Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2014, 11:36   #11
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto quello che e' successo a me. Mi sono ritrovato i silicati in acquario a 16 mg/l, limite tollerato 1-2.
FAgli un controllo anche NO3 non si sa mai

Vecchio 26-09-2014, 11:43   #12
miko
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

nitrati tracce, fatto il test ieri, la provetta da un colore sporco che non è zero ma quasi...di solito ne avevo di più, forse perché avevo anche un nutrito gruppo di cardinali e ottocinclus che nel tempo si sono accoppati. A proposito la morte nel tempo di una dozzina di ottcinclus potrebbe aver contribuito?
Però scusa se dovessero essere aumentati i silicati, aumenterebbe sicuramente la proliferazione algale ma non si spiega il blocco nella crescita delle piante, o no?
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 13:52   #13
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

nitrati bassi (come i fosfati) sono un elemnto limitante delle piante. Ma e' anche vero che se sono bassi le piante se li stanno pappando e dunque non sono bloccate.

DAlla tua foto della vasca ho visto pero che la pianta principale (non so il nome scusami) ostruisce di molto la luce delle plafoniere.........e questo non e' buono per te ma per le alghe si.
Vecchio 26-09-2014, 14:42   #14
miko
Guppy

Feedback 0/0%

no ,no quella foto è vecchia, ora l'acquario è quasi spoglio, magari fosse come allora!
------------------------------------------------------------------------
Adesso ha cambiato posto e si vede solo su 2 lati e appare ahimè così! E quelle piantine mi sa che non dureranno per molto sono già piene di patina algale....(scusate la foto scattata con il cellulare)

Ultima modifica di miko; 26-09-2014 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-09-2014, 22:03   #15
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

se rileggi bene le ultime cose che ti avevo scritto... e i consigli di gtx trovi il dritto...
Se mancano la fertilizzazione e le piante, il carico organico va alle alghe e non ti liberi mai.
Anche NO3 e PO4 sono parte della fertilizzazione... quindi poi ti restano gli antialghe o rifare la vasca, che non mi pare il caso. Se fossero anche silicalti alti, le diatomee non sono impossibili da rimuovere o dure.

E' d'obbligo ogni tanto fare un giro di test, se usi acqua di rubinetto.

Il ph si tratta solo di gestirlo... con torba e gli altri prodotti, a meno di errori non dovresti avere problemi. Può essere che quando fai i cambi vai a cambiare l'equilibrio in vasca, dato sono cospicui. Stessa cosa anche per i nutrienti delle piante (in eccesso o in difetto)

Prova passare foto delle alghe, sennò non riesco identificarle

Ultima modifica di plays; 26-09-2014 alle ore 22:23.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 11:07   #16
miko
Guppy

Feedback 0/0%

Ok ti ringrazio, provvederò lunedì a fare le foto più accurate per il week-end sono fuori.
Capisco che se mancano le piante il carico va alle alghe, e sono più che d'accordo con te ma quelle 2 piantine misere dovrebbero almeno fare finta di crescere invece sono bloccate...per quanto riguarda la fertilizzazione lasciami il beneficio del dubbio in quanto la foto che ho postato dimostra che le piante possono crescere abbondantemente anche senza trovando il giusto equilibrio di cambi (quindi nuovi nutrienti), ph (co2 disciolta) e luce (spettro ideale) e in 20 anni ne ho avuto la dimostrazione.

Io a questo punto mi sono fatto una mezza ipotesi che la causa è da attribuire a vari fattori
1. ai neon vecchi che ho trovato articoli in cui si slega che potrebbero far proliferare le alghe a discapito delle piante (prontamente cambiati, almeno 2 su 4)
2. la mancanza di nitrati (del resto con i discus non posso averli alti, ma è anche vero che in passato li ho avuti almeno attorno al 10)
3. cambi troppo ingenti, forse un 30% bisettimanale se non aggiungo troppo fauna potrebbe bastare
4. aggiungere flora, soprattutto eliminare le vecchie piantine che oramai a forza di tagliarle sono rimaste a monconi.
5. mancanza di antagonisti, aggiungere una manciata di otto che si sono sterminati del tempo.
6. misurare silicati per valutarne la quantità.

in attesa di postare foto per la classificazione...ringrazio nuovamente.
Vecchio 27-09-2014, 19:40   #17
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Coi cambi però non integri tutto... l'equilibrio può essere dato anche dal numero di pesci e dal fatto che... se le alghe prendono il sopravvento, chi consuma i nutrienti e con meno esigenze rispetto le piante? In questo modo le piante soffrono. Se tu fertilizzassi senza aggiungere piante nuove, starebbero bene sia le piante rimaste sia le alghe. Questa è una cosa da tener conto per il futuro o un errore da non commettere adesso. Poi sul come non vedere più alghe non è immediato. Può essere che uno con 4 anubias e giusta popolazione alghe non ne vedrà mai.. ma se si insediano... devi agire

I punti che hai elencato vanno benissimo però terrei come ultima cosa l'aggiungere pesci. Meglio prima sistemare queste cose e la gestione del ph

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Vecchio 29-09-2014, 19:28   #18
miko
Guppy

Feedback 0/0%

Queste sono le foto aggiornate ad oggi...

...sinceramente devo annotare sul diario che da quando ho sostituito i neon c'è stata una proliferazione minore, se pur abbondante ma soprattuto vedo spuntare nuovi ciuffetti di valisneria...troppo presto per dire Gatto ma vediamo...
Vecchio 02-10-2014, 21:14   #19
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

sei sicuro non siano bba invece che diatomee? Se sono diatomee devi agire sui silicati e rimuoverle

La patina viene via facilmente o è dura?
Se gli spruzzi contro dell'excel o del carbo regrediscono, nel punto dove tratti?

La luce fa bene alle piante ma non solo a loro, è sempre quello il discorso. Se è una infestazione si deve agire su tutti i fronti. Metti il fotoperiodo pieno se hai rimpiazzato con piante nuove. Parti da fotoperiodo ridotto se hai poche piante, e neon nuovi
Vecchio 04-10-2014, 12:21   #20
miko
Guppy

Feedback 0/0%

No la patina è durissima devo buttare via le piante colpite, per questo sono rimasto senza, non riesco a trovare test silicati...Cosa sono bba ?
Rispondi

Tag
alghe , azzurre , cosa