Per il mantenimento delle piante:
Lilaeopsis Brasiliensis: si "accontenta" di luce media, ma dà il meglio con una luce alta. Necessita di - CO2 - fertilizzazione sia nel fondo che in colonna - apporto di ferro alto
Rotala Rotundifolia: [la vasca dev'essere alta min. 40cm] questa pianta predilige un PH neutro piuttosto che basico quindi se tu riuscissi a tenerlo a 7,5 penso andrebbe bene sia per lei che per eventuali poecilidi inseriti. Nota: se vedi che perde foglie vicine al substrato significa che la luce non è sufficiente. Raggiunge il colore rosso solo se i suoi nutrienti e la luce sono sufficienti.
Luce: alta - CO2 - fertilizzazione fondo necessaria + fertilizzazione liquida - consigliato piantarle in gruppetti non troppo vicini ad altre piante - necessita di apporto di ferro e potassio.
Limnophila: cresce anche senza CO2, ma con essa dà decisamente migliori risultati! Adatta a "rimuovere" alghe e pulire l'acquario da fosfati e nitrati. Fertilizzazione del fondo non necessaria, o meglio, c'è sia chi afferma che lo sia ma anche chi la coltiva senza e con risultati comunque soddisfacenti. Luce anche per lei intensa. Non ama PH basico ma fino all'8 resiste, anche se già dal 7 rallenta la crescita. Da potare spesso.
Ceratophyllum Demersum: anche lei grande "mangiatrice" di alghe e inquinanti, preferisce acque basiche (
), non ha grandi pretese luminose e non necessita di CO2, possedendo una capacità di adattamento alle condizioni in acquario come poche rivali. Te la consiglio particolarmente poiché tende ad "assorbire" eventuali nutrienti o fertilizzanti "di troppo" che potresti inserire. Insomma, perdona gli errori
Egeria Densa: anche lei molto adattabile, anche lei mangiatrice di alghe e inquinanti. Non necessita di fondo fertile, non disdegna la CO2, soprattutto nei PH acidi, luce buona. Per i PH non ha problemi, li tollera sia acidi che basici. La crescita è molto veloce.
Tuttavia, non metterla con la Ceratophyllum, almeno non finché l'acquario non è maturo, in quanto entrambe con il loro assorbimento esagerato di inquinanti potrebbero rallentarne sensibilmente la maturazione. Puoi metterle insieme in seguito
(siccome troppe piante a crescita rapida sono un problema, io metterei solo una delle due e ne aggiungerei di più a crescita lenta come le anubias)
Una chicca: entrambe sono adatte ad acquari quindi con alti inquinanti, per questo sono preferibili in acquari che siano abbastanza inquinati dai loro pesci! Infatti, è sconsigliato metterla in vasche ad esempio con i Discus, che necessitano di una pulizia dell'acqua molto alta.
Per ancorarla puoi utilizzare i cannolicchi oppure una lenza da pesca ai cannolicchi. Altrimenti puoi sempre lasciarla galleggiante
Altrimenti basta qualcosa in cui infilarla in modo che resti "ferma lì".
Le informazioni che ti ho scritto non le garantisco, le ho prese da ricerche in internet per aiutarti anche con le piante che non conosco (es. Lilaeopsis Brasiliensis).
- Anubias nana: non necessita molta luce, anzi necessita di una pianta che la copra nel caso di forte illuminazione, o si riempie immancabilmente di alghe (parlo per esperienza
), la inserisci nei fori di un tronco, su una pietra o anche in un'anfora, insomma, non nel substrato, infatti nessun fondo fertile per lei, che vive anche con apporto minimo di nutrienti
PS: probabilmente plays intendeva dire che queste piante non sono esattamente "semplici", in quanto richiedono un buon apporto di luce e nutrienti, oltre che di potature.
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Originariamente inviata da plays
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3 settimane non matura nessun acquario, dato dipende solo da come poi il ciclo dell'azoto si completa a opera dei batteri. È un consiglio da non dare nemmeno a un tuo nemico. E qui mi fermo...
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Riformulo: mi sono basata sulla mia esperienza di maturazione avendo già un acquario maturo quindi spostando l'acqua da uno all'altro, scusate per l'imprecisione, ma sono stanca e oggi ho avuto un esame
che mi ha un po' intontita.
Comunque io anche qui sul forum ho letto di un sacco di persone che facevano maturare l'acquario un mese..