|
Originariamente inviata da ASOT1983
|
Ma guarda che polemica che ha creato questo. Mi sono iscritto da pochissimo a questo forum e per una cosa che ho chiesto il primo a rispondere è stato un tizio che si crede chissà chi e per giunta dicendo che si gioca con la chimica; che prima ci si debba informare; che il sottoscritto fa il galletto. Ma fammi il piacere...
|
No, hai ragione, Ho detto male. Non ti informare, fai a caso (anzi , chiedi a degli sconosciuti su un forum e segui quello che ti dicono senza porti domande). T'ho confuso, non volevo, scusa.
|
|
Io non voglio moderare proprio niente. Sarebbe logico rispondere, qualora lo si voglia fare, cercando di chiarire i dubbi e aiutare chi ha posto un quesito e BASTA.
|
Già fatto. Coi dati che porti,
è la risposta più completa che tu possa ricevere (oppure no, c'è un complotto ai tuoi danni e nessuno ti svela i segretissimi segreti su come abbassare il KH). Naturalmente sul tuo account è scomparso il tasto "cerca" (di nuovo, c'è un complotto ai tuoi danni, maledizione!).
|
|
Quindi se vuoi continuare a replicare fallo pure ma sappi che non hai risposto alla mia domanda iniziale (forse perchè non sai la risposta) limitandoti a dire solo: devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti (torba o CO2) per il pH.
|
Domanda:
|
Quote:
|
non riesco a far abbassare i valori citati nel titolo della discussione nonostante non abbia fondo o rocce calcaree e la piantumazione è abbastanza scarsa.
Come posso fare?
|
Come informazioni aggiuntive sappiamo che non hai ancora "fatto nulla" (di nuovo, cito).
Risposta (sì, è quella che hai citato tu):
|
Quote:
|
devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti
|
Dopodiché,
se vuoi renderci edotti di altri particolari magari ti diciamo qualcosa in più, se ti fa fatica, aspettaci che veniamo a fino casa a vedere la vasca e a farti le misure dei valori, poi ti scriviamo il post di domanda sul forum e ti diamo anche la risposta. Tu aspetta fiducioso.
In mancanza di altri particolari si può solo dedurre una o l'altra delle seguenti cose:
1) hai materiale calcareo in vasca (
come ti hanno già detto),
ma tu lo escludi.
2) dei carbonati si stanno creando dal nulla nella tua vasca, il che ti frutterà senz'altro il nobel per la chimica (che ci auguriamo vorrai dividere con noi).
Se poi vuoi una risposta differente, mandamela in MP che te la rispondo.
Più disponibilità di così si muore.