Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2015, 18:36   #1
ASOT1983
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come abbassare kh e ph

Ciao, ho allestito e fatto maturare una vasca per discus da ormai 3 mesi. Ho però un problema: non riesco a far abbassare i valori citati nel titolo della discussione nonostante non abbia fondo o rocce calcaree e la piantumazione è abbastanza scarsa.
Come posso fare?
Grazie.

Vecchio 11-08-2015, 20:53   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che cosa hai fatto per raggiungere lo scopo?
Io userei torba.
Agro non è in linea  
Vecchio 12-08-2015, 12:07   #3
ASOT1983
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Veramente vorrei evitare di usare la torba perchè dona un'effetto ambrato all'acqua e non mi piace proprio.

Vecchio 12-08-2015, 17:15   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Ma finora con cosa li hai abbassati?
Vecchio 12-08-2015, 17:41   #5
ASOT1983
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Con nulla. Volevo appunto sapere come fare perchè dopo un mese di maturazione e altri due mesi di funzionamento ancora i valori si attestano sui seguenti valori: Kh 12 Ph 7,5. Con questi valori potrei mettere ciclidi africani ma ero orientato sui discus. Potrei risolvere con l'impianto di Co2?

Vecchio 12-08-2015, 17:48   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

No, devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti (torba o CO2) per il pH.

PS: prima di giocare coi valori leggiti BENE delle guide introduttive alla chimica dell'acqua e assicurati di sapere cosa vuoi fare e soprattutto perché. Poi, eventualmente, chiedi sul forum se qualcosa non è chiaro.
Vecchio 12-08-2015, 18:25   #7
ASOT1983
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Credi che non l'abbia usata l'acqua di osmosi? Io vorrei inserire dei discus e quei valori di cui sopra non vanno bene. Per quanto riguarda la chimica mi sono già fatto una cultura non indifferente ma l'unica cosa che non capisco è come far abbassare il Kh. Per quanto riguarda il Ph prevedo già di acquistare Co2.

Vecchio 12-08-2015, 22:41   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma finora con cosa li hai abbassati?
Originariamente inviata da ASOT1983 Visualizza il messaggio
Con nulla. Volevo appunto sapere come fare
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti (torba o CO2) per il pH.
Credi che non l'abbia usata l'acqua di osmosi?
Non credo nulla. Leggo che hai le idee confuse. E' un fatto.

Per quanto riguarda la chimica mi sono già fatto una cultura non indifferente ma l'unica cosa che non capisco è come far abbassare il Kh.
Sarà non indifferente, ma la cultura francamente non la vedo se poni la domanda più inflazionata del forum che ha già risposta in migliaia di topic (usare il cerca no?) e pure in un topic in evidenza.

Per quanto riguarda il Ph prevedo già di acquistare Co2.
Che coi discus, che io sappia, non è solitamente consigliata.
Vecchio 13-08-2015, 10:03   #9
ASOT1983
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ascolta, dal tuo tono spavaldo si evince che tu ne sappia molto in fatto di acquariologia e questo è un bene ma credo che tu debba mettere questa tua sapienza a conoscenza di coloro che come me si è avvicinato da poco a questo mondo. Io ho scritto che mi sono già fatto una cultura in fatto di chimica ma non significa che sia un'esperto e che non abbia bisogno di consigli. Inoltre la teoria e la pratica sono, in alcuni casi, molto diverse e di conseguenza anche se mi sono già informato sulla chimica dell'acqua ciò non toglie che comunque possa chiedere dei suggerimenti su esperienze di altri su questo forum.
In conclusione, se tu credi di saperne più di altri, quando intervieni nelle discussioni, limitati a rispondere alle domande che vengono poste, altrimenti non intervenire per niente.

Vecchio 13-08-2015, 11:44   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Ascolta, dal tuo tono spavaldo
Mettiamo in chiaro le cose: il tono spavaldo è il tuo (rileggiti: "Credi che non l'abbia usata l'acqua di osmosi?", "mi sono già fatto una cultura non indifferente")
Io ho scritto che mi sono già fatto una cultura in fatto di chimica ma non significa che sia un'esperto e che non abbia bisogno di consigli.
E infatti ti viene fatto notare che quello che chiedi sta sul forum da un bel po', basta leggerlo (insieme a qualche guida GRATUITA sul portale, così magari un minimo di "cultura" te la fai davvero).
Inoltre la teoria e la pratica sono, in alcuni casi, molto diverse e di conseguenza anche se mi sono già informato sulla chimica dell'acqua
Perdonami, NO, non sei informato. Non c'è nulla di male, ma, di nuovo, perdonami, se chiedi come si abbassa il KH non solo non sai niente ma non hai nemmeno cercato per due secondi sul forum o su Google. Ciò nonostante fai il galletto sul forum, e ti viene fatto notare. Tutto qui.
In conclusione, se tu credi di saperne più di altri, quando intervieni nelle discussioni, limitati a rispondere alle domande che vengono poste, altrimenti non intervenire per niente.
Già risposto: il KH lo abbassi con osmosi, per il pH devi acidificare (però bisogna che tu lo legga da solo, non è che si possa venire a leggertelo a casa tua). Per il resto, sono i moderatori a limitare le discussioni e gli interventi, non tu. Apri il TUO blog e moderalo come ti pare (oppure vai su Yahoo Answer e scegliti le risposte che più ti aggradano). Questo è un forum di discussione, per cui si discute, e nessuno è tenuto a "rispondere alle domande o non intervenire per niente" (che qui nessuno è pagato, e quello che gli utenti scrivono non deve per forza piacerti).

Tag
abbassare