Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2016, 20:59   #11
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio

EDIT
I legni vanno lasciati a mollo per qualche settimana, dopodiché per sicurezza gli dai una bella bollita per qualche ora.
Su questo non sono molto d'accordo......così facendo elimini gran parte dei tannini inoltre, il legno bollito, si "sfibra" più facilmente nel tempo.
non lo sapevo, o meglio sui tannini ok, tendenzialmente valuto in base al legno, certi rilasciano troppo, non avessi lasciato a mollo il mio avrei l'acqua color caffè , per la bollitura pensavo fosse una questione di sicurezza, perlomeno questa procedura mi era stata consigliata cosi sul forum.
Grazie
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2016, 21:18   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i legni in genere basta una sciacquata in acqua calda........giusto per togliere polvere e/o altri residui, per quanto riguarda eventuali batteri, ce ne sono senz'altro di più in vasca
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Mi piace paliotto82 Piace questo post
Vecchio 18-07-2016, 23:07   #13
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
il fondo fertile non serve perché con le caridine è sconsigliassimo fertilizzare soprattutto se alle prime esperienze, quindi la scelta si stringe a piante senza tante pretese ma con buona azione filtrante.
Io mi sto trovando bene con la configurazione muschi (java moss-cladophora) Ceratophyllum (che sta piano piano invadendo la vasca) e limnobium, il tutto va avanti tranquillamente anche senza Co2.
Come layout va benissimo un legno su cui legare il muschio.
Anche le varie anubias vanno bene, orientati su quelle più piccole tipo petite, avendo il rizoma è strettamente necessario legarle e non interrarlo.
A questo punto un fondo allofano non avrebbe senso, con le cherry puoi prendere un qualsiasi inerte.
L'acqua di rubinetto decantata tendenzialmente è già buona, compra i test a reagente e fai una verifica, ti serviranno anche in futuro.(GH-KH-PH-NO2-NO3-PO4-FE)
Guarda anche le davidi, personalmente non le ho mai avute ma dicono essere di facile gestione poiché non richiedono valori "particolari".

EDIT
I legni vanno lasciati a mollo per qualche settimana, dopodiché per sicurezza gli dai una bella bollita per qualche ora.
Grazie mille per le risposte,
Proprio questo volevo sapere, la mia preoccupazione riguardava proprio la relazione tra fondo fertile e caridine! Per questo preferisco evitarlo.
Inoltre non avevo pensato al ceratophillum che già in passato mi ha dato risultati soddisfacenti senza troppe pretese!
Penso che oltre a quella, come scritto a inizio post, operò per anubias, muschi, microsorum e valuterò l'inserimento delle crypto.
Per il fondo ho già una ghiaia di piccolo diametro nera inerte, per legni e test a reagente non c'è problema...ho tenuto tutti i test dei miei vecchi acquari, ho già anche testato l'acqua di rubinetto per verificare che sia "compatibile" con ciò che voglio inserire ma, ripeto, fino a ottobre almeno credo che l'unico "ospite" della mia vasca saranno le piante

Posted With Tapatalk
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 17:53   #14
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pescepalla999 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
il fondo fertile non serve perché con le caridine è sconsigliassimo fertilizzare soprattutto se alle prime esperienze, quindi la scelta si stringe a piante senza tante pretese ma con buona azione filtrante.
Io mi sto trovando bene con la configurazione muschi (java moss-cladophora) Ceratophyllum (che sta piano piano invadendo la vasca) e limnobium, il tutto va avanti tranquillamente anche senza Co2.
Come layout va benissimo un legno su cui legare il muschio.
Anche le varie anubias vanno bene, orientati su quelle più piccole tipo petite, avendo il rizoma è strettamente necessario legarle e non interrarlo.
A questo punto un fondo allofano non avrebbe senso, con le cherry puoi prendere un qualsiasi inerte.
L'acqua di rubinetto decantata tendenzialmente è già buona, compra i test a reagente e fai una verifica, ti serviranno anche in futuro.(GH-KH-PH-NO2-NO3-PO4-FE)
Guarda anche le davidi, personalmente non le ho mai avute ma dicono essere di facile gestione poiché non richiedono valori "particolari".

EDIT
I legni vanno lasciati a mollo per qualche settimana, dopodiché per sicurezza gli dai una bella bollita per qualche ora.
Grazie mille per le risposte,
Proprio questo volevo sapere, la mia preoccupazione riguardava proprio la relazione tra fondo fertile e caridine! Per questo preferisco evitarlo.
Inoltre non avevo pensato al ceratophillum che già in passato mi ha dato risultati soddisfacenti senza troppe pretese!
Penso che oltre a quella, come scritto a inizio post, operò per anubias, muschi, microsorum e valuterò l'inserimento delle crypto.
Per il fondo ho già una ghiaia di piccolo diametro nera inerte, per legni e test a reagente non c'è problema...ho tenuto tutti i test dei miei vecchi acquari, ho già anche testato l'acqua di rubinetto per verificare che sia "compatibile" con ciò che voglio inserire ma, ripeto, fino a ottobre almeno credo che l'unico "ospite" della mia vasca saranno le piante

Posted With Tapatalk
Se non ricordo male le crypto hanno un'apparato radicale molto sviluppato, possono anche "sbucare" random nella vasca, eviterei in un caridinaio.
Leggiti bene le schede e cerca anche esperienze in merito.
Fai una verifica sulla granulometria, alle caridine piace smuovere in parte il fondo, sollevandone anche piccoli frammenti per cercare cibo, verifica che non siano scaduti i test
Io metterei in vasca qualche lumaca in questo periodo (dopo che matura).
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 18:21   #15
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In passato ho allevato con successo delle ampullarie gold ma da quanto ne so quando ho smesso 2 anni fa con lacquariofilia erano vietate, penso lo siano ancora..correggetemi se sbaglio. Sapreste indirizzarmi su qualche specie?? Io comunque mi sto documentando perché molte cose non me le ricordo &8517;&8517;

Il fondo è abbastanza fine, appunto per permettere loro di rovistare,, ma non sabbioso.. i Test sono ancora buoni, ma ne ho sempre compreso l'importanza in passato..se non dovessero più esserlo non sarà un problema comprarne di nuovi!

Posso chiederti perché sconsigli le crypto? Io sto valutando l'inserimento perché non sono sicuro si adattino bene in vasca, ma per quanto riguarda le caridine non ho trovato niente.

Grazie

Posted With Tapatalk
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 19:21   #16
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pescepalla999 Visualizza il messaggio
In passato ho allevato con successo delle ampullarie gold ma da quanto ne so quando ho smesso 2 anni fa con lacquariofilia erano vietate, penso lo siano ancora..correggetemi se sbaglio. Sapreste indirizzarmi su qualche specie?? Io comunque mi sto documentando perché molte cose non me le ricordo &8517;&8517;

Il fondo è abbastanza fine, appunto per permettere loro di rovistare,, ma non sabbioso.. i Test sono ancora buoni, ma ne ho sempre compreso l'importanza in passato..se non dovessero più esserlo non sarà un problema comprarne di nuovi!

Posso chiederti perché sconsigli le crypto? Io sto valutando l'inserimento perché non sono sicuro si adattino bene in vasca, ma per quanto riguarda le caridine non ho trovato niente.

Grazie

Posted With Tapatalk
potrebbero spuntare in giro per la vasca, magari in posti scomodi.

Se metti anubias presta attenzione a quando le poti, rigorosamente fuori dalla vasca a lasciale per qualche giorno in un contenitore con acqua, risciaquale bene, dicono che la linfa rilasciata sia tossica per le caridine. nel dubbio lo farei.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 21:01   #17
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per il consiglio!! Non lo sapevo..farò sicuramente così allora, meglio non rischiare!!

In una vasca così piccola, chiusa, potrei avere problemi di temperatura in estate? Considerate che ho una casa molto calda, quando non accendo l'aria condizionata arrivo anche a 30/32 gradi..consigli?? Vorrei se possibile evitare impianti troppo costosi di refrigerazione..ventole e coperchio semi aperto?? Altro?

Posted With Tapatalk
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 10:36   #18
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pescepalla999 Visualizza il messaggio
Ok, grazie per il consiglio!! Non lo sapevo..farò sicuramente così allora, meglio non rischiare!!

In una vasca così piccola, chiusa, potrei avere problemi di temperatura in estate? Considerate che ho una casa molto calda, quando non accendo l'aria condizionata arrivo anche a 30/32 gradi..consigli?? Vorrei se possibile evitare impianti troppo costosi di refrigerazione..ventole e coperchio semi aperto?? Altro?

Posted With Tapatalk
questo potrebbe essere un problema.
Temperature alte per lunghi periodi significa decessi assicurati.

Io ho una casa che si mantiene fresca in estate, è ben isolata, solo alzando leggermente il coperchio rimane entro i 23/24 gradi, in più ho messo il coolair della dennerle, se la temperatura dovesse andare oltre interviene.
La cosa migliore sarebbe tenere la AC accesa.
Nelle vasche piccole è doveroso prestare molta attenzione al livello, basta poco per sballare i valori.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 19:39   #19
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nei prossimi giorni riempio e guardo a quanto salgono le temperature, se mi dici che impianti come in coolair funzionano per l'estate prossima me ne procurero' uno sicuramente..purtroppo non posso tenere l'AC accesa 24 ore al giorno, sai che bolletta!!!

Per ora ho risolto con il filtro, ho trovato un duetto in regalo da un conoscente!! Credo che entro questa settimana partirò almeno per far maturare il filtro, così inizio a vedere che temperature girano..provo ,magari ad alzare un po il coperchio e a mettere una normale ventola da PC!

Posted With Tapatalk
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 22:36   #20
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, un'altra cosa...sapreste indicarmi un sito con vasta scelta per gli arredi?? Rocce e radici

Posted With Tapatalk
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26175 seconds with 13 queries