Entro l'anno prossimo in procinto di cambiare casa, sarei intenzionato a cambiare anche la vasca, passando dall'attuale 120x50x60 alla nuova che sarà:
Vasca incassata nel muro, con tutta la parte tecnica nel garage, quindi:
vetro frontale in extrachiaro, per le misure avrei pensato a 160l x 60h x 80p, doppo scarico e doppia risalita sul vetro lato posteriore.
Illuminazione con 2 x400 watt riflettori Lumenarc III e 2 T5 attinche da 80 Watt.
Passando alla parte tecnica utilizzerei tutto quello che ho attualmente, e cioè:
Pompe di movimento 2 stream 6100 comandate da multicontroller 7095.
Sump 80 x 50 x 50,
skimmer LG900, reattore di calcio LG1400, rabbocco comandato da Osmo de lux della Elos, Filtro a letto fluido della Shuran, reattore di kalkwasser della Elos pilotato da dosometrica, due pompe di risalita eiehm 1250.
Per le rocce vive utilizzerei solo quelle che ho attualmente in vasca, circa 70 kg. in quanto mi piacerebbe realizzare due montagnole ai lati della vasca messe centralmente in modo che il movimento dell'acqua possa girare intorno alla vasca, considerando gli 80 cm. di profondità della stessa.
Mi è stato consigliato di mettere su anche un refugium, però non sò cosa fare in quanto non saprei gestirlo.
Secondo voi potrebbe bastare l'illuminazione, considerando di allevare soprattutto Sps?
E la parte tecnica, tipo skimmer, reattore ecc. ecc. mi può bastare?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)