AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe azzurre o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470909)

miko 25-09-2014 20:13

Alghe azzurre o cosa?

Ciao ragazzi,

premetto che questa estate non ho avuto molto tempo da dedicare al mio acquario e ho dovuto darlo in gestione come tutte le estati ai suoceri per poter essere via.
Come ho sempre fatto quando tornavo, circa una volta ogni 10 giorni provvedevo ai miei cambi d'acqua e alla pulizia ma mi preoccupavo più di vedere come stavano i miei discus che le piante.
Gia a luglio ho potuto notare una patina che si radicava sui vetri e sulle piante ma tolta subito non ho fatto tanto caso, questa poi è aumentata ma veniva contrastata da una forte crescita delle piante quindi tagliavo le foglie infette e lasciavo quelle sane, pulivo i vetri e via.
Ora quando sono tornato l'ultima volta c'è stata una netta esplosione di quest'alga o cianobatteri non so e le piante praticamente da un mese non crescono più!!!
Io non ho variato minimamente da anni la prassi di manutenzione del mio acquario, cambi d'acqua del 40% ogni 10 giorni circa, filtraggio con torba, nessun fertilizzante, temperatura tra 29 e 30, e ho sempre avuto una buona vegetazione e nessuna alga!
Il vetro posteriore era praticamente pieno di questa roba e ho fatto un sacco di fatica a toglierla con la lametta ma in 10 giorni si è riformata quasi per la totalità...sono disperato.
L'unica cosa che posso dire è che non sono diatomee in quanto dove attaccano devo buttare via la pianta e ne ho già buttate vi parecchie, quasi tutte anche perché non crescono più! Di cosa si tratta? Ho cambiato anche 2 neon su 4 da una settimana a questa parte, quelli più vecchi ma non sembra ci sia miglioramenti!

http://s29.postimg.cc/qnjm4tfsz/foto.jpg

miko 25-09-2014 20:25

tutti i dati che posso darvi,

4 lampade neon t5 da 54W juwel, 1 color 2 nature e 1 day
litri vasca 400 netti
temperatura tra 28,5 e 29,5 a volte 32 per cura discus ma non fa testo, non lo faccio da 6 mesi.
ph tra 6,5 e 7 (ho notato un innalzamento ultimamente fino a 7,5 non so per quale motivo)
no2 assenti, no3 tra 5 e 15 (ho notato un calo)
gh 8 kh 3
non ho test fosfati.

plays 25-09-2014 20:29

Dalla foto si fatica dire se sono cianobatteri, considerato anche che ce ne sono varie tipologie. I classici sono la patina verde, che si espande velocemente. Hanno odore sgradevole. Non sono duri da togliere, si disperdono facilmente in acqua... Rispetto ad altre alghe il pearling di solito è più evidente.

Quanti litri è l'acquario? Quanta watt hai di illuminazione e per quante ore?
Se hai anche una lista delle piante e dei pesci che allevi....

Inviato dal mio Asus Memopad 10

miko 25-09-2014 21:46

La vasca è un 450 litri lordi, 400 netti, come già scritto l'illuminazione è composta da 4 neon da 54 watt t5 quindi 216 watt totali divisi in diversi spettri 6500 k davanti a seguire 4100 k , 9000 k , 4100k
mai avuto problemi, unica cosa 2 lampade erano vecchiotte circa 24 mesi e ho provveduto 7 giorni fa a cambiarle, magari è troppo presto per dire se erano quelle ma le alghe ormai ci sono e si propagano a vista d'occhio.

Non mi sembra abbiano odore sgradevole ma controllerò meglio , ne ho sentite di peggio...

pesci ho solo discus, 8 dischi e qualche ottocinclus, ne avevo una dozzina ma con il tempo riesco a contarne solo 2 o 3.

Piante ahimè avevo una anubias con 30 foglie tutte piene di quella roba ne ho salvate 3 e ora si stanno impestando anche loro, Valisneria che sembra l0unica a reggere ma non cresce più, echinodorus impestate ne ho già eliminate 3 e delle 3 rimaste praticamente ho dovuto tagliare 20 foglie per pianta e tenere solo le più giovani, e limophila che se non cresce quella è veramente da preoccuparsi, infatti non cresce più! La limophila dovevo sfoltirla e tagliarla ogni 10 giorni, l'avevo presa apposta come pianta a crescità veloce per mangiare nitrati e elementi nutritivi ma ahimè è morta anche lei...

miko 25-09-2014 22:07

Domani provo a fare foto migliori...

plays 25-09-2014 22:59

partiamo da una cosa alla volta...
Cambi del 40% con pochi pesci in vasca mi sembra assurdo. Io cambierei al massimo un 20% e comincerei a misurare sempre NO3 e PO4 il giorno dopo il cambio, in modo da farsi un'idea di come gira sta vasca.

Non fertilizzare può andar bene ma non con tutte le piante, ad esempio la limnophila la differenza si noterebbe. Le echinodorus e la vallisneria queste servivano delle tabs da mettere alle radici. Detto questo... alghe ci sono in tutti gli acquari, ma se le piante stentano o deperiscono il carico organico va tutto alle alghe. Ancora peggio se metti i neon nuovi.
Devi quindi mettere mano su piante nuove e sulla gestione. Più una bella pulizia di ste schifezze di alghe heheee :-)

Che acqua usi per i cambi e con che valori è il cambio?
Quante ore di luce fai?

miko 26-09-2014 10:38

Diciamo che sono stato sempre più attento ai discus che alle piante e i cambi di acqua ingenti i dischi li apprezzano molto, le piante di conseguenza mi sono sempre cresciute quasi a dismisura senza che facessi niente di fertilizzazione etc...ma evidentemente qualcosa è cambiato.
Credetemi che ho fatto una pulizia accurata piante legni e vetri 10 giorni fa ma ora sono tornate come prima, sta diventando una rottura.
I cambi d'acqua li faccio normalmente con acqua di rubinetto alla giusta temperatura e biocondizzionatore come ho sempre fatto + qualche goccia di torba liquida o estratti di quercia quando il ph mi sale sopra il 7 se la filtrazione a torba non è sufficiente del resto, sono 5 anni che faccio così, ho avuto le alghe verdi, filamentose a pennello ma poi tutte sparite, queste non le capisco, si riesce almeno a caratterizzarle? Cosa diavolo sono?

miko 26-09-2014 10:56

Non so se avevo già postato questa foto a suo tempo, credo di no, comunque per chiarire ogni dubbio questo è l'acquario qualche tempo fa senza fertilizzazione. Io ho fatto il mio primo acquario a 14 anni e adesso ne ho 37, nel tempo mi sono accorto che con il giusto equilibrio fertilizzare, almeno che non si desideri specie particolari di piante o un plantacqurio dedicato non ha senso, soprattutto per il mio scopo che è creare un bel ambiente per i pesci ma non dedicare troppo tempo alle piante

http://s23.postimg.cc/wk0ioutdz/DSC_0021.jpg

evidentemente come ho detto qualcosa è cambiato quest'estate lasciandolo in "comodato d'uso" ma non capisco cosa e soprattutto non riesco a classificare l'alga o cianobattere che sia...

sicuramente acquistare nuove piante e diminuire i cambi potrebbe essere utile, ma non vorrei un esplosione di batteri per i miei discus, i cambi del 40% servono per dimezzare la carica batterica...

GTX 26-09-2014 11:05

controla i silicati dell'acquario e della tua acqu di rete. i silicati che favoriscono la cresita di diatomee o alghe silicee che se non ricordo male danno depositi marroni.

miko 26-09-2014 11:11

potrebbe essere cambiato i valori l'acqua di rete?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.