Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2006, 00:27   #11
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io non sono daccordo sul fatto che le zeoliti riducano i nitrati,o meglio la funzione delle zeoliti dovrebbe essere quella di prevenire la formazione di nitrati e nitriti dovuta all'assorbimento costante dell ammonio e della ammoniaca, 'pertanto per abbassare i nitrati io farei dei cambi d'acqua e farei in modo che lo sciumatoio lavori a pieno regime.Poi una volta abbassati i nitrati, l'uso della zeolite puo fare il suo lavoro
Non è comunque sbagliato dire che diminuiscono i nitrati perchè se riduci l'apporto di ammonio (legandolo alla zeolite) alla fine i nitrati si riducono per consumo anaerobico.
Comunque hai ragione, i nitrati si riducono con cambi d'acqua. Cambia anche il test potrebbe essere sciupato.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-06-2006, 09:14   #12
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

non sono assolutamente d'accordo.................................

perchè invece di scervellarvi a trovare il modo di far scendere i nitrati non pensate a suggerire il modo di non farli salire ? Probabilmente nella vasca c'è qualcosa di sbagliato..........................non credete ? O siete troppo assuefatti a boccette e zozzerie varie ?..................peggio dei tossicodipendenti !

Una vasca , SE BEN PROGETTATA E GESTITA, non ha bisogno di tutta questa chimica aggiuntiva...........................

basta TROVARE E RIMUOVERE la causa dei nitrati....................e farli scendere poi con dei cambi d'acqua ravvicinati (senza stressare gli abitanti della vasca)
tutto qui'............................è cosi' difficile ?

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 22:30   #13
Baglio
Pesce rosso

L'avatar di Baglio

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

ma perche fare cambi ravvicinati nn vuol dire stressare gli abitanti?.... lascerei poi perdere l'esempio con i tossicodipendenti,alle prese con problemi piu' grandi di una gestione di una vasca....
Baglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 22:38   #14
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Diciamo che senza boccette certi limiti non si superano... imho.

Ovviamente non parlo di nitrati e fosfati a zero "da test"...

Tanto per la cronaca: pure nel pappone tanti usano "la boccetta".... 191 amminoacidi... i batteri sintetizzano anche quelli eh, anche se non c'è scritto zeostart o BioP sopra... non gli fà differenza.... stessa cosa dicasi per il fruttosio...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 10:10   #15
emio
Imperator

L'avatar di emio

Feedback -1/0%

il pappone che uso io non prevede l'aggiuntandi fialette di nessun tipo.......................

la tossicodipendenza cui accennavo era ovviamente psicologica da additivo...................credevo fosse evidente !

non è vero che certi limiti senza additivi non si superano, questa convinzione è l'assicurazione sulla vita dei produttori di non meglio identificati biocondizionatori, nutrimenti vari, plancton etc................................sulle cui boccette non compare, guarda caso, mai assolutamente alcun tipo di indicazione relativa alla composizione...........noi compriamo di tutto a prezzi enormi sempre e solo sulla fiducia..............................basta che ci promettano e poi ci fidiamo anche di sconosciuti........(ogni tanto esce un nome nuovo)

METODO ZEOYODA
Vecchio 06-06-2006, 11:04   #16
yzert
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ah emio alle volte il silenzio e' la cosa migliore, dammi retta ciao
yzert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 13:11   #17
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
il pappone che uso io non prevede l'aggiuntandi fialette di nessun tipo.......................
Ok, nemmeno il classico cucchiaio i zucchero? Cavolo, sarebbe pesantuccio se i batteri non ne smaltissero i residui...

Quote:
la tossicodipendenza cui accennavo era ovviamente psicologica da additivo...................credevo fosse evidente !
Avevo cpito, effettivamente sembra che ci sia una certa sindrome....

Quote:
non è vero che certi limiti senza additivi non si superano
Dici? Qualche foto di vasche con colori che si chiamino tali, senza aggiunte di forme di carbonio, qualunque essa sia... senza batteri in eccesso, i picchi di ammonio e fosfato che si verificano di continuo anche se non misurati, chi li usa? quelle alghette microscopiche che vivono in simbiosi nel tessuto, forse? Sono abili a carpire ciò di cui si nutrono, eh.

Quote:
è l'assicurazione sulla vita dei produttori di non meglio identificati biocondizionatori, nutrimenti vari, plancton etc................................sulle cui boccette non compare, guarda caso, mai assolutamente alcun tipo di indicazione relativa alla composizione...........noi compriamo di tutto a prezzi enormi sempre e solo sulla fiducia..............................basta che ci promettano e poi ci fidiamo anche di sconosciuti........(ogni tanto esce un nome nuovo)
Chi si fida? Quasi nessuno si fida, in moltissimi usano dosi prudenziali....
Comunque qualcosa su certi prodotti si sà, anche se sulle boccette ( e qui hai una gran ragione caro emio!) è un presa in giro non avere uno straccio di diciture...
Cmq non generalizzerei troppo... io ad esempio gli integratori me li faccio tutti da solo, e come me molti altri...

Rama is back
Vecchio 07-06-2006, 09:27   #18
emio
Imperator

L'avatar di emio

Feedback -1/0%

inizialmente ho fatto un dosaggio con la vodka....................ottenuto il risultato (dopo 3 mesi), ho "disintossicato" la vasca con un dosaggio a scalare.

le aggiunte di cui parlavo erano gli ormoni somatotropi che qualcuno aggiunge, lo zucchero è un'altra cosa......................non parlavo di additivi naturali

Ha detto bene è una sindrome........................la sindrome da biomassa insufficiente.......

Non voglio generalizzare ma tutto quello che ci propagandano con un bel nome di fantasia (è fondamentale) e delle spiegazioni da fanta-biologia noi lo compriamo e non aspettiamo neanche di vedere i risultati per cantarne le lodi sperticate.......................siamo come dei tifosi.........ognuno tifa per la sua marca che difende fino alla morte.................alle cene è una scena comica..........................ma nessuno è in grado di dire se poi avrebbe avuto gli stessi risultati utilizzando cose naturali
La stessa cosa la noto per le attrezzature tecniche, nei casi piu' gravi non servono neanche piu' a mantenere una vasca ma serve la vasca a godere nel vedere il loro funzionamento.........................ci si incanta a guardare uno schiumatoio...........che spettacolo..............vuoi mettere un BK che schiuma alla grande sotto una vasca ben inquinata !!
e i risultati ? tante volte sono da psico-acquariologia ci convinciamo di vederli e li vediamo....................gente che non ha mai messo il naso sott'acqua e parla dei colori "naturali" dei coralli..................
si..............è vero forse generalizzo ..............ci sono ancora degli appassionati veri...........forse sono diventato intollerante................vorrei leggere solo quelli..............bah

METODO ZEOYODA
Vecchio 07-06-2006, 22:33   #19
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Scusa emio, capisco ciò che dici ma resto sconcertato su una cosa... chi usa zeovit o xaqua non sarebbe un appassionato vero, chi invece dosa zucchero o vodka si?

Cosa c'è di naturale nel mettere zucchero in una vasca di acqua salata? E la vodka invece? Un ormone umano? IMHO, non c'è nessuna differenza... la vasca naturale si fà con acqua di mare e senza spina elettrica.

Rama is back
Vecchio 07-06-2006, 23:25   #20
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza