex novo la CO2 il pH non dovrebbe scendere ?
Il kH 6 basterebbe a fare da tampone? E se volessi acidificare dovrei arrivare allo "stress" del sistema tampone? E' così?
orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
mi sto imballando,scusatemi (neuroni anziani..... i ragionamenti spesso "singhiozzano" ).
In una situazione come quella che ho descritto perchè immettendo ex novo la CO2 il pH non dovrebbe scendere ?
Il kH 6 basterebbe a fare da tampone? E se volessi acidificare dovrei arrivare allo "stress" del sistema tampone? E' così?
KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2, il che se vogliamo è sotto il limite minimo consigliato per le piante, in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà, e quando sarà arrivato a 6.8 avrai raggiunto 30mg/l di CO2, ovvero il massimo consigliato.
Per completezza di informazione aggiungo che la durezza carbonatica fa da tampone del PH in quanto con l'aumentare dei gradi di KH la quantita di CO2 necessaria per variare il PH aumenta esponenzialmete, ovvero con KH = 3 con poche variazioni di CO2 si varia il PH, mentre se KH fosse = 10 per variare il PH occorrerebbe tantissima CO2.
KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2, il che se vogliamo è sotto il limite minimo consigliato per le piante, in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà, e quando sarà arrivato a 6.8 avrai raggiunto 30mg/l di CO2, ovvero il massimo consigliato.
A Roma si dice NUN FA' NA PIEGA!
A Roma si dice NUN FA' NA PIEGA!
Quote:
KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2,.......... in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà
Quote:
quando sarà arrivato a 6.8
in sintesi: alle condizioni "ideali" che ho descritto (non è nessuna mia vasca) aggiungendo CO2 a pH 7,2 e kH 6 il pH scende (CO2+H2O= H+HCO3 :ipotesi balocco) o rimane stabile (effetto tampone:ipotesi Windboy e Giuseppedona)?
Per favore una sola risposta semplice ed esauriente
quindi:
se senza erogare CO2
e con un kH stabile a 6
ho pH 7,2
erogando CO2 ho una diminuzione del pH ------->
Quote:
12 mg/l = è tampone (infatti è la quantità disciolta secondo la tabella)
Se aumenti l'erogazione ti ritroverai ad avere invece un ph più basso
Mi sta bene è più che logico.
E' esattamente ,comunque,il contrario di quanto avevi detto prima:
Quote:
orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle(cioè il caso "ideale"che avevo ipotizzato) il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
Comunque è tutto chiarito: nelle condizioni che ho descritto erogando CO2 il pH diminuisce e tanto basta