Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2014, 15:51   #11
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione, anche se penso che l'evaporazione sia proprio minima.... Immagina che ho la cucina e la sala nello stesso ambiente, una pentola con l'acqua a bollire 2 volte al giorno genera molto più vapore su questi apparecchi che non la normale evaporazione di un 50 litri, no?
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2014, 17:02   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni volta che ci metti le mani dentro il mobile si bagnerebbe, inevitabilmente e per quanto tu stia attento, poche goccie oggi poche domani, in due mesi il mobile si gonfia e si spacca. Non è un mobile per acquari.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 17:41   #13
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) Problema del peso : 100kg circa da sostenere.
2) Problema dell'evaporazione dell'acqua : anche se dici che una pentola sul fuoco due volte al giorno fa più vapore quella sopra ha una cappa aspirante suppongo (come in tutte le cucine) e non è rinchiusa in uno spazio angusto. L'acquario poniamo che lo terrai mediamente intorno ai 24-26° costante, aggiungici le lampade che scaldano il pelo dell'acqua, l'evaporazione sarà tanta soprattutto perchè è un acquario aperto e questo alla lunga ti rovinerà la parte alta del mobile e sarà un rischio costante per i dispositivi elettronici come ti dicevano.
3) Problema di scambio del calore : chiuso in quello spazio non potrà scambiare calore; tra riscaldatore, lampade la temperatura sarà sempre parecchio alta e d'estate in giornate particolarmente calde potresti avere dei serissimi problemi secondo me.
4) Il problema dello spazio di manovra che ti citavano : secondo me non bastano nemmeno 20 cm per il semplice motivo che se devi pulire il filtro come fai?
5) Ultimo il problema degli schizzi d'acqua : un pesce che guizza, la pompa del filtro, tu che metti le mani per una potatina ad una pianta o altro qualche schizzo d'acqua lo fanno; se ti finisce l'acqua nella parte posteriore della vasca non puoi toglierla perchè una volta pieno l'acquario ovviamente non puoi spostarlo.

Insomma secondo me è meglio lasciare perdere, poi ovviamente vedi tu. Però una cosa è certa : il punto 1 è fondamentale altrimenti arrivato a riempire la vasca a metà ti si spaccano mobile e conseguentemente acquario Ciao!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:17   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Alcuni problemi hanno una semplice soluzione.

Per l'evaporazione una lastra di plexiglas o di vetro tagliato su misura.

Per il mobile basterebbe passare un paio di mani di qualche vernice protettiva all'interno. Tipo flatting per esempio.

Per il resto credo che la soluzione migliore sia quella di togliere la mensola per avere più spazio di manovra e poter allestire una vasca con misure accettabili.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:27   #15
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Alcuni problemi hanno una semplice soluzione.

Per l'evaporazione una lastra di plexiglas o di vetro tagliato su misura.

Per il mobile basterebbe passare un paio di mani di qualche vernice protettiva all'interno. Tipo flatting per esempio.

Per il resto credo che la soluzione migliore sia quella di togliere la mensola per avere più spazio di manovra e poter allestire una vasca con misure accettabili.
Osservazioni corrette. A questo punto però se toglie la mensola tanto vale mettere un acquario chiuso visto che tanto lo deve ancora comprare anzichè farsi fare una lastra su misura così riduce l'evaporazione e limita schizzi etc. e nel coperchio avrebbe già i neon per l'illuminazione. Poi si mette tipo il flatting e silicone agli spigoli dove sono le giunture del mobile in cui potrebbe infilarsi l'acqua.

Io per diversi motivi anche così non lo farei, ma ripeto la scelta è sua ovviamente. In bocca al lupo!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:29   #16
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fortuna qualche messaggio ottimista togliere la mensola non si può fare. Sarebbe più semplice il divorzio! La lastra di plexiglas ci avevo pensato e mi pare una buona idea... Devo vedere bene per la manutenzione del filtro che ho ( sera 60 ) con 10 cm come mi troverei. Devo fare una simulazione con uno scatolone.
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:36   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando tutto il resto dieci cm sono improponibili secondo me.

E poi si dice che le dimensioni non contano.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:42   #18
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gemon01 Visualizza il messaggio
Per fortuna qualche messaggio ottimista togliere la mensola non si può fare. Sarebbe più semplice il divorzio! La lastra di plexiglas ci avevo pensato e mi pare una buona idea... Devo vedere bene per la manutenzione del filtro che ho ( sera 60 ) con 10 cm come mi troverei. Devo fare una simulazione con uno scatolone.
Ma se la mensola non la togli come ti regoli? Metti degli spessori per reggere il peso? Alla fine può darsi che sarebbero più brutti che togliere la mensola (e togliendola risolveresti anche buona parte dei vari problemi sopra)
Ti do un suggerimento : togli la mensola quando tua moglie non c'è e le fai trovare un bel mazzo di rose al posto della mensola.... vedrai che andrà più facile così
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:55   #19
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le rose... Non sei sposato vero?
------------------------------------------------------------------------
Questo è un mobile che si è fatto fare su misura da un falegname, se solo percepisce l'idea di quello che vorrei fare .... &8561;&8561;&8561;

Ultima modifica di gemon01; 21-02-2014 alle ore 18:56. Motivo: Unione post automatica
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 01:52   #20
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gemon01 Visualizza il messaggio
Se le rose... Non sei sposato vero?
------------------------------------------------------------------------
Questo è un mobile che si è fatto fare su misura da un falegname, se solo percepisce l'idea di quello che vorrei fare .... &8561;&8561;&8561;
Sposato da tre anni e mezzo

Comunque a parte questo...togliendo quella mensola risolveresti davvero l'80% dei problemi... Se poi proprio proprio non puoi secondo me è meglio se cerchi un posto più comodo per goderti al meglio l'acquario.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , infilare , quì , sulla , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19344 seconds with 12 queries