AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   la domanda sorge spontanea....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43714)

bostongeorge84 17-05-2006 16:55

la domanda sorge spontanea.......

salve a tutti....avrei delle domande che mi frullano per la testa...
1)ieri ho comprato il test della jbl per i nitrati e li ho misurati, ok 20 ml/litro,pero il fatto strano e questo,che sulle istruzioni c e scritto che i nitrati non sono assolutamente dannosi,tranne oltre i 120 ml litro!!????al di sotto di questa soglia si possono solo avere delle crescite rallentate di pesci e piante!!!ma e vero o no??io sentivo parlare che a oltre 50 ml litro sono gia dannosi!!!

2)la domanda e sulle piante...le mie piante crescono belle ma la mia domanda e questa..io so che le piante assorbono le sostnza nutritive e i nitrati dalle foglie,ecco..se io fertilizzo loro si ciucciano il fertilizzante e io mi ritrovero con i nitrati alle stelle....giusto o no???

3)vorrei coltivare un pratino nella parte frontale dell acquario,qualcuno sa che tipo di pianta rende bene???

grazie a tutti....

bostongeorge84 17-05-2006 16:57

ho dimenticato.....l acqua distillata che si trova nei supermercati e la stessa cosa dell acqua di RO??potrei usarla per i cambi parziali????per ababssare un po il ph???ora e a 7 ma vorrei tirarlo un po giu.....per gli scalari..

aster 17-05-2006 17:27

ciao,
l'acqua distillata che compri nei supermercati (credo tu intenda quella del ferro da stiro) non va bene, anche perchè chissà quanto è stata sotto al solo o altro!!!!
per il resto anche io so che è meglio tenere i valori dei nitrati sotto i 50 anche perchè credo che sopra si sviluppino in modo esponenziale le alghe...
per il resto non so cosa dirti!!
in bocca al lupo e benvenuto!! #21

milly 17-05-2006 18:41

1) i nitrati non sono tossici come i nitriti però possono essere comunque pericolosi per i pesci oltre una certa soglia. diciamo che è meglio stare sui 20#25 ml per litro, ma se salgono un pò non è che i pesci muiono subito. e' importante monitorarli così se salgono troppo si può rimediare con dei cambi d'acqua e in ogni caso sono un campanello d'allarme perchè se i nitrati salgono vuol dire che c'è qualcosa che non va in vasca.
2) le piante soprattutto quelle a crescita rapida assorbono i nitrati sia che tu fertilizzi o no. cioè fertilizza tranquillamente ovviamente nelle dosi consigliate
3) i pratini vogliono molta luce, compila il tuo profilo altrimenti non possiamo sapere quali piante consigliarti.
comunque se hai poca luce (non più di 0,5W per litro circa) puoi tentare con la sagittaria

Jalapeno 17-05-2006 19:08

Re: la domanda sorge spontanea.......

Quote:

Originariamente inviata da bostongeorge84
2)la domanda e sulle piante...le mie piante crescono belle ma la mia domanda e questa..io so che le piante assorbono le sostnza nutritive e i nitrati dalle foglie,ecco..se io fertilizzo loro si ciucciano il fertilizzante e io mi ritrovero con i nitrati alle stelle....giusto o no???

Sbagliato i ferilizzanti per acquari non contengono nitrati o sostanze azotante ne fosfati (o ne contengono pochissimi), per gli altri "nutrienti" in acquario ce ne sono pochi... ed è per questo che si fertilizza.

Quote:

Originariamente inviata da bostongeorge84
3)vorrei coltivare un pratino nella parte frontale dell acquario,qualcuno sa che tipo di pianta rende bene???

Per i pratini ci vuole molta luce diciamo 1w/l (+ co2 e fertilizzazione)

bostongeorge84 17-05-2006 19:40

io ho due neon da 25 watt e ho un 180 litri....quanti watt ho per litro?0,36???
vorrei provare con la hemianthus callitrichoides"cuba"...qualcuno la conosce???

lyla 17-05-2006 20:32

direi che non và molto bene,l'hemianthus richiede un rapporto w/lt da 0,5 in sù..

Giomasi 17-05-2006 21:48

Riguardo alla concentrazione di nitrati c'è da dire pure che ci sono pesci più o meno delicati, che quindi tollerano più o meno l'inquinamento dell'acqua.

balabam 17-05-2006 21:57

Riguardo alla domanda 2 ti consiglio di cercare informazioni sulla "legge di Liebig"...

orfeosoldati 18-05-2006 15:31

Quote:

direi che non và molto bene,l'hemianthus richiede un rapporto w/lt da 0,5 in sù..
...addirittura,secondo alcuni,>0.8 w/lt !!!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.