Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2014, 19:43   #1
Mikale
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo fertile o no ? Questo è il problema

Ciao a tutti,
sto studiando per il mio primo acquario, ho deciso la vasca, juwel rio 125, ho un'idea sulle piante e sulla fauna (1/2 branchi di piccoli pesci e caridine), il problema nasce dalla scelta del fondo.. la mia idea è il tanto ambito pratino !!!! Non userò co2 e utilizzerò l'impianto luci in dotazione 2 lampade da 28w t5 highlite (credo siano 9000k)e la scelta è ricaduta sulla eleocharis parvula e la marsilea hirsuta e vorrei utilizzarle entrambe, visto che la mia preferita l'Hemianthus callitrichoides da quel che ho letto non è adatta a neofiti (le altre piante che potrebbero comporre la vasca saranno presumibilmente Cryptocoryne - rotala rotundifolia - limnophhila sessiliflora - hygrophila polisperma - bacopa, deve essere ricco di vegetazione i pesci servono per rendere tutto più vivace), ho letto vari topic ma non ho ancora un'idea precisa sul fondo, vorrei il quarzo ceramizzato nero a grana piccola ma sono indecisa tra substrato fertile + ghiaia o solo ghiaia, il dubbio nasce dal fatto che alcuni dicono che le piante da prato che ho indicato possono essere coltivate anche senza fondo fertile con tabs e liquidi per nutrire a dovere le piante altri dicono che è indispensabile, in aggiunta a ciò ho letto che il substrato fertile si esaurisce e poi? Ogni anno si disfa una vasca?che senso avrebbe utilizzarlo se una volta esaurito devo comunque utilizzare le tabs?

Grazie in anticipo per le risposte
Mikale non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2014, 20:26   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Benvenuta sul forum.

Sei partita da un presupposto sbagliato:
Quote:
deve essere ricco di vegetazione i pesci servono per rendere tutto più vivace
Si pensa prima al benessere dei pesci e successivamente a rendere l'acquario gradevole anche per noi. Te lo dice uno che non la pensava proprio come te, ma quasi.

I pesci sono i veri protagonisti della vasca, tutto il resto è un contorno che deve prima di tutto essere gradito a loro.

Per le piante da pratino, e anche per altre che hai elencato, serve il fondo fertile. Le tabs possono sostituirlo e andranno comunque inserite, ma un buon fondo fertile ti garantisce una distribuzione uniforme dei nutrienti nel fondo e una buona base dalla quale partire.

In alternativa ci sono anche i fondi unici tipo la Flourite della Seachem per farti un esempio. Se usi la funzione cerca troverai tante discussioni che riguardano questo prodotto. Io so dirti poco perchè non l'ho mai usato, ho fatto sempre il classico fondo doppiostrato.

Almeno una delle due lampade la cambierei con una da 4000k. L'ideale sarebbe cambiarle entrambe con una da 6000 - 6500k e una da 4000k.

Per i pesci andrei su una sola specie. Meglio un gruppo più numeroso che due ristretti che creano solo confusione a mio avviso.

Conosci i valori della tua acqua di rete? Vuoi usare solo quella o sei disposta a tagliarla con acqua d'osmosi?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 20:40   #3
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto johnny in toto , le 9000 k cambiale entrambe perche' non vanno bene per il dolce poi se vuoi avere risultati migliori ti consiglio i riflettori che ottimizzano la resa dei tuoi neon .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 21:57   #4
Mikale
Plancton

Feedback 0/0%

Intanto grazie, per quanto riguarda il discorso sui pesci mi sono espressa male, volevo solo intendere che preferivo pesci di piccola taglia in un acquario verde e rigoglioso piuttosto che discus in ambiente deserto, è normale che il loro benessere sia fondamentale.

Per quanto riguarda le lampade le sostituisco con una colour da 6800 k e una nature da 4100 k, l"ultima va dietro giusto???

Per il fondo ok quello fertile (me n'è consigliate uno magari con un protocollo da seguire con liquidi e tabs?) + ghiaia di quarzo ceramizzata nera!

Quando il fondo si esaurisce come faccio? Può essere rigenerato senza doverlo sostituire annualmente o semestralmente?

Per l'acqua verifico i valori ma nel caso posso combinarla senza problemi.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Metterò anche i riflettori

Ultima modifica di Mikale; 07-08-2014 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-08-2014, 22:11   #5
Mikale
Plancton

Feedback 0/0%

Anzi al posto della colour una tra la dennerle amazzon day da 6000k o una sera brilliant daylight da 6000k, penso la prima perché ho letto avere un' intensa luce fredda, quindi nature 4100 dietro è una delle ultime due indicate davanti

Ultima modifica di Mikale; 07-08-2014 alle ore 22:31.
Vecchio 07-08-2014, 22:33   #6
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Molto meglio entrambe quelle che hai detto rispetto alla colour e tra le due anche io sceglierei la amazon day .
Sul come posizzionarle io metterei la 4000 davanti e la 6000 dietro anche se per discorsi di profondita' solitamente consigliano il contrario , a me piace di piu' la parte con le piante alte piu' chiara e la parte frontale con una colorazione clada che ti da' la 4000 .
Puoi comunque fare una prova e vedi come ti piace di piu' .

Per il substrato ce ne sono diversi , io direi acquabasis della jbl ma potresti usare anche il depoint mix .
Teoricamente sarebbe meglio usare prodotti dello stesso protocollo ma non e' d'obbligo , e come fertilizzante in colonna ce ne sono diversi , l'easy life non costa molto e ho letto che e' valido .
Potresti fare easy life profito + easy life carbo .

Per le compresse da mettere nel fondo non pensarci almeno per un annetto poi senza dover togliere tutto il fondo ( sarebbe ogni volta un lavoraccio ) le aggiungi in prossimita' delle radici e così lo "rigeneri " .
Vecchio 07-08-2014, 22:37   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Con quello che costano quei neon ne cambierei solo uno, nonostante siano 9000k non sono cosi male.
Monterei un nature (4100K) sempre della juwel.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 22:47   #8
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Mmm agro io li ho visti in un acquario e' la luce e' azzurrina proprio .. in piu' e' troppo luminoso .
Vecchio 07-08-2014, 23:04   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
un acquario e' la luce e' azzurrina proprio
In genere la gente si lamenta che i 4000 sono troppo gialli
Comunque in accoppiata con il 4000 i toni azzurri vengono smorzati, io ho usato finché non si è fulminato.

Quote:
in piu' e' troppo luminoso .
Non c'è verso di fatelo piacere
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 07:10   #10
Mikale
Plancton

Feedback 0/0%

Guardate io sono di Roma e non lontano da dove abito c'è un negozio specializzato che vende anche online di cui si parla bene, le lampade mi sembra costino rispettivamente 12 la juwel e il doppio la dennerle, io preferisco allestirlo magari in tre mesi diluendo le spese ma con prodotti dalla qualità certa piuttosto che fare tutto subito risparmiando sui materiali che poi, magari, dovrei comunque sostituire dopo poco tempo con i prodotti di cui stiamo parlando.
Tornando al fondo quanto dennerle alla base? 1cm di spessore, 2cm? E poi quanti cm di ghiaia sopra? Va bene il quarzo ceramizzato nero a granulometria piccola? Alla base prima del substrato fertile devo mettere qualcosa a granulometria più grande che permetta l'aerazione?
Rispondi

Tag
fertile , fondo , problema , questo