Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si in effetti quello che hai scritto è assolutamente vero però farlo lavorare a 500 l/h non penso che dia problemi al filtro o almeno penso ......
Altra cosa che non ho scritto negli altri post, e chiedo scusa, è che a breve ho intenzione di cambiare acquario perchè i guppy stanno stretti nell'80 litri, quindi mi troverò il filtro esterno già sottomano
Penso di passare a un 150 litri.
eh la miseria no 250 litri non penso di prenderlo anche perchè mia madre mi toglierebbe di casa a pedate.
Guardando i guppyni nel mio acquario e visionadno alcuni video del nuovo filtro acquistato ho notato che la parte immersa del tubo aspirante ha il terminale con una gliglia a maglie troppo ampie.......da lì passano i piccolini senza problemi.
Che fare per evitare il risucchio dei più piccoli?
Avevo pensato a trovare un terminale con maglie più strette oppure mettere all'interno un pezzo di spugna , quella blu filtrante, tagliata a cilindro.
Oppure avvolgere il terminale con una retina giusto per far passare lo sporco ma non i pesciolini.
Che bello ragazzi il filtro esterno è arrivato e stamattina l'ho montato e messo in funzione.
E' uno spettacolo, in meno di 15 minuti ha ripulito l'acqua del mio acquario.
Ho rimosso il filtro interno che non serviva praticamente a nulla (acqua gialla e sporca praticamente sempre) ora invece l'acqua è limpida e i pescetti sono più vivaci e hanno molto più spazio per nuotare.
Il rumore del filtro esterno è quasi 0 e l'unica cosa che si sente è l'acqua di ricaduta nell'acquario, ma non da per niente fastidio.
La portata l'ho diminuita a poco più della metà e tutto va a meraviglia.
Grazie ancora per tutti i consigli e le dritte.
Saluti
Aspetta un attimo,ma hai rimosso il filtro interno spostando i materiali biologici in quello esterno?? altrimenti hai il fitro esterno che ha reso subito limpida l'acqua visivamente,ma non maturo a livello biologico,o meglio con i substrati"sterili",non colonizzati dalle colonie batteriche.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Aspetta un attimo,ma hai rimosso il filtro interno spostando i materiali biologici in quello esterno?? altrimenti hai il fitro esterno che ha reso subito limpida l'acqua visivamente,ma non maturo a livello biologico,o meglio con i substrati"sterili",non colonizzati dalle colonie batteriche.....
ehmm sì ho tolto il vecchio e ho messo il nuovo......
e ora?
Anche all'inizio appena ho avviato l'acquario per la prima volta ho fatto così: ho messo il filtro interno, messa l'acqua e ho messo i guppy.
Mi sa che ho sempre sbagliato
Altra cosa : non potevo mettere i materiali filtranti in quello esterno perchè era praticamente marrone dalla sporcizia (l'ho cambiato 15 giorni fa).
Cavolo non dovevi fare cosi...adesso hai praticamente riavviato la maturazione...dovevi far girare un mesetto i due filtri insieme e poi togliere quello interno...tieni sott'occhio i valori no2 soprattutto...
Adesso,come ha giustamente detto Alessio,tieni monitorati i nitriti,non somministrare cibo per qualche giorno e poi pochissimo,aiutati con batteri liquidi inserendoli direttamente nel filtro...togliendo il filtro"sporchissimo",hai buttato via anche i batteri utili,responsabili del ciclo dell'azoto! solitamente si deve aspettare un mese prima di inserire i pesci,affinchè vasca e filtro maturino...
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi