![]() |
Avvio vasca e primi dubbi
Salve a tutti, ho appena avviato la mia nuova vasca e ho già dei dubbi...
L'acquario ospiterà degli oranda, l'ho avviato ieri (praticamente gira da 24 ore), l'ho allestito con sabbia di fiume po comprata al leroy marlen (scoperta grazie a voi del forum, ho risparmiato un bel pò di soldini :) ed è anche piacevole a vedersi) e poi pietre bianche di carrara comprate in un garden, ho fatto la prova del viakal ed era tutto a posto. La flora è composta da anubias, microsorium, egeria densa, vallisneria gigantea e spiralis e delle criptocorine... e adesso le prime domande: 1) già dal riempimento l'acqua è diventata subito bianca, pensavo che col girare del filtro migliorasse ma c'è invece una specie di nebbia, davanti alla spraybar si vede proprio il movimento, ma non c'è deposito sulle piante... cosa sarà? mi devo preoccupare? 2) le pasticche fertilizzanti per le piante radicanti è meglio inserirle già da subito o devo aspettare un pò? e poi, come si mettono, a pezzetti? 3) ho un filtro esterno tetra ex700 che ha come primo mezzo filtrante una specie di lana di perlon pressata, e le indicazioni sono di cambiarlo una volta al mese, considerando che i rossi sporcano molto, mi sa che andrebbe cambiata anche più spesso, non sarebbe meglio sostituirla? e se sì con cosa? 4) la vasca è 160 lt netti quanti oranda potrò inserire considerando che ho anche un'ampullaria e due caridine (non le rosse ma quelle marroncine un pò più grosse)? Scusate la lungaggine e grazie a tutti fin da ora :-)) |
Ciao......ti rispondo in ordine:
1) Durante la maturazione si verificano diverse "cose strane", fanno tutte parte della fase iniziale, molti "fenomeni" sono originati da vari microrganismi che si avvicendano, alla fine tutto si stabilizza e l'acqua diventa limpida. 2) Per almeno due settimane non fertilizzare, le piante devono ambientarsi ed in questo periodo la loro attività e molto bassa. 3) In effetti la lana si intasa facilmente, puoi sostituirla con altri cannolicchi. 4) 3/4 esemplari. |
Capito... solo una cosa, probabilmente mi son spiegata male, ma nel filtro non è una vera lana, non quella da filtro interno per intenderci.. è come la spugna preformata a grana grossa che è all'interno, solo che è bianca e molto sottile e compressa diciamo, molto molto densa... non so se rendo l'idea... ed è proprio la prima in alto nel primo cestello del filtro, sotto aveva poi i carboni che ho rimosso e una spugna a grana grossa... poi cominciano gli altri cestelli... in quella posizione mica posso inserire i cannolicchi?
Ancora grazie Malu', sempre disponibilissimo |
Di che filtro stiamo parlando??
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Tetra Ex 700, se non faccio casini ti metto il link della tetra dove fa vedere l'esploso
http://www.tetra-service.net/tetra/g...stellnr=145542 |
Visto..... puoi togliere quella bianca, sposti la spugna in alto, e sotto metri altri cannolicchi.
Perfetto grazie mille :)
|
Di nulla....
In ogni caso in quel filtro (se non mi sbaglio) l'acqua va prima in basso e poi risale attraverso tutti i materiali contenuti nei cestelli.
Pertanto il tampone di lana bianca viene attraversato per ultimo e di conseguenza non dovrebbe intasarsi troppo velocemente. Diciamo che il lavoro più sporco lo svolgono i cannolicchi in basso e le spugne. |
Non conosco il tipo di spugna ma se vedi che si sporca molto prova a pulirla. Altrimenti cambiala con di cannolicchi a mio parere con i pesci rossi è meglio avere una buona filtrazione biologica più che meccanica.
Complimenti per l'avvio della vasca, stai facendo tutto molto bene #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |