![]() |
xaqua:fosfat bassi e nitrati alti...soluzione?
salve ,vorrei un consiglio riguardo al dosaggio di P e D.Li uso oramai da 25 giorni e mentre i fosfati non sono rilevabili trovo,invece,difficile abbassare i nitrati,sempre tra 20/25...mi consigliate di cambiare la somministrazione di uno dei flaconi? se si quale? premetto che da 3 giorni ho iniziato con l'alimento dei coral D e W,fatto bene?
grazie x le info |
Ciao
anche io ho lo stesso problema ho i fosfati a zero e i nitrati che non riesco a farli scendere sotto i 20.Io per il momento uso solo il P e D e niente altro ed è un mese e mezzo che uso X-Aqua. Se qualcuno ha dei consigli da darmi gli sarei grato! La vasca è 100-45-50 mentre la sump è 30-45#30 ho plafoniera 1 per 400 sfiligoi,schiumatoio H&S A110 e come pesci uno zebrasoma, un hawaiensis,4 chromis, 2 anthias,un labride,due pagliacci. Ciao |
Se non erro, per stimolare la parte autotrofa bisogna aumentare il dasaggio di Bio D, mentre il Bio P favorisce lo sviluppo della flora eterotrofa e fosforoaccumulante.
|
Per abbassare i Nitrati sono molto utili le zeoliti, specialmente se inserite nel reattore o letto fluido. E a proposito che test utilizzate per la misurazione dei NO3?ciao #22
|
uso la zeolite in granulomeria fine della xaqua in una calzetta,messo il tutto vicino alla pompa di risalita...x i test uso salifert
ciao |
Quote:
|
che portata deve avere la pompa?passaggio lento o veloce?
con zeovit consigliano una portata massima di 400lt/h spegnendo la pompa 3ore alternato,con la zeolite di xaqua si deve seguire lo stesso procedimento? |
Il passaggio d'acqua con le zeoliti Xaqua deve essere a differenza dello zeovit piuttosto veloce diciamo sui 1000-1500 litri ora. poi dipende anche dalla quantità d'acqua della vasca.Va scossato ogni 2-3 giorni e non va mai spento . Va però cambiato tutto ogni 30-40 giorni.
Ciao Achilles.........solo ora ho visto chi sei! fatti dar nel ................ #22 #18 |
scusa paolo,ma io non sono daccordo sul fatto che le zeoliti riducano i nitrati,o meglio la funzione delle zeoliti dovrebbe essere quella di prevenire la formazione di nitrati e nitriti dovuta all'assorbimento costante dell ammonio e della ammoniaca, 'pertanto per abbassare i nitrati io farei dei cambi d'acqua e farei in modo che lo sciumatoio lavori a pieno regime.Poi una volta abbassati i nitrati, l'uso della zeolite puo fare il suo lavoro.........ciao supermarzok
|
#23 #23 #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |