AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   finalmente si parte...?speriamo...help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58123)

Shaining 08-10-2006 18:28

finalmente si parte...?speriamo...help

ciao ragazzi...finalmente il mio desiderio si stà realizzando....ho allestito giovedi sera la mia vasca da 180l solo esclusivamente x discus...ho messo il termostato a 32°C al massimo..secondo voi è esagerato?ma ora è a 28°C aspetto che raggiunga i 30°C o metto il termostato a 30°C gia da subito? naturalmente ancora per i pesci dovrei aspettare un mesetto...
vorrei dirvi un altra cosa molto importante:ho messo nell'acuario la mia acqua di osmosi..all'uscita era: ph 6.5 e conduttività 295...tutto normale...ma dopo 3 giorni i test nel mio acuario risultano tali:
PH 8
KH 5
GH 6
NO2 0.05 mg/l
NO3 10 mg/l
premetto che il ghiaino è a ph neutro e ho inserito 2 bellissimi tronchi (circa 3Kg) e naturalmente ancora nn ho aggiunto ne torba ne acidificante....voi dite che è tutto normale?
aspetto con ansia le fostre risposte...ps questa sera provero...se riesco, a inserire le foto del mio acquario cosi mi date qualche consiglio sull'allestimento...
mi raccomando ragarri...sono nelle vostre mani...aspetto con ansia numerosi consigli...grazie mille per l'attenzione prestatami...ciao ciao

losly 08-10-2006 22:20

Temperatura: non è importantissimo (i pesci li metti fra un mesetto no?), tieni conto che se inserisci piante a 32° non è che stiano benone, stai sui 28-29, diciamo che il filtro matura prima con una temperatura un po' più altina ma è roba da niente, trascurabile...

Scusa ma hai acqua di osmosi già a 295ms?Mi sembra strano...

In acquario l'acqua di osmosi l'hai mischiata con quella di rubinetto?Ti chiedo questo perchè da come hai scritto sembra che hai messo solo acqua di osmosi in vasca e ti ritrovi kh5 e gh6. Beh se è così non è affatto normale per forza c'è qualcosa in vasca che arricchisce l'acqua di sali. Sei proprio sicuro non sia il ghiaietto?Che ghiaietto è?

pani 08-10-2006 22:32

Quote:

ho messo il termostato a 32°C al massimo..secondo voi è esagerato?ma ora è a 28°C aspetto che raggiunga i 30°C o metto il termostato a 30°C gia da subito? naturalmente ancora per i pesci dovrei aspettare un mesetto...
enerigia elettrica sprecata per ora:
io farei cosi:
tieni per ora t=27°
un giorno prima di mettere i dischi porti la T a 28°
se i giorni seguenti i dischi non mangiano alzi gradualmente la T a 30° per stimolare l'appetito

Quote:

la mia acqua di osmosi..all'uscita era: ph 6.5 e conduttività 295...tutto normale...
non e' per niente normale 295us per l'acqua 100% osmosi (la mia per esempio e' 30us e ph 4 bassissimo non essendoci il tampone del kh che e' quasi zero)
se hai riempito con sola acqua osmotica non e' neanche normale gh6 e kh5 (devono essere minori di 1 cioe non misurabili con i test liquidi)

il ph ti e' salito a 8:e' normale se non usi co2/torba per abbassarlo visto che la vasca e' appena allestita;queste prime settimane non ti consiglio di ricercare ph acidi perche rallenti la maturazione del filtro.
per esempio io (con la co2)sto a ph 6.8 che va bene per far crescere discus giovani (almeno quelli di stedker....)

Ute1 08-10-2006 22:54

Quotissimo in pieno . La temperatura alta è inutile adesso , rischi di danneggiare le piante che sono gia stressate dal trasporto . Anche il gh e il kh altini servono alle stesse , sempre per il fatto che devi farle ambientare e servono molti oligoelementi .Anziaggiungerei anche del fertilizzante liquido per adesso . In definitiva io lascierei tutto come sta , nn acidificare l'acqua , abbassa la temperatura e controlla il tuo impiantino di osmosi o i test che hai (scadenza o taratura dell'elettronico) .Aspetta che i valori si stabilizzino e rifai i test fra un 20 giorni , poi ti regoli e correggi l'acqua per ospitare il Re . Foto pls !!

Shaining 08-10-2006 22:58

ok ragazzi..grazie mille dei consigli....cmq domani mette le foto dell'acquario.....cmq il ghiaino è sabbia naturale...grazie mille

Shaining 10-10-2006 17:03

ecco la foto del mio acquario...che ne dite...premetto che ha 5 giorniacquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0037_297.jpg

totodiscus 10-10-2006 21:37

carino,buono per discus

Shaining 10-10-2006 23:09

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
carino,buono per discus

grazie mille...l ho allestito il meglio che ho potuto..ma la torba quanto posso iniiare a metterla?quanto metto anche i dischi....i cambi d'acqua (10%) quanto gli posso fare??? i filtri vanno puliti settimanalmente come sempre?ciao ciao

Ute1 10-10-2006 23:17

la torba credo che puoi metterla di gia . Per i pesci devi aspettare che i valori si stabilizzano per bene . I cambi settimanali vanno benissimo in misura di 50 litri su 180 . Che sistema di filtraggio hai ? io nn vedo nulla . credo avrai un esterno .

pani 10-10-2006 23:55

io aspetterei per la torba: (ho letto che il filtro matura prima con acqua basica)
Quote:

I cambi settimanali vanno benissimo in misura di 50 litri su 180
#24 per me e' troppo (almeno all'inizio quando i discus sono piccoli) ti devi regolare misurando no2 ed no3 (io attualmente cambio 15L a settimana.....)

in merito all'allestimento sposterei i legni tutto a destra per camuffare il filtro attaccando a varie altezze del legno delle microsorium

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.