Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2013, 17:21   #11
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio le Rineloricarie, gli zebra (ti rispondo qua) non mi sembrano ideali come prima esperienza con gli L
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2013, 22:10   #12
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli zebra assolutamente no se non hai esperienza con gli L-numbers
Puoi provare con gli hypa che ti ho citato prima, io non so che esperienza tu abbia con i loricaridi, ad esempio io ho iniziato ad allevare hypa e peckoltia solo dopo aver riprodotto gli ancistrus
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 09:14   #13
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
in una vasca così piccola io terrei una coppia, al massimo un trio di piccoli hypancistrus come debilittera o L340
Se punti a realizzare un plantacquario però non sono adatti perchè scavano e possono mangiare le piante a foglia tenera come le echinodorus, anche se non è detto che accada, è questione di gusti
oppure poi puntare su delle rineloricaria come le L10a o le parva che non scavano nè danneggiano in alcun modo le piante
Per i panaqolus ti direi di no perchè consumano troppo i legni e rischi che ti intasano il filtro considerando che la scatola filtro di un 60l netti è davvero piccola e la quantità di feci che fanno è impressionante quando trovano dei legni di proprio gusto
Kawasaki ti ringrazio per il consiglio e mi piacciono molto sia i debilittera che gli L340 , non punto assolutamente ad un plantacquario ma ad una vasca con piante semplici epifite e muschi ne piu ne meno ;) i panaqolus da quanto ho capito anche come dimensioni non posso tenerli e secondo te i primi che mi hai proposto a che tipo di pesci potrei abbinarli?

Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
Io ti consiglio le Rineloricarie, gli zebra (ti rispondo qua) non mi sembrano ideali come prima esperienza con gli L
molto carine ma tra le due specie naturalmente esteticamente preferisco la seconda specie, sono cosi difficili da allevare?



Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Gli zebra assolutamente no se non hai esperienza con gli L-numbers
Puoi provare con gli hypa che ti ho citato prima, io non so che esperienza tu abbia con i loricaridi, ad esempio io ho iniziato ad allevare hypa e peckoltia solo dopo aver riprodotto gli ancistrus
Gli hypa li trovo i miei preferiti tra quelli che mi avete proposto e se conoscete qualche buon fornitore fatemi sapere per mp :)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 09:50   #14
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a parte il fatto che gli zebra hanno prezzi che partono dai 70€ in su forse non hai capito che la base è che hai un acquario troppo piccolo.Io tutta questa sicurezza nel riconoscere coppie di loricaridi con pesci che si trovano nei negozi,quasi sempre molto giovani,non ce l'ho e invidio chi riesce a individuarli al primo colpo....con gli hypancistrus alcuni panaqolus hanno taglie contenute ma questo non vuole dire che l'acquario sia sufficiente....
Oltre a questo l'altra cose di cui ti devi preoccupare sono i valori chimico-fisici della tua acqua ,hai verificato che siano adatti e che non devi attrezzarti con acqua di osmosi o quant'altro?
La documentazione è la base da cui partire per riuscire ad allestire un acquario che dia almeno una vita degna ai pesci che dobbiamo allevare,a partire dal volume minimo per ogni specie e dai valori idonei.
se fai domande sugli zebra è evidente che non ti sei informato sulla delicatezza di questi pesci ,e non intendo solo loro ma i loricaridi in genere.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 10:13   #15
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Fabrizio per quanto riguarda i valori dell'acqua come ho fatto per Ramirezi, Apistogramma Borelli caridine red e black crystal, sono in grado di acidificare mediante torba e metodi naturali, sono contrario alla co2 . Utilizzo acqua d'osmosi tagliata ad acqua di rubinetto per tagliare le durezze di gh e kh non sono proprio un novellino e per l'appunto prima di comprare mi sto informando su forum stranieri di pesci da fondo ;)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 11:19   #16
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
esistono panaqolus di dimensioni davvero contenute come gli L104 o gli LDA67 che hanno anche prezzi molto contenuti rispetto a quelli di un hypancistrus
come abbinamento non hai tanta scelta nel senso che se punti alla riproduzione non puoi mettere caracidi mentre i ciclidi, anche se nani, sono da escludere a priori anche per il litraggio tanto contenuto
diciamo che hai una vasca minima per allevare L, con un 120l la scelta ed il numero di loricaridi da allevare come minimo triplicherebbe ed avresti anche la possibilità di andare oltre la coppia
piante rustiche come anubias e muschio possono andare bene per la convivenza con gli L
la temperatura deve essere minimo di 27 gradi per allevarli correttamente (gli hypancistrus intendo)
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 14:24   #17
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non sono proprio un novellino
se non sei proprio un novellino perchè vuoi mettere dei pesci che hanno bisogno di un acquario da almeno 100 litri in quella vaschetta?
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 16:14   #18
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Fosco mi sembra che non hai capito la situazione , ho chiesto io a tutti voi consigli sulla popolazione ed al momento la mi vasca é vuota priva di abitanti, voi mi state proponendo divetse soluzioni .
Il minimo di 100 litri lo stai imponendo tu perchè non esiste se non per specie piu grosse per le quali non bastano neanche.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 21:37   #19
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a parte il fatto che io non "impongo" nulla....hai mai allevato loricaridi?
se la risposta è si avresti dovuto notare che il loro comportamento e il loro metabolismo non vanno d'accordo con acquari adatti ai nanofish o alle caridine....
ripeto che dici di non essere un neofita ma la consapevolezza di come dovrebbero vivere determinate specie di pesci non è quella di un acquariofilo esperto.
chiudo qui tanto è evidente che i loricaridi che ti sei prefissato di allevare avranno vita grama.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 23:45   #20
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
a parte il fatto che io non "impongo" nulla....hai mai allevato loricaridi?
se la risposta è si avresti dovuto notare che il loro comportamento e il loro metabolismo non vanno d'accordo con acquari adatti ai nanofish o alle caridine....
ripeto che dici di non essere un neofita ma la consapevolezza di come dovrebbero vivere determinate specie di pesci non è quella di un acquariofilo esperto.
chiudo qui tanto è evidente che i loricaridi che ti sei prefissato di allevare avranno vita grama.
Ho allevato pesci da fondo come corydoras sia pygmeus che aneus sarebbe la prima esperienza con i locaridi, comunque a te non ho chiesto nulla e post con questo tono saccente penso che siano anche poco utili di conseguenza se non rispondevi era uguale. Comunque sia non voglio sembrare spavaldo ma ti ripeto che non si tratta della mia prima vasca e adesso sentirmi dire che un 70 litri sia solo per nano fish e o caridine mi vien da ridere .
Cerchiamo di non sparar messaggi solo per fare salire il numero nel contatore ;) e fidati i pesci che avrò ed ho avuto non hanno mai avuto vita breve ;) I post all'interno di una comunità dovrebbero essere quantomeno propositivi e non sparati a casa, io ho aperto un topic dove chiedo informazioni su una possibile popolazione non su quello che non posso mettere all'interno della mia vasca detto questo . Buon proseguimento!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , loricaridi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22529 seconds with 12 queries