Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2006, 18:28   #1
Shaining
Avannotto

Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente si parte...?speriamo...help

ciao ragazzi...finalmente il mio desiderio si stà realizzando....ho allestito giovedi sera la mia vasca da 180l solo esclusivamente x discus...ho messo il termostato a 32°C al massimo..secondo voi è esagerato?ma ora è a 28°C aspetto che raggiunga i 30°C o metto il termostato a 30°C gia da subito? naturalmente ancora per i pesci dovrei aspettare un mesetto...
vorrei dirvi un altra cosa molto importante:ho messo nell'acuario la mia acqua di osmosi..all'uscita era: ph 6.5 e conduttività 295...tutto normale...ma dopo 3 giorni i test nel mio acuario risultano tali:
PH 8
KH 5
GH 6
NO2 0.05 mg/l
NO3 10 mg/l
premetto che il ghiaino è a ph neutro e ho inserito 2 bellissimi tronchi (circa 3Kg) e naturalmente ancora nn ho aggiunto ne torba ne acidificante....voi dite che è tutto normale?
aspetto con ansia le fostre risposte...ps questa sera provero...se riesco, a inserire le foto del mio acquario cosi mi date qualche consiglio sull'allestimento...
mi raccomando ragarri...sono nelle vostre mani...aspetto con ansia numerosi consigli...grazie mille per l'attenzione prestatami...ciao ciao
Shaining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 22:20   #2
losly
Guppy

Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Temperatura: non è importantissimo (i pesci li metti fra un mesetto no?), tieni conto che se inserisci piante a 32° non è che stiano benone, stai sui 28-29, diciamo che il filtro matura prima con una temperatura un po' più altina ma è roba da niente, trascurabile...

Scusa ma hai acqua di osmosi già a 295ms?Mi sembra strano...

In acquario l'acqua di osmosi l'hai mischiata con quella di rubinetto?Ti chiedo questo perchè da come hai scritto sembra che hai messo solo acqua di osmosi in vasca e ti ritrovi kh5 e gh6. Beh se è così non è affatto normale per forza c'è qualcosa in vasca che arricchisce l'acqua di sali. Sei proprio sicuro non sia il ghiaietto?Che ghiaietto è?
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 22:32   #3
pani
Pesce rosso

Città: Pesaro
Feedback 0/0%

Quote:
ho messo il termostato a 32°C al massimo..secondo voi è esagerato?ma ora è a 28°C aspetto che raggiunga i 30°C o metto il termostato a 30°C gia da subito? naturalmente ancora per i pesci dovrei aspettare un mesetto...
enerigia elettrica sprecata per ora:
io farei cosi:
tieni per ora t=27°
un giorno prima di mettere i dischi porti la T a 28°
se i giorni seguenti i dischi non mangiano alzi gradualmente la T a 30° per stimolare l'appetito

Quote:
la mia acqua di osmosi..all'uscita era: ph 6.5 e conduttività 295...tutto normale...
non e' per niente normale 295us per l'acqua 100% osmosi (la mia per esempio e' 30us e ph 4 bassissimo non essendoci il tampone del kh che e' quasi zero)
se hai riempito con sola acqua osmotica non e' neanche normale gh6 e kh5 (devono essere minori di 1 cioe non misurabili con i test liquidi)

il ph ti e' salito a 8:e' normale se non usi co2/torba per abbassarlo visto che la vasca e' appena allestita;queste prime settimane non ti consiglio di ricercare ph acidi perche rallenti la maturazione del filtro.
per esempio io (con la co2)sto a ph 6.8 che va bene per far crescere discus giovani (almeno quelli di stedker....)
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 22:54   #4
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Quotissimo in pieno . La temperatura alta è inutile adesso , rischi di danneggiare le piante che sono gia stressate dal trasporto . Anche il gh e il kh altini servono alle stesse , sempre per il fatto che devi farle ambientare e servono molti oligoelementi .Anziaggiungerei anche del fertilizzante liquido per adesso . In definitiva io lascierei tutto come sta , nn acidificare l'acqua , abbassa la temperatura e controlla il tuo impiantino di osmosi o i test che hai (scadenza o taratura dell'elettronico) .Aspetta che i valori si stabilizzino e rifai i test fra un 20 giorni , poi ti regoli e correggi l'acqua per ospitare il Re . Foto pls !!
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 22:58   #5
Shaining
Avannotto

Feedback 0/0%

ok ragazzi..grazie mille dei consigli....cmq domani mette le foto dell'acquario.....cmq il ghiaino è sabbia naturale...grazie mille
Vecchio 10-10-2006, 17:03   #6
Shaining
Avannotto

Feedback 0/0%

ecco la foto del mio acquario...che ne dite...premetto che ha 5 giorniacquario
Vecchio 10-10-2006, 21:37   #7
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

carino,buono per discus
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 23:09   #8
Shaining
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da totodiscus
carino,buono per discus

grazie mille...l ho allestito il meglio che ho potuto..ma la torba quanto posso iniiare a metterla?quanto metto anche i dischi....i cambi d'acqua (10%) quanto gli posso fare??? i filtri vanno puliti settimanalmente come sempre?ciao ciao
Vecchio 10-10-2006, 23:17   #9
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

la torba credo che puoi metterla di gia . Per i pesci devi aspettare che i valori si stabilizzano per bene . I cambi settimanali vanno benissimo in misura di 50 litri su 180 . Che sistema di filtraggio hai ? io nn vedo nulla . credo avrai un esterno .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 23:55   #10
pani
Pesce rosso

Città: Pesaro
Feedback 0/0%

io aspetterei per la torba: (ho letto che il filtro matura prima con acqua basica)
Quote:
I cambi settimanali vanno benissimo in misura di 50 litri su 180
per me e' troppo (almeno all'inizio quando i discus sono piccoli) ti devi regolare misurando no2 ed no3 (io attualmente cambio 15L a settimana.....)

in merito all'allestimento sposterei i legni tutto a destra per camuffare il filtro attaccando a varie altezze del legno delle microsorium
pani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , partesperiamohelp