![]() |
finalmente si parte...?speriamo...help
ciao ragazzi...finalmente il mio desiderio si stà realizzando....ho allestito giovedi sera la mia vasca da 180l solo esclusivamente x discus...ho messo il termostato a 32°C al massimo..secondo voi è esagerato?ma ora è a 28°C aspetto che raggiunga i 30°C o metto il termostato a 30°C gia da subito? naturalmente ancora per i pesci dovrei aspettare un mesetto...
vorrei dirvi un altra cosa molto importante:ho messo nell'acuario la mia acqua di osmosi..all'uscita era: ph 6.5 e conduttività 295...tutto normale...ma dopo 3 giorni i test nel mio acuario risultano tali: PH 8 KH 5 GH 6 NO2 0.05 mg/l NO3 10 mg/l premetto che il ghiaino è a ph neutro e ho inserito 2 bellissimi tronchi (circa 3Kg) e naturalmente ancora nn ho aggiunto ne torba ne acidificante....voi dite che è tutto normale? aspetto con ansia le fostre risposte...ps questa sera provero...se riesco, a inserire le foto del mio acquario cosi mi date qualche consiglio sull'allestimento... mi raccomando ragarri...sono nelle vostre mani...aspetto con ansia numerosi consigli...grazie mille per l'attenzione prestatami...ciao ciao |
Temperatura: non è importantissimo (i pesci li metti fra un mesetto no?), tieni conto che se inserisci piante a 32° non è che stiano benone, stai sui 28-29, diciamo che il filtro matura prima con una temperatura un po' più altina ma è roba da niente, trascurabile...
Scusa ma hai acqua di osmosi già a 295ms?Mi sembra strano... In acquario l'acqua di osmosi l'hai mischiata con quella di rubinetto?Ti chiedo questo perchè da come hai scritto sembra che hai messo solo acqua di osmosi in vasca e ti ritrovi kh5 e gh6. Beh se è così non è affatto normale per forza c'è qualcosa in vasca che arricchisce l'acqua di sali. Sei proprio sicuro non sia il ghiaietto?Che ghiaietto è? |
Quote:
io farei cosi: tieni per ora t=27° un giorno prima di mettere i dischi porti la T a 28° se i giorni seguenti i dischi non mangiano alzi gradualmente la T a 30° per stimolare l'appetito Quote:
se hai riempito con sola acqua osmotica non e' neanche normale gh6 e kh5 (devono essere minori di 1 cioe non misurabili con i test liquidi) il ph ti e' salito a 8:e' normale se non usi co2/torba per abbassarlo visto che la vasca e' appena allestita;queste prime settimane non ti consiglio di ricercare ph acidi perche rallenti la maturazione del filtro. per esempio io (con la co2)sto a ph 6.8 che va bene per far crescere discus giovani (almeno quelli di stedker....) |
Quotissimo in pieno . La temperatura alta è inutile adesso , rischi di danneggiare le piante che sono gia stressate dal trasporto . Anche il gh e il kh altini servono alle stesse , sempre per il fatto che devi farle ambientare e servono molti oligoelementi .Anziaggiungerei anche del fertilizzante liquido per adesso . In definitiva io lascierei tutto come sta , nn acidificare l'acqua , abbassa la temperatura e controlla il tuo impiantino di osmosi o i test che hai (scadenza o taratura dell'elettronico) .Aspetta che i valori si stabilizzino e rifai i test fra un 20 giorni , poi ti regoli e correggi l'acqua per ospitare il Re . Foto pls !!
|
ok ragazzi..grazie mille dei consigli....cmq domani mette le foto dell'acquario.....cmq il ghiaino è sabbia naturale...grazie mille
|
ecco la foto del mio acquario...che ne dite...premetto che ha 5 giorniacquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0037_297.jpg
|
carino,buono per discus
|
Quote:
grazie mille...l ho allestito il meglio che ho potuto..ma la torba quanto posso iniiare a metterla?quanto metto anche i dischi....i cambi d'acqua (10%) quanto gli posso fare??? i filtri vanno puliti settimanalmente come sempre?ciao ciao |
la torba credo che puoi metterla di gia . Per i pesci devi aspettare che i valori si stabilizzano per bene . I cambi settimanali vanno benissimo in misura di 50 litri su 180 . Che sistema di filtraggio hai ? io nn vedo nulla . credo avrai un esterno .
|
io aspetterei per la torba: (ho letto che il filtro matura prima con acqua basica)
Quote:
in merito all'allestimento sposterei i legni tutto a destra per camuffare il filtro attaccando a varie altezze del legno delle microsorium |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |