Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2013, 14:51   #11
coccygerry
Avannotto

L'avatar di coccygerry

Città: Druento (TO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte, ne farò tesoro.. marco grazie per i complimenti ma devo dire che il merito è solo del forum, vi sto leggendo tanto e se non vi avessi trovati avrei messo dei carassi nel vecchio 45 lt che avevo già e che non sapendo bene come funzionava, non ho mai avviato come si deve...
coccygerry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2013, 15:15   #12
coccygerry
Avannotto

L'avatar di coccygerry

Feedback 0/0%

Rieccomi, è passata una settimana e sono arrivati nuovi dubbi... posso continuare qui vero? non c'è bisogno che apra un nuovo post spero...
veniamo a noi...
è passata una settimana e un pò di cose si sono mosse... l'acquario non è più disabitato... tranquilli, non ho già inserito i pesci... è abitato mio malgrado.. ci sono un pò di lumachine, nonostante avessi sciacquato le piante, evidentemente non l'ho fatto bene... vabbè, spero non sia una cosa preoccupante... altri abitanti, dei piccolissimi vermetti.. almeno sembrano vermetti... sto ancora tranquilla?
Altro punto... le piante... mi sembrano sofferenti, la vallisneria spiralis è un pò ingiallita e in alcuni tratti sembra trasparente, l'egeria sembra stia marcendo... in definitiva, tolte anubias e microsorium, le altre non mi sembrano scoppiare di salute... non è che 5 ore di luce son troppo poche considerando che in negozio avevano anche 12 ore di luce continuata? è meglio se le porto direttamente a 8 ore? e poi le luci, l'acquario monta 2 t8 da 30 w ...
ho trovato un 4000 k, per l'altro 6500k va bene? ho trovato un reptistar ma essendo per rettili forse non è ideale per acquari... bho...
poi.. il pizzico di mangime in vasca... ogni quanto? non vorrei ingrassare le lumachine
e.. quando comincio le misurazioni dell'acqua?
scusate la lungaggine... saluti a tutti
Vecchio 14-10-2013, 15:37   #13
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai fatto bene a continuare qui......
Ti chiarisco subito un punto, l'acquario non deve essere "pulito e sterile" altrimenti non è un acquario .......non è il filtro in se che tiene pulita l'acqua ma tutta una serie di microrganismi che lo colonizzano, come fanno con l'intera vasca; sono tutti questi organismi che daranno stabilità alla vasca.
Le lumache devono essere benvenute, fanno una pulizia che non ti immagini, i vermetti dovrebbero essere planarie......non ti preoccupare quando arriveranno gli ospiti saranno un ottimo cibo vivo.

Quasi tutte le piante che acquistiamo sono coltivate in emersione, quando le acquistiamo e le poniamo in sommersione, spesso perdono tutte o quasi le foglie per rimetterne di nuove, completamente adattate alla vita sommersa. Detto questo purtroppo qualcuna può anche non riuscire ad adattarsi, comunque inizia ad aumentare la luce di mezz'ora al giorno fino ad arrivare alle 8 ore.

Le gradazioni delle lampade vanno bene ma evita quelle per rettili, hanno una forte emissione di uva-uvb che quasi sicuramente avvantaggia le alghe.

Metti un pizzico di mangime ogni settimana, unito alla marcescenza di alcune foglie dovrebbe essere sufficiente per alimentare lumache, batteri, e bei vermicelli permettimi un pò di ironia.....se vuoi fare una buona acquariofila devi abbandonare il concetto di "pulizia" tipico del gentil sesso

Le misurazioni dell'acqua le puoi fare quando e quanto vuoi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:58   #14
coccygerry
Avannotto

L'avatar di coccygerry

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
permettimi un pò di ironia.....
senza un pò d'ironia che vita sarebbe

se vuoi fare una buona acquariofila devi abbandonare il concetto di "pulizia" tipico del gentil sesso
questo concetto l'ho abbandonato 8 mesi fa quando è nato mio figlio, la mia casa somiglia sempre più ad un'acquario avviato da un pò, con alghe e microrganismi

detto ciò, grazie di nuovo, sempre velocissimo e disponibile
Buona giornata
Vecchio 14-10-2013, 16:01   #15
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

devi abbandonare il concetto di "pulizia" tipico del gentil sesso
Così ci fai passare per degli zozzoni

Come ha detto malù le piante sofforno il trasferimento, di solito dopo due o tre settimane si riprendono.
Se noti che non migliorano metti delle tabs in prossimità delle radici delle piante sotterrate e un fertilizzante liquido.

p.s.
Congratulazioni per il lieto evento
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:06   #16
coccygerry
Avannotto

L'avatar di coccygerry

Feedback 0/0%

Grazie Marco...

spero proprio che migliorino perchè il mio pollice verde è un pò ingiallito come le mie piante

Saluti anche a te
Rispondi

Tag
avvio , dubbi , primi , vasca