Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i chromis son quelli azzurrini? (viridis mi pare, ma coi nomi dei pesci so na schiappa )
Esatto, i chromis viridis ne sono 2, accompagnati da un ocellaris (la più grande della vasca, detta legge).
L'unica mia paura è lo skimmer...
lo skimmer non è un problema, a me preoccupano di più i tipi di pesci che hai o vuoi mettere.
il dascillus lo escluderei proprio, mentre per i chromis, non so se sia successo solo a me, ma io avevo un branchetto di 5 o 6 (andrebbero tenuti così, a dirla tutta) e ho visto che col tempo iniziavano ad innervosirsi. in ogni modo, visto che quelli li hai già, amen....
per i batteri, se non hai particolari problemi con la vasca (e non ci metterei una mano sul fuoco che poi te li risolvano), ti consiglierei di usare quelli sulle rocce, pagate a caro prezzo
i chromis son quelli azzurrini? (viridis mi pare, ma coi nomi dei pesci so na schiappa )
Esatto, i chromis viridis ne sono 2, accompagnati da un ocellaris (la più grande della vasca, detta legge).
16kg di rocce bastano per tenere altro che 2 ocellaris e 2 chromis...con lo skimmer che le aiuta sei a cavallo
Se proprio hai paura dosa una fiala di batteri
Grazie mille Francesco
Potresti indicarmi una buona marca di batteri?
io ho usato prodibio e zeobak e mi sono trovato bene
Ma puoi farne tranquillamente a meno!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin
Originariamente inviata da alex369
Originariamente inviata da SJoplin
lo skimmer non è un problema, a me preoccupano di più i tipi di pesci che hai o vuoi mettere.
il dascillus lo escluderei proprio, mentre per i chromis, non so se sia successo solo a me, ma io avevo un branchetto di 5 o 6 (andrebbero tenuti così, a dirla tutta) e ho visto che col tempo iniziavano ad innervosirsi. in ogni modo, visto che quelli li hai già, amen....
per i batteri, se non hai particolari problemi con la vasca (e non ci metterei una mano sul fuoco che poi te li risolvano), ti consiglierei di usare quelli sulle rocce, pagate a caro prezzo
Ma quelli sulle rocce regolano il loro numero in base al nutrimento disponibile, se alzi il carico organico hanno bisogno di qualche giorno per crescere di numero e smaltirlo, aggiungendone una fiala aiuti il processo, in quanto li aumenti di numero "artificialmente"
Però sono d'accordo con te, a meno di problemi veri è una cosa superflua, infatti la indicavo proprio come ulteriore misura per dormire tra due cuscini