|
Originariamente inviata da Pota123
|
Ma, avrei una domanda: il budget per prendere le cose necessarie c'è lo hai? Hai mai programmato il robsperry?
|
Il budget non è poi così estremo come si possa pensare:
Raspberry ne ho uno che mi avanza.. cmq alimentatore+raspi+scheda wifi+memory card saremo sui 50-60€.
Poi ho preso per 1,85€ un 1 MCP23S17 che fornirà al mio raspi 16 ingressi o uscite, così se canno qualcosa con la parte elettronica cambio l'integrato e non danneggio il raspi!
Poi vabbè una manciata di resistenze e transistor, qualche relè, le prese, scatole per contenere il tutto ed il gioco è fatto!
Vogliamo fare un conto esagerato? 150€
Poi c'è la sonda PH e l'unica che ho trovato è quella della atlas (probablimente già menzionata su questo forum):
https://www.sparkfun.com/products/10972 , siamo sui 100 dollari.
Per quanto riguarda la programmazione non c'è problema, ho già un raspberry che lavora a casa

, di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione industriale.
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH).
|
Grazie, mi hai fatto ricordare la famosa tabella CO2 - KH - pH, sono un po arrugginito e mi ero scordato dell'esistenza di quest'ultima! Sicuramente terrò presente!