Benvenuta sul forum.
Sei partita da un presupposto sbagliato:
|
Quote:
|
deve essere ricco di vegetazione i pesci servono per rendere tutto più vivace
|
Si pensa prima al benessere dei pesci e successivamente a rendere l'acquario gradevole anche per noi. Te lo dice uno che non la pensava proprio come te, ma quasi.
I pesci sono i veri protagonisti della vasca, tutto il resto è un contorno che deve prima di tutto essere gradito a loro.
Per le piante da pratino, e anche per altre che hai elencato, serve il fondo fertile. Le tabs possono sostituirlo e andranno comunque inserite, ma un buon fondo fertile ti garantisce una distribuzione uniforme dei nutrienti nel fondo e una buona base dalla quale partire.
In alternativa ci sono anche i fondi unici tipo la Flourite della Seachem per farti un esempio. Se usi la funzione cerca troverai tante discussioni che riguardano questo prodotto. Io so dirti poco perchè non l'ho mai usato, ho fatto sempre il classico fondo doppiostrato.
Almeno una delle due lampade la cambierei con una da 4000k. L'ideale sarebbe cambiarle entrambe con una da 6000 - 6500k e una da 4000k.
Per i pesci andrei su una sola specie. Meglio un gruppo più numeroso che due ristretti che creano solo confusione a mio avviso.
Conosci i valori della tua acqua di rete? Vuoi usare solo quella o sei disposta a tagliarla con acqua d'osmosi?