Ciao ragazzi,
premetto che questa estate non ho avuto molto tempo da dedicare al mio acquario e ho dovuto darlo in gestione come tutte le estati ai suoceri per poter essere via.
Come ho sempre fatto quando tornavo, circa una volta ogni 10 giorni provvedevo ai miei cambi d'acqua e alla pulizia ma mi preoccupavo più di vedere come stavano i miei discus che le piante.
Gia a luglio ho potuto notare una patina che si radicava sui vetri e sulle piante ma tolta subito non ho fatto tanto caso, questa poi è aumentata ma veniva contrastata da una forte crescita delle piante quindi tagliavo le foglie infette e lasciavo quelle sane, pulivo i vetri e via.
Ora quando sono tornato l'ultima volta c'è stata una netta esplosione di quest'alga o cianobatteri non so e le piante praticamente da un mese non crescono più!!!
Io non ho variato minimamente da anni la prassi di manutenzione del mio acquario, cambi d'acqua del 40% ogni 10 giorni circa, filtraggio con torba, nessun fertilizzante, temperatura tra 29 e 30, e ho sempre avuto una buona vegetazione e nessuna alga!
Il vetro posteriore era praticamente pieno di questa roba e ho fatto un sacco di fatica a toglierla con la lametta ma in 10 giorni si è riformata quasi per la totalità...sono disperato.
L'unica cosa che posso dire è che non sono diatomee in quanto dove attaccano devo buttare via la pianta e ne ho già buttate vi parecchie, quasi tutte anche perché non crescono più! Di cosa si tratta? Ho cambiato anche 2 neon su 4 da una settimana a questa parte, quelli più vecchi ma non sembra ci sia miglioramenti!