Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2015, 17:22   #11
tonybarbus
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
sarebbe lungo 1 metro, alto 30 cm, largo 10cm?
Per me l'unica è due filtri interni, uno lo hai già e vedi fin dove lavora.
Se arriva a metà o poco più, quando è regolato, puoi aggiungerne un secondo uguale. L'importante è smuova per tutta la lunghezza o quasi. Però oltre questo c'è anche la temperatura, dato le caridine sono l'unica cosa puoi mettere. Se era un acquario con misure non insensate, andava bene un eden 501 o un filtro ad aria

Se riesci avere temperature decenti, con ventole ( e devi solo provare.. data la lunghezza),
allora ok per le caridine. Sennò meglio lo vendi.. a chi te l'ha regalato ti inventi qualcosa o gli dici le cose come stanno
Adesso mi stavo documentando meglio per l'allestimento dell'acquario per ospitare caridine, effettivamente il filtro attuale riesce a smuovere fino a 3/4 della lunghezza, probabilmente un filtro più piccolo nella parte opposta potrebbe andarci bene per smuover meglio l'intera acqua (lateralmente vi sono degli spazi non visibili perchè coperti dalla cornice atti ad ospitare i filtri interni). In questo caso sarebbe da aggiungere un filtro più piccolo dall'altra parte.
Per quanto concerne le temperature le caridine dovrebbero stare tra 20-24°C, quindi leggermente più bassa della temperatura attuale che tenevo con i Rasbora24-26°, leggevo anche che molti non mettono in vasca riscaldatori dato che la temperatura è quella mediamente che si ha a casa.
Mi parlavi di ventole..intendi per raffreddare l'acqua? per che uso?
tonybarbus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2015, 17:37   #12
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

sì ventole per raffreddare. Quella temperatura che indichi è quella ottimale, ma gli estremi dipendono dal tipo di caridina, alcune puoi portarle al max a 27-28, altre a quella temperatura sono già morte. Conta anche l'ossigenazione

Calcola i filtri si possono regolare, quindi non deve essere per forza molto più piccolo, devi avere del margine per poter aumentare un pò la portata nel periodo estivo, senza creare un flusso troppo forte da una parte o dall'altra

Un riscaldatore ti conviene cmq inserirlo
Vecchio 13-07-2015, 17:58   #13
tonybarbus
Batterio

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok quindi non mi resta che verificare che ci sia appunto la temperatura omogenea per il tipo di caridine che voglio mettere, per il filtraggio provare con un filtro secondario per smuovere meglio l'acqua. In caso abbia necessità di avere una temperatura più bassa ho bisogno delle ventole (visto che posso acquistarle già pronte oppure adattare quelle da pc).

Domanda, visto che sei così gentile e disponibile ^^ in precedenza prima dell'attuale filtro avevo un Askoll pure M, avevo ridotto la portata di acqua dato che era per litraggi superiori al mio acquario e quindi evitare troppa corrente, però il sistema di filtraggio funzionava benissimo, al contrario di quello attuale che ultimamente trovavo sporco... Secondo te ha senso creare ugualmente un filtro artigianale come avevo intenzione in precedenza, oppure comprarne direttamente uno in commercio. L'idea di crearlo l'ho avuta esclusivamente per cercare di avere un prodotto migliore a parità di costo investito. Grazie mille per i tuoi consigli :)
tonybarbus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 18:22   #14
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

devi mettere due filtri uno per lato, che non lasciano zone senza movimento nella vasca, occupando non troppo spazio. Non è il caso del filtro artigianale.

L'askoll pure M è il classico filtro interno, devi cercare qualcosa di simile ma meno potente.. dai un occhio a Eheim o Aquael. Di Askoll c'è quello più piccolo il Pure S, che ha la metà della potenza. Vanno schermati in modo le caridine non finiscono dentro il filtro

Per le ventole ti consiglio ventole da pc, sono molto meglio di quelle da acquari. A cui metti un alimentatore regolabile (cmq alla fine userai o 9 o 12 volt, in base al rumore o alla potenza che vedi meglio). Per collegare l'alimentatore alle ventole si va bene con questo http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/...AZVNlms_tA.jpg

I cambi li puoi fare del 10% settimanali, è l'ideale per questo tipo di vasca.
Rispondi

Tag
27lt , acquario , primo , risistemazione