salve a tutti, volevo chiedere a gente più esperta se e quanto è difficoltoso gestire e allestire un piccolo plantacquario.
la mia idea era allestire una vaschetta c.a 10 litri, substrato fertile JBL e fondo manado, non esagerato, tenendo conto che la vaschetta sarebbe alta una spanna circa ( 20cm ). come regolazione e filtrazione dell'acqua pensavo ad una vaschetta filtro esterna, o direttamente un filtro esterno per non inquinare la vista della composizione.
per ora volevo comporre la vaschetta solamente con un prato di hemianthus callitrichoides, dato che la pianta resterebbe abbastanza in superficie ( substrato più fondo 4-7cm + altezza pianta 4 cm ).
secondo voi è fattibile?
più che altro stavo guardando un pò in giro per cercare un filtro piccolo che non mi spari una corrente troppo forte in vasca ma non ne trovo... ho in giro un eden 501, ma non voglio nemmeno immaginare he disastro creerebbe in una vaschetta cosi piccola..
p.s. se costruissi un sistema di immissione dell'acqua filtrata a cascata? un pò come se fosse il niagara a zainetto con lo scivolo lungo tutto il bordo della vasca..
grazie dell'attenzione e buona giornata!
|