Ciao a tutti! :) :) :)
Finalmente posso realizzare un acquario con ospite principale.. un pesce!
Ho i pesci ma devo comprare ancora il sistema di filtraggio e la vasca :)
Da anni sono acquariofilo, ma di crostacei e gasteropodi... che hanno esigenze ben diverse dai pesci! Quindi ammetto di essere abbastanza imbranato.
VASCA
Al momento penso di prendere un classico contenitore in plastica, opaco, sui 50-80 litri circa!
Per ora mi interessa la salute e il benessere dei pesci, all'estetica ci penso tra qualche mese. Poi vorrei adottare il metodo orientale quindi...
OSPITI
1 Oranda testa rossa, lunghezza 10 cm, età 2 anni (detto dal negozionate...)
1 Oranda testa di leone, lunghezza 6-7 cm, età sconosciuta.
- numero indefinito di microfauna e animaletti secondari come chiocchioline o dafnie.
FLORA
1 anubias barteri var. nana
1 anubias barteri var. nana appena nata... ho spaccato il bulbo alla precendente.
- numero indefinito di piante da comprare.
SISTEMA FILTRAGGIO
Che filtro prendo? Uno esterno qualsiasi che tiri sui 200 lt l'ora?
FONDO
Vorrei il filtro naturale bio a fondo. Ovvero inserisco alcuni cm di sabbia/terriccio con in mezzo cannolicchi o argilla, in modo che sia ben attivo pure il fondale.
Infine metto una ciotola per l'acqua da bere e una per il cibo.
Che ne dite?
Consigli?
DOMANDA IMPORTANTE
Ho letto che i carassi sono forti... E alcuni li inseriscono anche in vasche non mature. Chiedo se e' possibile, metterli i primi gg, toglierli nei gg del picco dei nitriti e rimetterli quando passa.
Oppure li tengo, come ora, in 15 lt cambiando l'acqua 1-2 volte al gg.
ps: la mia idea e' di un plantacquario... quindi sara pienissimo di piante. Pero' se metto l'areatore vanno a male vero?