Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si ma quello che non torna di sicuro è il rapporto kh oh, il gh a 4, 5 può anche starci... ma in vasca cosa hai? . aereatore? Haii delle rocce? E se si cosa? Che tu metta acqua di osmosi e abbia kh 3, o non funziona bene l impianto di ro o qualcosa c è che non va.. ma a quanto esce l acqua di osmosi?
Il dato sul GH è di qualche giorno fa, nel frattempo potrebbe essere variato.
Considerato un KH di 3 ed un PH che non schioda da 8 nonostante i frequenti cambi con acqua osmotica e torba in vasca, non conoscete alcun modo per abbassare il PH?
Prima di trovare il sistema bisogna capire come stanno le coae e c è una discrepanza nei parametri che segnali.. dando per buono il kh a 3 il ph al max ma a esagerare dovrebbe essere 7, 5
Concordo con quello che ti è stato detto fin'ora... PH e KH sono strettamente collegati ed è praticamente impossibile riscontrare i valori che dici tu.. prova a prendere un campione d'acqua e portarlo al tuo negozio di fiducia, lo fai analizzare da loro e vedi se i dati riscontrati si equivalgono a quelli misurati da te! facci sapere, a presto!
Ragazzi l'unica cosa che posso provare a fare è misurare di nuovo PH, KH e GH nello stesso momento. Ho i test a reagenti in gocce che dovrebbero essere abbastanza attendibili. Vi faccio sapere di nuovo i valori ma il fatto è che in più di un anno da quando ho questo acquario il PH non è mai sceso sotto il 7.5.
Il mio dubbio è se esiste comunque un modo per farlo scendere a 6,5 aggiungendo magari qualcosa nel filtro o quàle può essere la causa di questo valore di PH così alto?
La scorsa settimana ho addirittura fatto un test àll'acwua osmotica pensando che avesse qualche valore alterato. Il risultato del PH.è stato il minimo, cioè 5.
E' inutile fare il test del pH all'acqua osmotica, piuttosto dovresti verificare la durezza. Se, come dici, hai fatto svariati cambi con acqua osmotica che dovrebbe avere KH 0 e il KH invece ti resta costante significa che qualcosa te lo alza. Comunque non è che sia obbligatorio avere pH 6.5, non è un valore (preso singolarmente) così determinante per degli ibridi.