![]() |
Consigli su acqua e valori
Ciao a tutti!
Sto cercando di far partire il mio primo acquario di 90 l circa.. Il filtro è pronto, il fondale, l'illuminazione ed il termostato anche..ma ora devo pensare all'acqua..e qui sono bloccato da alcuni dubbi.. - Che tipo di H2O devo mettere? Quella del rubinetto o vado a prendere quella che vendono al negozio (credo sia ad osmosi inversa..giusto??)?? - Una volta deciso che acqua utilizzare come faccio ad ottenere i valori che voglio per ciò che inserirò più avanti? - Senza spendere una fortuna..che test mi consigliate per tenere sotto controllo questi benedetti valori? C'è da considerare che appena posso vorrei prendere anche l'impianto di CO2..insomma..un passo alla volta vorrei arrivare a gestire un buon acquario.. un'altra cosa..per le piante voi come fate?? Ho notato che dove sono io (Rimini) quei pochi negozzianti che ci sono non hanno delle gran belle cose..come fate se non trovate la pianta che tanto desiderate?? Grazie a tutti in anticipo!! Emanuele |
inserisci 50-50 acqua rubinetto e osmosi.... vai in un negozio e compra tutto l'arredamento e quindi anche la flora.... se non trovi le piante che vuoi o ti cerchi un'altro negozio e chiedi se te le può ordinare..... i valori li devi impostare mescolando acqua RO (reverse osmosis) con acqua rubinetto...... i test in una vasca dolce sono Ph, Gh, kh, NO2(nitriti), NO3(nitrati), PO4(fosfati).....
|
Anke se nn sono un esperta...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque se ci dici ke tipo di pesci vuoi inserire ti possiamo dare consigli più precisi ;-) |
Sai che ancora non ne ho idea su che piante e che pesci inserire..
pensavo ai discus ma nella guida che c'è qui penso siano troppo impagnativi come prima esperienza..i neon sicuro..qualche pulitore..(si accettano consigli).. per le piante è tutto da decidere.. per l'acqua del rubinetto non ho il biocondizionatore..cosa mi consigliate..tutta ad osmosi e poi la correggo? |
I discus io nn li ho mai avuti ma so ke sono difficili da allevare (te lo sconsiglio) se vuoi inserire i neon (guardati la skeda il nome latino è paracheirodon innesi) scegli degli altri pesci ke vivano in acque tenere ed acide, x i pulitori penso ke i corydoras possano andar bene x pulire il fondo (ricordati ke vivono in gruppo).Comunque sarebbe meglio prima fare il test all'acqua ke ti esce dal rubinetto e poi a seconda dei valori tagliarla con l'acqua di osmosi.
Per biocondizionatore intendevo un liquido ke vendono nei negozi di animali ke va aggiunto all'acqua di rubinetto prima di inserila in acquario per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Per le piante dipende da quanta luce hai. |
Allora farò così: appena metto da parte qualche soldo vado a prendere i test (ho visto la famosa confezione 5 in 1..può andare bene??) e poi testo l'acqua che arriva a casa mia (non oso immaginare le schifezze che ci sarannodentro..)..
metterò il risultato qui sul topic in modo da avere una mano..ad esempio in che percentuale devo mischiare l'acqua dell'acquedotto con quella ad osmosi..o che prodotti usare per portare i valori a quelli desiderati.. comunque assieme ai paracheirodon innesi (neon mi piace di più!!) che altre specie possono convivere? considerando i 90 l di acquario..quanti ne riuscirò a mettere?? Inoltre quante piante mi consigliate? ho 2 neon..ora non mi ricordo i wat.. |
guarda...i test 5 in 1 li ho utilizzati anche io, ma sono molto poco affidabili... meglio spendere qualcosa in più per quei set di test a regente liquido... tipo quello della sera... ti costa il doppio (? -d12 ?) delle striscette, ma ci fai molti più test e sono molto più precisi...
|
Compera dei test a reagente liquido, i fondamentali sono: ph, kh, gh, no2 e no3
Controlla i valori del rubinetto e poi ti diciamo se sono buoni e cosa eventualmnete puoi inserire. In linea di massima con valori da rubinetto italico puoi allevare ad esempio: - tutti i pecilidi: guppy. molly, portaspada, platy, endler,ecc.. - alcuni ciclidi americani tipo gli apistogramma cacatoides - ciclidi africani (con quel litraggio direi tanganica) e qui c'è da sbizzarrirsi!!! Cmq in linea di massima sarebbe + semplice che ti guardi un po' di schede su AP e in giro su internet o in qualche libro e vedi quali ti piacciono, poi chiedi sul forum e ti diciamo che acqua, che arredo e se puoi tenerli come litraggio. Ciao! |
ok, grazie mille!!!
Comprerò i test a reagente liquido e p0osterò i risultati! ora finisco di irrobustire il carrello e poi faccio una ricerca sulle specie dette da nevermind.. invece per l'impianto di co2?..cosa consigliate? pensavo di partire senza e aggiungerlo in futuro (non troppo lontano).. Quali tipi mi consigliate? |
rieccomi!!!
ho guardato le varietà che la natura ci offre e ho fatto un elenco di quelle che mi piacciono: - poecilia reticulata (per gli amici guppy) - xiphophorus helleri (portaspada) - colisa lalia - gymnocorymbus ternetzi - hyphessobrycon callistus - paracheirodon axelrodi - paracheirodon innesi (adoratissimi e divinissimi "neon" che vorrei assolutamente mettere!!!!) poi vorrei mettere qualche utilissimo pulitore.. e ci sarebbe qualche ciclide ma hanno delle dimensioni assurde.. forse un paio di pterophillum scalare.. i discus sono magnifici ma penso me li sconsigliate come prima esperienza..vero? altrimenti qualche ciclide nano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |