Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2016, 12:06   #11
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto facendo ricerche, credo che a breve stilero' un elenco di cose sulle quali ragionare. A tal proposito, come attrexzatura (sump o no sump) per un 60/80 litri se non erro dovrei prevedere :
1. Schiumatoio idoneo al litrsggio
2. Pompe di movimento 1 o 3 con controlley
3. Riscalzature idoneo al litraggio

Altri eventuali accessori quali pompe di risalita etc etc li vedrò quando avrò deciso se:
1. Sump in basso nel mobiletto + vano riserva acqua con osmoregolatore
2. Sump retro vasca (es cubo haquoos proreef)
3. Accessori direttamente in vasca
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2016, 21:19   #12
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho "studiato" un pochettino oggi pomeriggio alla ricerca di varie soluzioni per il mio progetto, partendo dal presupposto non rinunciabile che la condizione da rispettare sia poco o nulla in vista, sia per un fatto estetico (casa bella nuova) che funzionale tentando di limitare al minimo attrezzature in vasca onde non levare litri.
Mi scuso se sarò un tantino lunghetto con il post ma vorrei ragionare insieme a voi che tanto non mi corre dietro nessuno, faccio le cose con calma, anche perché esperienza con il dolce mi dice che la fretta è cattiva consigliera che ti fa spendere male i soldi.
Orbene la soluzione migliore sarebbe il già citato prodotto della Aqua medic (che ho già visto in una discussione datata del forum), ma il prezzo è abbastanza elevato seppur completissimo come prodotto, a meno di 700 euro non ho trovata altra offerta di vendita, ma veniamo al dunque:

Prodotto A:
Aqengineering Acquario BIO STYLE 91Lt 45x45x45h con supporto + sump e raccordi compreso il sistema di tracimazione verso la Sump - vetro extrachiaro
http://www.webaquarium.it/shop/1373-...cquario-BI.jpg
Il prezzo si aggira introno ai 490 € ai quali vanno poi va aggiunto tutto il resto - non ho altri dettagli pe vedere dove passano i tubi per arrivare alla sump;
Prodotto B:
Blau Acquario Open Reef Experience in Extrachiaro 91Lt 45x45x45cm + Sump senza support e tecnica già siamo sui 430 € http://www.dereksreefshop.ca/images/...f-product0.jpg. il prodotto sembra valido, ma mi disturbano quei due tubi che escono dalla vasca e si infilano sul retro del supporto per arrivare alla Sump, tenendo conto che probabilmente il tutto starà all'ingresso di casa, in una certa posizione, si noterebbe troppo lo scostamento da muro con quei due mega tubi a penzoloni (http://meerwasseraquaristik-shop.de/media/images/popup/41741.jpg);
Prodotto C:
Elos System Mini Marino Con Frontale in Extra Chiaro Capacità 75 Litri - già completo di supporto e tutto il resto - qui bisogna aggiungere solo l'osmoregolatore e la plafoniera ma viaggiamo gia sopra i 1.200 € - http://reefbuilders.com/files/2008/0...-mini-back.jpg.

A questo punto chiedo ai piu' esperi se convenga comprare un sistema "completo" come quelli sopra al quale aggiungere nel caso la parte tecnica, oppure comprare pezzo per pezzo tentando di risparmiare se possibile; logicamente se avete altri prodotti da consigliarmi sono ben accetti.

Il dubbio grande resta sempre se conviene mettere lo skimmer dentro la vasca per evitare tubi e raccordi in vista.

Grato per le risposte.

EDIT per aggiungere l'aspetto acqua in vasca.

Stavo pensando ad un "problema" relativo all'acqua da mettere in vasca. Per il dolce me la sono sempre cavata con quella di rete biocondizionata e acclimatata a dovere, ma per il marino questa soluzione non è possibile e le sostanze contenute nel liquido che esce dal rubinetto potrebbe benché potabile contenere sostanze dannose. Orbene, vuoi per "pigrizia" o per necessità pesonale, eviterei in special modo per il primo carico di accollarmi 60/80 litri di osmotica e portarmela a casa (sia per quante taniche dovrei incollarmi, sia per dove metterle dopo..."tengo moglie" ). Ho visto in rete diversi impiantini ad osmosi inversa da attaccare direttamente al rubinetto di casa (potrei fare al limite anche una deviazione dalla linea della caldai esterna da usare a necessità aprendo un apposito rubinetto), e credo sia la soluzione migliore. Potrei mettere un fusto di plastica sul balconcino interno della cucina da riempire con calma ed utilizzare facendo la spola con una sola tanichetta debitamente allestita con una pompa interna di pescaggio.
Che ne dite ?? Il costo è intono ai 80/100 €
es:
http://thumbs2.picclick.com/d/w1600/...00-GALLONI.jpg
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 12:48   #13
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento:
questa mattina avendo un po d tempo libero sono stato dal mio negoziante di fiducia a fare due chiacchiere. Dopo avergli detto cosa avevo in mente, abbiamo optato per una vasca "artgianale" 45*45*50H dove all'interno sul fondo faremo un piccolo scomparto in vetro nero posizionato centralmente da dove passerà mandata e risalita in modo tale di non aver nessun tubicino esterno.
Il tutto dovrà poggiare su di un supporto chiuso colorato a mio piacimento dove troverà posto la sump con schiumatoio idoneo, vasca di rabbocco collegata ad un osmoregolatore e tutta la cavetteria possibile ed immaginabile. Pochi dovranno essere i tubi a penzoloni fuori dalla vasca. La prossima settimana ci ripasso così vediamo anche di avere una idea di spesa, e daro' maggiori dettaglia.
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 21:48   #14
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io invece farei 45x45x40h
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 21:49   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
io invece farei 45x45x40h
Naaaaa

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 13:25   #16
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri come detto ho fatto un bel giretto dal mio negoziante, mi sono fatto una idea sulla forma della vasca e credo che un 45*45*45 vada benone (anzi farei pure 45*45*50H).
Ora comunque comincio ad avere le idee piu' chiare e vorrei avere un vostro consiglio. Leggendo la splendida guida qui pubblicata relativamente ad un allestimento con metodo naturale della vasca, credo piu' indicato per un neofita del marino come me, mi volevo indirizzare proprio verso questo tipo di allestimento, dunque l'idea sarebbe:

1. vasca 45*45*45 nuda e cruda, nessun foro per risalita e scarico, nessuna sump e skimmer.
2. Mobiletto dove andrà messa tutta la parte elettrica, cavetteria.
3. Metodo naturale con circa 2/3 cm di sabbia + rocce vive di prima qualtà
4. Pompe di movimento (n. 2) con sistema per alternare il movimento
5. Plafoniera idonea ad allevare invertebrati con scarsa esigenza di luce (coralli molli ???)

Questo in linea di massima. Vevo anche pensato ad un osmoregolatore con una piccola vasca per il rabbocco giornaliero dell'acqua di osmosi nel mobiletto, ma vedrò poi in seguito come fare in quanto i rabbocchi giornalieri non sono un problema.

Nella guida di cui vi dicevo, se non erro, si parlava di introdurre le rocce e sabbia sul fondo 2/3 gg dopo il riempimento con acqua salata e di partire subito con un foto periodo di 1 ora da aumentare gradualmente fino al raggiungimento del foto periodo totale. Non riesco ad evincere da quanto leggo quale debba essere il periodo ottimale di maturazione della vasca, quando inserire i primi coralli e successivamente gli altri abitanti del nanoreef.

Grato per i vostri commenti.
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 13:59   #17
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora la sabbia in un marino non si mette perchè funge da filtro biologico e questo non va assolutamente bene, lo skimmer se vuoi pesci non è importante ma essenziale
Il foto periodo io lo inizierei fin da subito al Max così ti spingeranno alghe che dopo aver consumato tutti gli inquinanti spariranno
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 15:05   #18
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia magari ti conviene metterla in seguito dopo la maturazione.. ma molto dopo.
il rabbocco automatico invece lo devi avere assolutamente.
lo skimmer se non tieni pesci potresti anche non usarlo..anche se va detto che pure i coralli vanno cibati.
uno skimmerino lo metterei
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 15:21   #19
StefanoRM
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie per le risposte. La mia "configurazione" aveva preso spunto da una guida al "naturale" che avevo letto qui sul portale. Si parlava di sabbia come fondo 2/3 cm allestiti contemporaneamente alla immissione delle rocce. Altrove invece leggo che per mero scopo "estetico" la sabbia andrebbe introdotta solo a maturazione avvenuta e in quantità minima solo per ricoprire il vetro di fondo. Scusate le mie incertezze, ma sono alla mia prima esperienza nel salato e vorrei partire con il piede giusto. Tornando allo skimmer avevo pensato di evitarlo avendo letto che togliendo degli elementi essenziali alla vita in vasca poteva risultare difficile per un neofita che avrebbe dovuto poi imbattersi nella problematica di reintegrare le sostanze assorbite dallo schiumatoio, ecco il mio dubbio sul metterlo o no. A questo punto dovro' gioco forza prevedere nella sump skimmer e rabbocco acqua.
Dunque il metodo che mi consigilate è il berlinese ????
StefanoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 11:42   #20
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il naturale con pesci è praticamente impossibile
Alcune schede sul portale sono abbastanza datate, chiedi sempre prima di fare
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comincia , quisi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24332 seconds with 12 queries