no...non vi sono sbalzi di temperatura...ho messo 2 termometri uno in cima e uno in fondo e tutti e due mi danno 27°C ma sicuramente è l'acquario che è grande e ci vuole tanto per scaldarsi...infondo il termostato a 32° l'ho messo ieri sera...ma erano 5 gg che era tarato a 30° e la tempertura nn è andata mai sopra ai 25/26° adesso aspetto cosa succede tra 1 sett con il termostato a 32°...ma per adesso è l'ultimo dei miei problemi...lascio il termostato a 32°e la T a 28° ma va bene..poi quanto mettero il RE se nn mangiano aggiungero un secondo termostato.....ma questo è il meno che mi preoccupa...cmq appena allestito ho aggiunto i batteri....gli NO3 mi sono passati da 5ppm a 10ppm...mentre gli NO2 solo il secondo giorno mi sono risultati 0,05..poi sempre a 0....cmq il filtro funziona bene perche l'acqua viene sparsa per tutto l'acquario omogeneamente....forse perchè il filtro è piccolo in un angolo impiega piu tempo per stabilizzarsi....non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei sbagliare niente con l'allevamento di questi discus...quindi se alcune volte le mie domande possono sembrare stupide o banali vi prego di scusare la mia ignoranza,,,grazi...ciao ciao