Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2006, 10:20   #11
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di leggere molto... hai fatto un elenco che raggruppa tutta una serie di pesci che non vanno bene assieme e che hanno necessità diverse di valori di acqua.

per intenderci i neon e i guppy non dovrebbero stare assieme... siccome devi scegliere se avere acqua dura o tenera acida o alcalina... una delle due specie starebbe male... sarebbe come tenere una zebra in uno zoo in finlandia... non è che muore subito... ma sicuramente non sta bene!

con 80lt devi cominciare a dimenticarti di molti ciclidi e soprattutto dei Discus. non ci pensare nemmeno più ai discus... ci volgiono almeno 250lt netti per una acquario di Discus che si rispetti (animali di branco e quindi almeno 5 esemplari e 50lt a bestia per farli crescere bene).

ciclidi nani... tutto da vedere con la coabitazione con altri pesci per la loro territorialità.

2 scalari... in 90lt.. .ci stanno loro e 4 o 5 altri pesci ma tutto da vedere per la loro territorialità... io ti sconsiglio assolutamente di metterci assieme guppy o neon...

insomma... prima ci dici che cosa vuoi... ma ti devi documentare a man bassa su TUTTI i pesci che hai citato e poi... poi noi ti diamo tutti i consigli che la nostra (anche se molto limitata) esperienza ci porta a darti.

Vecchio 19-09-2006, 17:09   #12
Nevermind
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Io farei tre cose con quelo che hai detto:

- usando acqua di rubinetto (previa verifica) un gruppetto di 4-5 portaspada 1M+3-4F

- usando acqua di osmosi miscelata a rubinetto: un gruppetto di 20 neon

- usando acqua di rubinetto un trio di ciclidi nani del tanganica, valutare nelle sezione apposita se possibile inserire 2 spece

Per pulitori dipende se li vuoi perchè "servono" o perchè c'è qualche spece che ti attira.

Se vuoi animaletti simpatici,che non danno problemi, con impatto biologico basso e che danno una mano piglia un gruppetto di caridina japonica 10 esemplari.
I valori dell'acqua non sono molto importanti per loro ma meglios e il ph e sul neutro.
Vecchio 19-09-2006, 18:57   #13
columbia
Guppy

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

grazie per i consigli..
ho fatto una ricerca per ph sul sito di AP..(poi vedrò di fare anche gli altri..ma ci vuole tempo..ce ne sono troppi!!)..
con ph inferiore a 6 ho selezionato queste specie (le più "calme" e quelle con i valori compatibili..sempre secondo le schede di AP):
- apistogramma agassizi
- apistogramma bitaeniata
- barbus pentazona (o barbo tigre)
- barbus titteya (o barbo ciliegia)
- dicrossus filamentosus
- hyphessobrycon herbertaxelrodi (o tetra neon nero)
- paracheirodon axelrodi (o cardinale)
- paracheirodon innesi (o neon)
- petitelle giorgiae
che ne dite sulla compatibilità, sulle dimensioni per la vasca..e altro??
grazie a tutti!!
columbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 21:36   #14
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

i barbus pentazona sono abbastanza robusti e vivaci vanno inseriti in branco (minimo 5-6 esemplari) però possono essere aggressivi. se scegli loro metti altri pesci asiatici compatibili volendo anche i titteya.
se no possono stare insieme questi:
- hyphessobrycon herbertaxelrodi (o tetra neon nero)
- paracheirodon axelrodi (o cardinale)
- paracheirodon innesi (o neon)
- petitelle giorgiae
sempre in branchi (o neon o cardinali perchè sono molto simili)
i ciclidi nani sono molto belli ma un pò più impegnativi comunque una coppia ci sta.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 14:02   #15
columbia
Guppy

Feedback 0/0%

ok! grazie mille..
ora mi guardo qualche ciclide nano..non mi sembrano per niente male..
l'unica cosa è che sono indeciso..mettere i "cardinali" ed i "neon"..(scusate se dico un'eresia)..dalle foto praticamente sono uguali..
Vecchio 20-09-2006, 19:16   #16
columbia
Guppy

Feedback 0/0%

un'altra delucidazione..ho dato un'occhiata agli articoli che parlano dei valori dell'acqua..devo dire la verità, non sonomai stato un fenomeno in chimica..tra le varie formuline che sono state messe non ho capito una mazza!!
Quindi:
- un ph < a 6 ho trovato che è dannoso per piante e pesci...(ma come???sulle schede quelli che ho elencato sopra gli ho trovati per valore di ph inferiore a 6??)
- come faccio a mantenere i valori stabili? ho letto che in base alla luce il ph durante il giorno ha notevoli sbalzi..e un modo per rallentarli è la durezza carbonatica..come faccio a tenere stabile questo valore??

Oltre a questo..
- per fare partire l'acquario devo lasciare che il filtro maturi da solo o devo utilizzare prodotti per aiutarlo?? (se si..questi prodotti vanno utilizzati anche quando è già maturato??)
- i cambi di acqua?? in che quantità e ogni quanto vanno fatti??

Scusate se sono una palla..
Rispondi

Tag
acqua , consigli , valori