|
Quote:
|
Per quali motivi si preferisce le PL alle T5?
|
Nessuno preferisce le PL alle T5... le T5 sono indubbiamente meglio sia per resa cromatica che per diffusione nella colonna d'acqua...
Il problema lo crei tu se vuoi risparmiare, o qualora sussistano problemi di ingombro!
Se dici: il mio budget luci per un acquario di 120L è, che ne so..., diciamo 80€, allora non hai soluzione: metti tre PL da 26

W. Altrimenti, se non hai problemi di spesa, indubbiamente meglio un 4X39T5, o un 4X24T5 al limite inferiore.
Ma è chiaro che se mi dici che devi scegliere tra 2X24W T5 oppure 3X36W PL, allora ritengo che la seconda configurazione sia infinitamente supeirore.
Giusto per chiarirci: ho appena messo una PL da 24W nella mia plafo HQI; quando va solo quella,sul mia acquario da 60L c'è poco più che una tenue luce. Ovvio che ho messo una luce Blu, ma se tu mi metti 2 neon da 24, di cui uno blu, su 120L, la luce che ti resta è buona solo per illuminare coralli non simbionti.
Comunque, ricapitolando... Secondo me, considerando che vuoi tenere l'acquario chiuso la configurazione ideale è 4X39 T5, o in alternativa 4X24 T5. Se non vuoi spendere questi soldi ( che credimi, sono tanti...) allora con un 3X36 PL te la puoi cavare risparmiando qualcosa (invero, non tanto...).
Per quanto concerne la durata dei tubi, sia T5 che PL andrebbero cambiati ogni 6 mesi.