|
Quote:
|
si e vero che forse e poca la mia luce pero la lascio accesa per 12 ore...anche perche ho la cabomba caroliana, che necessita di molta luce
|
Per molta luce nn si intende la durata del fotoperiodo(dove sono sufficenti 8 ore per portare a termine il ciclo di fotosintesi) ma la quantità in lumen in proporzione alla superficie,ovviamente dato i costi di un luxometro è molto più facile(ed economico) fare una proporzione watt/litro.
|
Quote:
|
qui si leggono molti pareri discordanti sull utilizzo della luce,ma sicuramente chi dice che troppa luce favorisce le alghe dice una castroneria
|
nn c'e nulla da fare cambiare nick nn serve, quando arroganza e prosopopea sono parte della persona che lo porta,perche prima o poi riesce fuori,tu ne si una lapisiana dimostrazione.Io quello che mi domando è perche devi dubitare di pareri di gente esperta(io nn mi ritengo tale perche la vita mi ha insegnato che l'umiltà paga sempre) e poi posti le domande?? se sai tutto perche chiedere?????
Cmq si dice che un fotoperiodo di 12 ore favorisce le alghe,perche come ti ho scritto alle piante sono sufficenti 8 ore per portare a termine il loro ciclo di fotosintesi,l'illuminazione in più va solo alle alghe,se a questo aggiungi un parco luci errato il resto viene co se.Sicuramente qlc1 più esperto di me potra usare termini più appropriati per spiegare questa cosa, ma sicurmanete tu dall'alto del tuo sapere smentirai.