Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se ti va di spendere di più, allora prendi una Dennerle amazon day da 6000k e una JBL solar ultra tropic da 4000k. Ottima accoppiata sia per le piante che per l'occhio umano.
Se vuoi usare tutto della stessa linea, potresti utilizzare i prodotti Dennerle. Ghiaino (ne trovi di diversi colori e granulometria) 15 kg, fondo fertile Deponit mix la confezione da 4,8 kg dovrebbe bastarti, e il protocollo di fertilizzazione composto da S7, V30 e E15.
I dosaggi del protocollo sono settimanali. In acquari spinti e/o ricchi di piante ci potrebbe essere bisogno di integrare anche NPK (azoto, fosforo, potassio) che il protocollo base non prevede. In questo caso basta sostituire l'S7 con l'A1 NPK.
Come fondo fertile fai 2 / 3 cm e sopra 2 di ghiaietto , ricorda di non arrivare contro i vetri dell'acquario col fondo fertile ma lascia 1 cm cosi quando metti il ghiaietto cominci a riempire dal perimetro e dall'esterno non vedi il fondo fertile ma solo ghiaietto .
Vedo che vuoi allevare caridine quindi fai attenzione alla fertilizzazione, non tutte la sopportano bene , io consiglio di evitare fertilizzazione quando si allevano caridine ;)
Opterei per un "acquario naturale" con solo piante a "basso consumo" ovvero piante che non richiedono particolari cure come le epifite.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Grazie a tutti, per il ghiaiette sopra il substrato fertile pensavo ci volessero più di 2 cm, ora ho deciso il fondo dennerle più depoint mix e anche per le lampade, appena posso prendo i valori dell'acqua di rete e poi vi rompo di nuovo per il riempimento della vasca e la scelta dei pesci
Il depoint mix professional va pressato o no?? Userò anche il protocollo dennerle indicato da jhonny (grazie per i link delle guide), la lampada jbl credo la ordinerò su internet perché non la trovo, la dennerle ce l'ha il negozio invece.
Il quarzo nero 2/3 millimetri va bene come granulometria?
Il Deponit stendilo semplicemente in maniera uniforme. Se devi fare un ordine solo per un neon, non ti conviene. Prendi la Juwel da 4100k o la Dennerle special plant da 3000k.
Quel quarzo va benissimo. Non andrebbe bene solo nel caso in cui tu volessi allevare specie che sono a contatto diretto col fondo tipo Corydoras, Pangio, ciclidi nani e giù di li.
La 3000 non e' gialla come se non piu' della 4100 della juwel ?
Non vorrei che l'effetto non gli piaccia poi e comunque sarebbe meglio la 6000 per completare lo spettro johnny .
Eccomi di nuovo,
ciao a tutti, allora guardando uno splendido acquario olandese, vorrei chiedervi e dirvi un po' di cose sul layout, vi ho già detto che il fondo sarà nero, rocce nere e una sorta di stradina con sabbia di colore chiaro qualche ramo. Quindi due sezioni la destra (più grande) con eleocharis come tappetino, la sinistra con marsilea hirsuta, poi pensavo, partendo dal fondo, da destra a sinistra, limnophila sessiliflora,rotala rotundifolia, passata la stradina di cui vi parlavo sopra ludwiga repens e appena sotto bacopa caroliniana, secondo piano, dal lato destro hygrophila polisperma e qualche Cryptocoryne dall'altro lato della strada pogostemone helferi, la domanda è questa: mi sembrano poche, potrei aggiungerne delle altre ? Altre idee? Ma poi, in che numero le devo acquistare?