Piante per 180 litri con poco CO2
Posto in questa sezione, anche se la richiesta riguarda un acquario appena allestito.
Ho un 180 litri senza fondo fertile, ma con uno strato di Duplarit G sul fondo, e ghiaino fine. Valori dell'acqua con pH elevato (8.0), e KH 8. Nessun impianto CO2. Luci: due T5 da 45 W l'uno, tipo "day" della Juwel.
Domanda: che tipo di piante posso inserire, volendo restare con una configurazione senza impianto CO2? Attualmente ho 2 Alternanthera rosaefolia, 2 Vallisneria gigantea e 2 Echinodorus bleheri, ma mi piacerebbe inserire ancora tante altre piante di diverso tipo. In particolare, mi piacerebbe creare quell'effetto "prato" che ho visto in molte foto di acquari già consolidati, che piante potrei inserire, tenendo conto delle caratteristiche di sopra?
Ah, è una vasca con fondale su uno dei due lati corti, quindi con entrambi i lati lunghi a vista, quindi non posso avere piante "da sfondo" e piante in "primo piano".
Un'altra domanda: qual è la tecnica migliore per inserire le piante nel ghiaino, senza che le radici rimangano troppo in superficie con il rischio che la piantina venga estirpata?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: fertlizzo al momento con soluzione liquida a base di Fe della Easy Life, ma ovviamente la fertilizzazione la posso adattare in base alle esigenze delle piante che andrei a inserire.
Ultima modifica di Gianni_66; 05-11-2013 alle ore 21:24.
Motivo: Unione post automatica
|