Uso da mesi un test NO3 della Aquili ( reagente liquido e reagente in polvere) soprattutto per la vasca 400 litri mbuna ma mi da sempre risultati bassissimi, 5 ppm. Lo stesso sugli altri acquari, vabbe' che quello sudamericano è piantumato ma anche su quello oranda che mangiano come porci, cacano come somari ed hanno solo piante finte ed anche quello in allestimento in cui in un mese ho versato 1 litrozzo di ammoniaca e mezzo barattolo di scaglie friskies... Mi viene il dubbio che sia "troppa grazia Sant'Antonio". Spulciando vari forum sembra che i test "abbordabili" più affidabili siano Sera, JBL e Salifert. Esistono test più precisi (LaMotte, mini spettrometro Hannah, colorimetro Hech) spesso usati da chi ha acquari reef ma andiamo dai 200 a 1000 dollari! Ho ordinato il test Sera (3 reagenti liquidi ed uno in polvere) e staremo a vedere. Penso che prima o poi preparero' delle soluzioni campione per calibrare il test, 1.63g di KNO3 (preasciugato in forno) in 1 litro H2O dovrebbero dare 1000 ppm poi per diluizione posso preparare soluzioni a 50, 25, 10 e 5 ppm. Se vi sembra che i conti tornano non mi resta che ordinare bilancino di precisione e fertilizzante sperando di non venire arrestato per spaccio o produzione di esplosivi...
|