Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-02-2014, 01:59   #1
Marchista
Protozoo

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca

Ciao a tutti,
dunque, è già da qualche tempo che mi sto interessando agli acquari e finalmente mi sono deciso a buttarmi ed iniziare a farmene uno , così in queste ultime settimane mi sono letto qualcosa più nel dettaglio cercando di informarmi al meglio ma purtroppo, invece che chiarirmi le idee sui passi da eseguire e cosa fare mi sono forse incasinato le idee ancora di più...gh, kh, ph, acqua distillata, acqua d'osmosi, concimazione e altre millemila cose !

Nonostante tutto non mi sono lasciato abbattere e domenica ho preso l'acquario e filtro esterno, la vasca non è nulla di speciale, 60x30x30 l'ho scelta non troppo grossa per essere sicuro di riuscire a dedicarle l'attenzione e gli sforzi necessari per seguirla, mentre il filtro è un prime 10 della hydor.

Ora, veniamo alla parte interessante e che credo più vi interessa, cosa mettere in vasca? Io lo so che l'ideale sarebbe scegliere i pesci ed in base a quello decidere il resto ma la mia intenzione è di fare un'acquario iwagumi, sono forse impegnativi per un neofita, me ne rendo conto ma me ne sono innamorato e voglio provarci.
Detto questo partiamo col primo punto: il fondo, ne ho lette quasi di tutti i colori e soprattutto di tutte le marche a riguardo, tirando le somme quello che ho capito io è che deve essere molto fertile, ricco di nutrimenti ma su quale mi dirigo e quanto sarà necessario comprarne?
Secondo punto sono le pietre, sarebbero perfette le manten stone se non fosse che costano più dell'oro, una valida alternativa mi sembravano le Seiryu ma se non ricordo male sono calcaree se non vado errato di conseguenza immagino le debba accantonare, quindi sarei "costretto" a scegliere le dragon stone.

Per quanto riguarda le piante il pratino è d'obbligo ed ho pensato di mettere l'Eleocharis sp. Mini davanti...e dietro? ne ho vista qualcuna ma nessuna mi convince a pieno se devo essere sincero, io vorrei avere qualcosa di "cespuglioso" (scusate il termine tecnico ) cosa mi consigliate?
Mentre per le bestie non mi dispiacerebbe qualche caridina, e ovviamente qualche pesciolino sui quali però sono ancora molto dubbioso, l'idea è quella di metterne il maggior numero di una specie sola...raspbora espei? però ho qualche dubbio che possano star bene con le cardine che dite?

Di sicuro ho tralasciato qualcosa ma credo di avervi già stressato abbastanza, quindi per il momento vi saluto e ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi, darmi una mano e seguirmi in questa realizzazione

Ciaoooo
Marchista non è in linea   Rispondi quotando

Tag
prima , vasca