Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2016, 23:18   #11
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi 2/3 vasetti di tutte+5/6 di brasiliensis, se vuoi fare un pratino. L'egeria io l'ho sempre piantata normalmente. L'anubias la ancori al legno con del filo da pesca o da cucito. Aggiungerei il fertilizzante giornaliero dennerle o equivalente (tipo jbl ferropol, sera daydrops e via andare). Se vuoi un'althernanthera te la do io, mi paghi 3€ di spedizione e te ne mando un po'. Non ti preoccupare, basta darle un buon fondo e parte. Per i led attento alla scelta: dai un'occhio qui
--> http://www.acquariofiliafacile.it/ar....html?showall=
Per il resto...aspettiamo Ilaria.
Plays, a parte la brasiliensis non mi sembra ci siano molte piante esigenti...cosa intendi per semplificare la gestione?
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlNagga Ringrazia per questo post


Vecchio 06-09-2016, 23:38   #12
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricorda che devi far maturare l'acquario col filtro 3 settimane prima di inserire i pesci le piante puoi metterle subito, con tutto il resto, solo la fauna va aggiunta alla fine.
Io trovo che utilizzare le piante rosse come l'althernanthera sia un modo di partire interessante, in quanto rimanendo una pianta comunque non troppo impegnativa dà soddisfazione e soprattutto insegna, comunque certo iniziare da qualcosa di semplice è sempre un bene, ma se hai una ragazza che già ne capisce credo che tu possa tranquillamente inserirla in acquario! Dopotutto basta stare attenti alle sue esigenze.
Dunque.. escludendo i betta (lo sapevo ) tu vuoi puntare sulla riproduzione, certo!
Dai un'occhiata su google alle foto dei poecilidi in generale (guppy, platy, portaspada, molly, gambusia, ..), mi dici quali vuoi prendere e ovviamente se li vuoi prendere (sei ancora in tempo a cambiare idea!) e ti aiuto con numeri e mantenimento
Con questi pesci se il PH non supera il 7,5 puoi inserire anche un gruppo di cory.
Conta comunque che sono tutti pesci da prendere in gruppo
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 00:00   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
3 settimane non matura nessun acquario, dato dipende solo da come poi il ciclo dell'azoto si completa a opera dei batteri. È un consiglio da non dare nemmeno a un tuo nemico. E qui mi fermo...

Per gestione più semplice intendo che è meglio avere prima le idee chiare sui valori dell'acquario, come mantenerli per la fauna che si alleva e le loro esigenze di vita. Partire con 3 specie uno può impostare i valori e ci vuole un po' per prendere le misure, ma se si sbaglia ad esempio una cosa può crollare il palco. Per questo è meglio leggere qualche guida affidabile in modo da completare le conoscenze, poi eventualmente si capisce meglio cosa è alla propria portata

Le piante vengono dopo, nessuno ti dice che tre piante a crescita rapida sono troppe? Se uno non ha mai provato fertilizzare ti garantisco muoiono tutte, quando va bene :-P quindi sulla gestione fare operazioni semplici ti permette di capire se stai facendo bene

Se ti studi queste guide non hai bisogno di altro come basi, poi per dubbi etc chiaro bisogna farsi aiutare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlNagga Piace questo post
Vecchio 07-09-2016, 00:08   #14
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il mantenimento delle piante:
Lilaeopsis Brasiliensis: si "accontenta" di luce media, ma dà il meglio con una luce alta. Necessita di - CO2 - fertilizzazione sia nel fondo che in colonna - apporto di ferro alto
Rotala Rotundifolia: [la vasca dev'essere alta min. 40cm] questa pianta predilige un PH neutro piuttosto che basico quindi se tu riuscissi a tenerlo a 7,5 penso andrebbe bene sia per lei che per eventuali poecilidi inseriti. Nota: se vedi che perde foglie vicine al substrato significa che la luce non è sufficiente. Raggiunge il colore rosso solo se i suoi nutrienti e la luce sono sufficienti.
Luce: alta - CO2 - fertilizzazione fondo necessaria + fertilizzazione liquida - consigliato piantarle in gruppetti non troppo vicini ad altre piante - necessita di apporto di ferro e potassio.
Limnophila: cresce anche senza CO2, ma con essa dà decisamente migliori risultati! Adatta a "rimuovere" alghe e pulire l'acquario da fosfati e nitrati. Fertilizzazione del fondo non necessaria, o meglio, c'è sia chi afferma che lo sia ma anche chi la coltiva senza e con risultati comunque soddisfacenti. Luce anche per lei intensa. Non ama PH basico ma fino all'8 resiste, anche se già dal 7 rallenta la crescita. Da potare spesso.
Ceratophyllum Demersum: anche lei grande "mangiatrice" di alghe e inquinanti, preferisce acque basiche (), non ha grandi pretese luminose e non necessita di CO2, possedendo una capacità di adattamento alle condizioni in acquario come poche rivali. Te la consiglio particolarmente poiché tende ad "assorbire" eventuali nutrienti o fertilizzanti "di troppo" che potresti inserire. Insomma, perdona gli errori
Egeria Densa: anche lei molto adattabile, anche lei mangiatrice di alghe e inquinanti. Non necessita di fondo fertile, non disdegna la CO2, soprattutto nei PH acidi, luce buona. Per i PH non ha problemi, li tollera sia acidi che basici. La crescita è molto veloce.
Tuttavia, non metterla con la Ceratophyllum, almeno non finché l'acquario non è maturo, in quanto entrambe con il loro assorbimento esagerato di inquinanti potrebbero rallentarne sensibilmente la maturazione. Puoi metterle insieme in seguito (siccome troppe piante a crescita rapida sono un problema, io metterei solo una delle due e ne aggiungerei di più a crescita lenta come le anubias)
Una chicca: entrambe sono adatte ad acquari quindi con alti inquinanti, per questo sono preferibili in acquari che siano abbastanza inquinati dai loro pesci! Infatti, è sconsigliato metterla in vasche ad esempio con i Discus, che necessitano di una pulizia dell'acqua molto alta.
Per ancorarla puoi utilizzare i cannolicchi oppure una lenza da pesca ai cannolicchi. Altrimenti puoi sempre lasciarla galleggiante Altrimenti basta qualcosa in cui infilarla in modo che resti "ferma lì".
Le informazioni che ti ho scritto non le garantisco, le ho prese da ricerche in internet per aiutarti anche con le piante che non conosco (es. Lilaeopsis Brasiliensis).
- Anubias nana: non necessita molta luce, anzi necessita di una pianta che la copra nel caso di forte illuminazione, o si riempie immancabilmente di alghe (parlo per esperienza ), la inserisci nei fori di un tronco, su una pietra o anche in un'anfora, insomma, non nel substrato, infatti nessun fondo fertile per lei, che vive anche con apporto minimo di nutrienti
PS: probabilmente plays intendeva dire che queste piante non sono esattamente "semplici", in quanto richiedono un buon apporto di luce e nutrienti, oltre che di potature.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
3 settimane non matura nessun acquario, dato dipende solo da come poi il ciclo dell'azoto si completa a opera dei batteri. È un consiglio da non dare nemmeno a un tuo nemico. E qui mi fermo...
Riformulo: mi sono basata sulla mia esperienza di maturazione avendo già un acquario maturo quindi spostando l'acqua da uno all'altro, scusate per l'imprecisione, ma sono stanca e oggi ho avuto un esame che mi ha un po' intontita.
Comunque io anche qui sul forum ho letto di un sacco di persone che facevano maturare l'acquario un mese..
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 07-09-2016 alle ore 00:12. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlNagga Ringrazia per questo post
Vecchio 10-09-2016, 22:28   #15
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, sto imparando moltissimo grazie ai vostri commenti.

Attualmente nell'acquario ho questi neon. Considerando le piamte che intendo aver (come il pratino), con cosa consigliate di sostituirle?

Sono due neon (18x2 watt) da 60cm l'uno, 6000 kelvin


IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 00:48   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto ti interessavano i led... potresti costruirti una plafoniera o prenderne una già fatta. Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione specifica

I due neon che hai sarebbero insufficienti

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 21:53   #17
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Prima di tutto, però, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua, così da poter determinare insieme quale specie è meglio o peggio inserire Misurali col test a reagente, e scrivimeli qui
Oggi sono riuscito ad effettuare alcuni test sull'acqua di RUBINETTO.

pH: ~8
kH: 12
Nitrati: no


Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ho letto ti interessavano i led... potresti costruirti una plafoniera o prenderne una già fatta. Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione specifica

I due neon che hai sarebbero insufficienti

Posted With Tapatalk
Fatto come suggerivi ;)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062779735
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 22:12   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Che test hai usato? Manca il gh e magari anche ferro e fosfati, almeno una volta del rubinetto. Poi sono test che se fai un acquario di piante esigenti, dovrai avere sempre. Anche i silicati eventualmente li noterai

Considerando solo il kh tagliando con osmosi pura è fattibile usarla, oppure dagli 80/90 litri netti conviene farsi l'impiantino

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 22:20   #19
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Che test hai usato? Manca il gh e magari anche ferro e fosfati, almeno una volta del rubinetto. Poi sono test che se fai un acquario di piante esigenti, dovrai avere sempre. Anche i silicati eventualmente li noterai

Considerando solo il kh tagliando con osmosi pura è fattibile usarla, oppure dagli 80/90 litri netti conviene farsi l'impiantino

Posted With Tapatalk
Ecco qua.



Questi sono i soli tester che attualmente possiedo.
Di che impiantino parli?
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 01:12   #20
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per produrre l'osmosi... dipende che popolazione metterai e come saranno gli altri valori del rubinetto. È da valutare

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , generico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27654 seconds with 14 queries